Mappa+modulo | Page 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa+modulo

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Alemans, Apr 28, 2017.

1. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    Sep 29, 2015
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

[MENTION=65238]R.a.f.[/MENTION] I consumi sono un tasto dolente. In teoria diminuiscono, in pratica no perché stai sempre con il "piedino" giù [emoji23]

Comunque non è che da stock facessi chissà che medie. Uso l'auto 70% città resto fuori ed ero intorno ai 13-13,5 km/l

Vedremo adesso con la mappa

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Last edited by a moderator: May 11, 2017
  2. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Allora, la tua spiegazione è chiara, i tuoi articoli esplicano bene concetti noti, ma probabilmente sono io che non riesco a farmi comprendere (dopodichè lascerei perdere perchè stiamo inquinando con disquisizioni sul sesso degli angeli il post del povero Alemans che adesso si deve solo godere il suo ex 316d ora supervitaminizzato).

Siamo sempre stati d'accordo sul fatto che un motore con maggior potenza trasmette più attriti e quindi assorbe più potenza, è evidente, su questo non ci piove e non ho mai asserito il contrario, sia che sia 114-116-118-120-125d purchè a parità di organi di trasmissione, ruote, pneumatici, ecc ecc.

Quello che io invece io ritengo non realistico è che un banco possa rilevare attriti maggiori (con macchina mappata rispetto ad una stock) quando sta con il motore scollegato, quindi non c'è una trasmissione di potenza maggiore che possa causare attriti/ perdite maggiori.

Ovviamente gli organi della trasmissione frenano in tempi diversi i rulli perchè questi sono stati caricati di un'energia inerziale maggiore con la mappa ed un'energia inerziale minore da stock, ma questo non serve a misurare la reale potenza dissipata dal motore in esercizio, perchè gli organi della trasmissione in questa modalità (ricordo a motore scollegato), offrono la stessa identica resistenza.

Il banco a rulli a motore scollegato non misura la potenza persa, ma la resistenza al rotolamento.

Esempio brutale ma efficace: se tu spingi a mano un'auto col motore in folle, impieghi più forza se è mappata oppure se è stock?

Se tu la spingi con più forza (come i rulli caricati dalla maggiore energia del motore mappato) impiegherai meno tempo per fare un percorso x, se la spingi con meno forza (rulli caricati con la minore energia da motore stock), impiegherai più tempo per fare lo stesso percorso.

Ma dovrai vincere la stessa resistenza al rotolamento.

Il banco fa questa identica operazione, che è una pura e semplice operazione fisica, le teorie, gli algoritmi ed i calcoli sono molto relativi, possono dare degli indici, ma questi possono essere, proprio per la loro natura teorica, facilmente modificati/ diversamente interpretati, in buona e in mala fede, o se si è in presenza di operatori poco attenti/esperti (aspetto sempre di trovare qualcuno che mi spieghi il caso della Fiat 500 con 165 cv alla ruota a cui aggiungere 61 cv di potenza persa!).

Come è stato detto anche nell'articolo di ITC (il quale, non ho capito in base a quali criteri, viene ritenuto privo di validità e pertanto non degno di commento!?!), l'unico vero modo di rilevare la potenza persa sarebbe di misurare la potenza all'albero (estraendo il motore dall'auto) e poi misurare di nuovo la potenza alle ruote con l'auto in configurazione di marcia, e fare la sottrazione.

Questa operazione andrebbe ripetuta sia da stock sia da mappata, e allora si avrebbe una misurazione reale, veritiera ed inconfutabile della potenza persa nelle due versioni.

Mi pare che questo discorso sia pratico, logico e privo di calcoli e/o teorie...

:wink:

3. dariox

dariox Direttore Corse

1,768
    38
    Oct 21, 2010
    330d e92
    @espi oneInteressante.... domanda:

Avendo un tempo ad esempio 100/200 da auto stock, so che sarebbe difficile quantificare i cavalli (dovresti mettere nell'equazione l'attrito delle ruote, dell'aria al crescere della velocità, dell'assorbimento della trasmissione (se manuale o auto), il peso effettivo dell'auto al momento della prova (se con pieno di benza + magari 1 passeggero contro riserva di carburante e solo guidatore possono ballare pure > 100kg) ecc ecc

E rifacendo lo stesso identico test da mappata (stessa strada, stessa temp, stesse condizioni ecc...) si potrebbe quantificare circa l'incremento a livello di cv?

4. espi one

4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Io penso di sì, almeno teoricamente.

In fin dei conti basta trovare una formula di fisica che riesca ad interfacciare massa/velocità/tempo/unità di misura della potenza.

Potrebbe funzionare.

Il problema è, come tu hai giustamento osservato, che ci sono una grande quantità di variabili che non è semplice riprodurre nella stesse identiche condizioni.

Altrimenti si potrebbe usare un banale, ma molto aleatorio e poco affidabile calcolo percentuale (es. se percorro 100/200 in 10 sec da stock e 8 sec con mappa, ottengo un aumento della potenza circa del 20%).

Però questo calcolo sarebbe privo di molta valenza, perchè in accelerazione non conta solo la potenza, ma anche una serie di altri fattori.

Potrebbe essere un orientamento, per quantificare in linea di massima la miglioria.

L'unico modo di rilevare con discreta affidabilità un incremento di potenza, penso sia il banco a rulli, comparando le due potenze alla ruota.

5. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4,761
    190
    Sep 14, 2005
    tra TO e MI
    from Zuffenhausen
    in queste poche parole hai racchiuso il mio stesso pensiero

per evitare inutili calcoli per cercare di conoscere la potenza all'albero (di cui potrebbe anche fregarmi una beneamata mazza) farei una comparazione tra potenza alla ruota con motorizzazione stock e poi potenza alla ruota dopo mappatura.

in fin dei conti la potenza alla ruota è quella che le gomme scaricano a terra, è quella che fornisce le performance all'auto (non mi interessa sapere quanti cv vengono dissipati tra albero motore e ruote)

6. espi one

4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Hai perfettamente ragione, soprattutto sul concetto relativo alla potenza all'albero!!!

=D>=D>

7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,773
    5,702
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    [MENTION=62262]espi one[/MENTION]

Mi fermo qui, non ha senso andare oltre.

8. espi one

4,560
    2,529
    Dec 21, 2015
    Roma
    Sono d'accordo con te, gli altri utenti ed Alemans ci uccidono se continuiamo ad ammorbarli con 'sta tarantella...

:biggrin:

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    C'è un metodo semplice per capire se c'è stata o meno una diminuzione dei consumi (a condizione di aver fatto questo esperimento prima della rimappa), basta fare un pieno e mettersi in autostrada con il BC impostato ad una velocità e dopo almeno 200 km. rispristinare il pieno.

Nel caso di auto disponibili con potenze diverse, basta vedere i tempi provati delle più potenti, ed eventualmente interpolare il dato.

Se il 316d di Alemans va come un 320d, allora probabilmente avrà gli stessi cv.

10. Gabo

Gabo

40,234
    5,489
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    anche il "fianco a fianco" tra 2 auto è un gran metodo di misura (esempio con un 320d 184cv di pari allestimento)

peccato si rischia denuncia per gare clandestine alla FAST & FURIOUS >:>

11. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15
    Qui il proprietario che mi ha amichevolmente sfidato..(che era anche il preparatore) dichiarava 240cv ma gli ho dato più di una macchina di differenza all'arrivo.. (la mia è rullata da "chi non ha fatto la mappa" a 219cv)

Ho visto anche un m3 e46 prenderle da una 125d.. li conta molto anche il range di confronto (superati i 200 kmh sicuramente non c'era storia)

12. dariox

dariox Direttore Corse

1,768
    38
    Oct 21, 2010
    330d e92
    Si e cambia tantissimo il tipo di gara...Perchè dalle partenze da fermo se uno parte male, con soli 20/30o anche 40 cv di differenza su una metratura corta magari non riesce a recuperare la differenza....

L'ideale anche li (se tutti cambiano bene e partono al via giusto) sarebbe affiancati dai 50/60km/h almeno in su....

13. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1,541
    346
    Sep 6, 2016
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    A te la differenza l'ha fatta l'update al software del cambio però... :lol:

14. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    515
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15
    Era per dire che le variabili sono parecchie.. basta anche partire a 50 kmh premendo l'acceleratore un secondo dopo il tuo avversario che ti sei giocato 30 cavalli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,278
    9,719
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Art. 9 bis del codice della strada (tra l'altro configura un reato penale).

Sarà anche preparatore, ma sicuramente non molto intelligente, ai miei tempi si dichiarava sempre meno del reale ....

La M3 che le prende da una 125d è curamente possibile in alcuni "range" favorevoli alla seconda, ma in senso assoluto dovrebbe prenderle di santa ragione.

Un secondo di differenza nel riaprie il gas, equivale ad una vita.

Qualche tempo fa un 125d che fumava come un traghetto che salpa, mi ha riaperto davanti e c'è voluto più strada di quel che pensavo per passarlo, eravamo in autobahn ai 120-130 e riaprendo quel secondo prima di me, l'ho passato in prossimità dei 200 km/h.

16. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    Sep 29, 2015
    Bmw 316d Touring Msport
    Allora finalmente sono riuscito a fare un video...si può prendere sia il tempo dell'80-120 che dell'80-140 così da poterlo paragonare con lo stesso dato tratto da zeperfs sul 184 cv

Che ne dite? I tempi sono simili?https://youtu.be/Dy7qg2lgzGE

17. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    Jan 8, 2013
    118d f20
    Son simili al mio 118d manuale quando aveva modulo che dava 152 hp e 333 nm anzi sono un po' migliori circa 0.6 decimi di secondo migliori. Per me considerando la massa i 170 hp reali ci sono dico reali non banco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

18. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    Jan 8, 2013
    118d f20
    Parlo per il 70/140 per l 80 /120 invece il 118 fa 5 secondi in 3 marcia... difficile però paragonare il manuale con l automatico

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

19. aviator85

aviator85 Collaudatore

345
    7
    Jul 22, 2008
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Il 118 va come il 320 più o meno quindi credo che ci siamo!

20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,773
    5,702
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Last edited by a moderator: May 18, 2017

Share This Page