Mappa+modulo | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa+modulo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alemans, 28 Aprile 2017.

1. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

Questo è il confronto con la mappa di tt.

Come vedi il lavoro era stato fatto a metà...[emoji6]

I display ora segnano bene...circa 130 kw ed arriva a fondo scala (400 nm) per la coppia, quindi sono abbastanza precisi direi..

Ho un altro file con le potenze alla ruota e la dissipazione ma in PDF ora non riesco a caricarle.

Comunque in sintesi partivamo da circa 96 cv alla ruota per là stock, poi erano 125 con la mappa tt ed infine 150 per la mappa appena fatta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2017
  2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Occhio che secondo me ha giocato troppo con il "fattore di correzione" per tirare l'acqua al suo mulino.. guarda caso l'ha buttato giù per la rullata da 152 CV e quella da 121 CV per poi tirarlo su con quella da 184 CV (e le condizioni atmosferiche non mi sembrano così cambiate)

Ma lascio la parola ai più esperti..

3. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Io vedo solo che la potenza persa da stock è 24 cv.

Quattro ore dopo a macchina mappata è 34 cv.

Forse si sono zavorrate le ruote, forse il banco è fasullo, forse qualcuno si crede di essere più furbo di altri.

I 130 Kw segnati dai display sportivi corrispondono a circa 176-177 cv, che credo a questo punto sia il dato più attendibile, ed in linea con gli incrementi in piena affidabilità che si ottengono con mappe correnti del B47 16d/18d.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2017
  4. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Come hanno detto tutti ( e come feci io a suo tempo ), la strada è l'UNICA vera affidabile.

Quindi ti metti sempre nello stesso identico tratto di strada (possibilmente con temperature non troppo diverse) e ti fai il lancio e cronometri.

80-120 è troppo corto non ci fai niente, a momenti lo usavo con lo scooter preparato..

100/200 è il top li vedi davvero le differenze, oppure almeno almeno un 70/140 come ti hanno detto...

Il banco può essere sballato, possono taroccarlo....la stessa tirata nello stesso tratto di strada cronometrata non mente...

5. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ragazzi non so che dire, alcuni tecnicismi per me sono arabo..

Penso tuttavia che adesso l'auto vada meglio della prima mappa ed i display segnano tutta la coppia e la potenza. Non ho potuto ancora testare l'auto per bene, oltre al fatto che la centralina si deve adattare.

Mi riservo nuove considerazioni dopo i test su strada..

6. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Il fatto che nella prima rullata la temperatura esterna fosse 18 gradi e nella seconda 24 può influire la scelta del fattore di correzione?

7. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Adesso notevole potenza in più sicuramente c'e'.

Se la mappa è fatta in maniera decorosa, e credo che lo sia (cv più o cv meno non contano - le mappe per i B47 adesso cominciano a essere abbastanza frequenti) il comportamento dell'auto dovrebbe essere di molto cambiato in meglio.

Lascia perdere i banchi taroccati e le rilevazioni cronometriche che alla fine lasciano il tempo che trovano, le nostre non sono macchine da corsa sulle quali ricercare l'ultimo decimo di secondo, ma sportiveggianti vetture piacevoli da guidare.

E con il 50% di potenza e coppia in più credo che ora tu dovresti essere ampiamente soddisfatto.

Sarà il tuo piacere di guida l'unico vero rilevamento utile, lascia perdere tutto il resto.

=D>

8. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Seguo con estremo interesse. Complimenti comunque per il risultato ottenuto. Praticamente un 316d che è ormai a tutti gli effetti un 320d . Sono però scettico sulla tenuta nel tempo e con il salire dei kilometri, mi riferisco all'affidabilità. Ma è una mia congettura, probabilmente influenzata dalle mie esperienze. Sono curioso di sentire le impressioni su strada.

9. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Il fattore di conversione influisce sulla potenza finale, serve per ricondurre ad uno stesso standard di temperatura e pressione barometrica rilevazioni fatte in tempi e luoghi diversi.

Sei gradi non è tantissimo su rullate a 4 ore di distanza.

Il taroccamento in genere si fa con la potenza dissipata.

Ho visto Fiat 500 con più di 60 cv di potenza dissipata nella trasmissione, ma fatemi il piacere.

E che c'ha una Panda attaccata ai semiassi....

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    comunque che siano 179 o 186 cavalli, poco importa, l'importante è che la macchina è stata mappata come si deve, tra l'altro se le pressioni turbo e rail sono state incrementate poco il risultato mi pare soddisfacente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Anche a me il fattore di correzione non convince, non perchè sia (o possa essere) manipolato (in genere le correzioni avvengono automaticamente attraverso la lettura dei fattori di pressione atmosferica ed umidità), ma molto più semplicemente perchè la norma DIN 70020 sembrerebbe essere la meno precisa al variare delle condizioni ambientali, e che generalmente mostra valori più alti (potrebbe esserne dimostrazione il dato da stock).

12. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

Però considerate che la rullata stock e quella da 180 cv è stata fatta nello stesso giorno, come detto a 4 ore di distanza, mentre quella da 152 cv era stata fatta due settimane prima con la vecchia mappa.

Ad ogni modo il team di Simand mi è sembrato chiaro e corretto, non andando a toccare valori di rail e turbo come forse avrebbero potuto fare altri per prendere cavalli facili.

Tra l'altro mi ha detto che abbiamo ancora un margine di miglioramento se cambiamo l'intercooler. Però sinceramente ieri sera tornando a casa mi sentivo soddisfatto quando schiacciavo il pedale (sempre in relazione al fatto di avere un 316) e questo basta credo a farmi dire che il lavoro è stato fatto bene.

Se mi avesse detto che i cv erano 175 o 177 a me sarebbe stato bene lo stesso perché già dall'inizio non mi sono state fatte promesse con numeri da raggiungere. Forse anche per questo non vedo motivi per mentire da parte loro.

Bando comunque alle chiacchiere , domani la prendo per andare fuori e vediamo che tempi riesce a fare..

13. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2017
  14. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Il cambio dell'intercooler è una delle cose che ti avrei suggerito (insieme al filtro sportivo) non appena avessi testato per bene e a lungo la nuova mappa.

L'IC che hai montato adesso, da 5 lt e qualcosa, è ancora adeguato alla tua potenza di circa 180 cv, infatti è lo stesso che aveva il 20d N47 da 184 cv.

L'IC che io suggerisco di montare, anche per non stravolgere la meccanica dell'auto con realizzazioni aftermarket spesso di dubbia affidabilità/rendimento, è quello biemme (da 7,2 lt) della serie B47 20d, cioè il vecchio IC Mperformance del power kit del N47, ma non aspettarti miracoli dal punto di vista della cavalleria.

Serve a far respirare sempre il motore in condizioni ottimali e a non fargli perdere prestazioni quando si riscalda, è certo un affinamento meccanico del complesso che gli fa sopportare al meglio gli strapazzi, è un ottimo complemento per un motore mappato, ma nessun IC da solo può regalare tutti i cv che meccanici/preparatori spesso sbandierano.

Però se puoi, ti consiglio di montarlo perchè fa bene al motore.

Termosifone grande, divertimento grande.

Tu tira, motore tiene.

Tu fa cinghiale in collina, motore tiene.

Piccolo termosifone, piccolo divertimento.

15. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Alla fine quanto aumento rail e turbo hanno dato?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.781
    5.705
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il fattore di correzione ragazzi è, in misura percentuale, variato del 1.7%

Se consideriamo che la prima prova si è svolta a 24° e la seconda prova a 18° direi che il fattore di correzione è stato applicato a regola d'arte secondo la norma di riferimento ed il software del banco funziona perfettamente.

Il fattore di correzione serve per compensare la temperatura esterna ed è pari ad 1 per una temperatura ideale di riferimento di 22 o 21.5 ora non ricordo perfettamente, e sale e scende al salire/scendere della temperatura.

Ipotizzando 100cv rullati, con fattore di correzione 1.1 avrei 110cv, con fattore di correzione 0.9 avrei 90cv, questo serve per rendere il più possibile confrontabili le prove anche al variare della temperatura esterna, per cui bisogna fare riferimento esclusivamente al valore riportato (corretto secondo norma DIN) e non stare troppo a guardare gli altri numeri.

Non ci sono tarocchi per intenderci, i risultati tra l'altro mi sembrano attendibili.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A parte i dubbi espressi sulla norma DIN 70020 abbondantemente superata, quel che mi sembra un po' elevato (rispetto a qualsiasi altra rullata vista) è il valore di coppia, ma come ho detto e ripeto, non credo ci siano tarocchi.

18. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    E come spieghi la potenza persa, da stock 24 cv e da mappata 34 cv?

Come si spiegano i 10 cv ballerini?

Non certo col fattore di conversione...

Non credo si siano appesantite le ruote o l'albero motore.

Io credo che il valore complessivo della mappa ci sia, incrementato però un pochino.

19. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.781
    5.705
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mappa+modulo

Signori, il rendimento di trasmissione è una costante.

Se si esprime come rendimento di trasmissione globale un valore di 0.9 (cioè 10% di potenza dissipata) appare ovvio come all'aumentare della potenza erogata cresca in egual modo la potenza assorbita.

Quindi la differenza è semplicemente dovuta al fatto che prima la vettura erogava 150cv, ora 184cv.

[MENTION=7473]tretrecinque[/MENTION]: il 2.0d BMW 190cv eroga 400 Nm di coppia limitati elettronicamente.

Non ci vedo nulla di anomalo in questa rullata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

20. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Bene sono contento di leggere un parere da chi fa questo di mestiere..

L'auto spinge in modo diverso rispetto alla mappa da 152...ne ha di più, allunga meglio...non so come spiegare questa sensazione.

Vi ho postato anche il video della rullata proprio per capire meglio se ci fossero state anomalie.

Avendo avuto a che fare con due diverse aziende posso solo dire che quest'ultima mi ha dato delle spiegazioni plausibili e mi ha fatto vedere il laboratorio con il pc e l'attrezzatura su cui lavorano.

Non si tratta di nulla di precaricato ma tutto viene svolto lavorando su tanti parametri di cui ora neanche ricordo i nomi

Condividi questa Pagina