Mappa+modulo | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa+modulo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alemans, 28 Aprile 2017.

  1. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    No vabbè basta...non mi va di passare le giornate a rullare la macchina [emoji23]

    Le sensazioni le avrò guidandola e con i classici rilievi di ripresa.

    Per il resto cavallo + cavallo - non importa.

    L'altra volta senza banco mi era stato venduto in incremento di 60 cavalli che in realtà erano 30...

    Oltretutto la simand ha ottime recensioni e non ho motivo per dubitare..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    La strada non lascia dubbi, e soprattutto non mente ... :wink:
     
  3. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Un banco rulli vecchio secondo voi può mentire?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Per favore faresti anche un 70 / 140? Sarebbe più veritiero

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  5. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

    Appena posso rifaccio l'80-120 giusto perché così ho fatto le altre prove, poi se trovo la strada giusta anche il 70-140 [emoji6]

    Purtroppo il percorso quotidiano è nel traffico quindi certe velocità sono proibitive come capisci da solo

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Premesso che un banco a rulli misura la potenza alla ruota, e che conseguentemente la potenza motore è frutto di un algoritmo (che per logica potrebbe essere inesatto), anche il miglior banco al mondo se non correttamente settato (vi sono numerosi parametri variabili) potrebbe dare risultati non veritieri. La stessa auto misurata sullo stesso banco a pochi minuti di distanza, fornisce risultati diversi (leggermente). Quindi, a mio modesto avviso, le indicazioni fornite dal banco dovrebbero essere orientative, e se conseguenti ad una modifica, almeno precedute da una rullata precedente la modifica stessa.

    Un buono strumento di misurazione in strada con accelerometro e GPS, ritengo sia più attendibile di qualsiasi rullata.
     
  7. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

    Appena posso vi carico il grafico del prima e del dopo, dato che avevo riportato l'auto stock. Partiamo da 120 cv circa da originale e siamo arrivati a circa 184 con la mappa. Alla ruota sono circa 150.

    E questi sono i dati sulla carta, poi vedremo la strada...

    Il dato che ho apprezzato è stato il modesto incremento della pressione turbo e rail, avendo lavorato il meccanico su molte altre variabili..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2017
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Puoi essere più preciso? Che incrementi hanno dato?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Imbattibile

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Non ho con me il documento, appena torno a casa lo scrivo, ma mi sembra di ricordare rail da 2000 originale a 2040 (come massimo si intende) mentre il turbo mi sembra un incremento di 0,15

    Però ripeto vado a memoria

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Sarebbe veramente poco rail dato che si potrebbe dare almeno un più 150

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Sarebbe interessante capire qual'e l'incremento su cui va a lavorare un modulo aggiuntivo...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Dicono 100 di rail tarato al minimo fino ai 180 e 0.2 di turbo per quelli turbo + rail tarati medio alti, andar oltre di rail è rischioso, sempre per sentito dire, mentre entro tale valore per statistica di opinioni online nessun probblema per anni e centinaia di migliaia di km

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  15. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    [​IMG]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Confronta con questo. 100 hp a 2200 giri ci sono in tutti e 2 i grafici o mi sbaglio?poi tirando la potenza aumenta ovvio . [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  18. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Comunque mi sembra esagerato per un 316d. Per prendere 65 hp e 140 nm devi fare modifiche meccaniche.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Credo che te l'abbiano scritto una decina di volte che il 316 è identico al 318.. quindi non parliamo di un incremento di 65 cavalli
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    I dati sono in linea con le potenzialita' del 16d, che e' uguale al 18d, quindi 184 cv e 424 Nm per un B47 ci puo' stare tranquillo

    Riprova definitiva la strada e le tue sensazioni.

    Ma sarebbe utile anche sapere, per sicurezza, le potenze alla ruota stock e mappata, e cosi' confrontarle con la potenza persa che ti ha rilevato lo stesso banco con l'altra mappa (teoricamente dovrebbero essere se non uguali, molto simili, anche considerando l' estrema aleatorieta' di ogni rilevazione al banco e relative conversioni).

    Curiosita', che dati riportano i display sportivi?

    In genere sono abbastanza precisi...
     

Condividi questa Pagina