Mappa+modulo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Mappa+modulo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alemans, 28 Aprile 2017.

  1. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Forse puoi rispondere al mio dubbio amletico... a parità ti cavalli, la mappa alza i valori turbo e rail come un modulo oppure ci sono altri parametri su cui lavorano? E se si quali?

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  2. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    La mappa alza molti valori dicono. Il modulo ovvio solo rail o turbo e rail dipende dal modulo, quello che dico io è che la mappa si può incrementare di più ma il modulo accontentandosi di avere un po' meno potenza fa un ottimo lavoro in totale sicurezza.

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  3. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Dico totale per la totalità di commenti positivi letti online in centinaia di pagine di vari forum, moduli ecc.

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  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.791
    257
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Infatti la mia vecchia ibiza 130hp iniettore pompa mappata a poco meno di 160hp sembrava volare rispetto alla attuale (F36 20d 190hp).. All'inizio ci son rimasto un po' male in termini di prestazioni ma poi ho capito che va guidata diversamente, qua bisogna tirare le marce a 4000rpm se vuoi andare forte.

    Edit: in ogni caso tra le due ci ballano anche quasi 500kg di peso di differenza... E si sentono.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2017
  5. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Ecco il peso secondo me è un fattore non indifferente. La mia uno turbo i.e. 1300 cc da 115 cavalli stock dava la paga a golf gti 1800 cc che ne aveva 160. Ed entrambe surclasserebbero vetture attuali di pari cavalli e cilindrate maggiori. [emoji6]
     
  6. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Comunque quando provai un modulo su bmw 118d e rullai pure scoprendo di avere 9hp in più e 15nm di coppia essendo il modulo tarato per mia volontà al minimo, chi me la rullo disse che in assoluto la potenza aumentata era irrisoria ma magari a 2500 giri rispetto l originale di cavalli ne dava 15 in più. Questo per dire che la sensazione cambia molto in base al range di giri in cui si eroga la potenza sibben che minima in più. Posso garantire che quei pochi hp facevano molta differenza in fluidità di marcia e ripresa in generale. Questo per dire che le potenze sono a mio avviso spalmate male sia per contenere consumi ed emissioni sia Perché la gente vuole la guida della domenica.

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  7. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    PS non trovo un grafico coppia potenza leggibile di un n47 2000 da 143 hp originale. .. Se qualcuno lo trova e lo gira qui sarei grato.

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  8. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    :-k:-k:-k

    Io parlavo (e ho la cattiva abitudine di scrivere i rilevamenti per difetto e non in eccesso) di aver limato 1 secondo nell' 80\120

    e forse forse un modulo qui eguaglia la mappa....ma da li in poi mi sa che non c'è storia.

    Per avere 260\265cv circa dai 218 originali , e andare come vado adesso, non so proprio che modulo dovrei montare:-k (magari 2 o 3 collegati in serie)

    Permettimi di dissentire in pieno sulla tua affermazione...

    La mappa, se fatta bene, non è minimamente comparabile con un modulo seppur ottimo

    Il problema sta forse nell'imbattersi in un mappatore che riesce con la sua poca professionalità a far rendere una mappa meno proficua(o uguale) rispetto ad un semplice modulo...

    Mia modestissima opinione:wink:
     
  9. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Sì vero la mappa da di più ma quel che dico io è che un modulo anche solo rail tarato basso che dia una decina , quindicina di cavalli e un po' di nm basta a sopperire quel vuoto acceleratore dei diesel moderni, rende una guida piacevole, con un bel allungo una guida fluida, sciolta, senza pretendere di andare in pista, e con un affidabilità (visto la quasi totalità di assenza di probblemi dopo migliaia di installazioni di vari utenti online ) eccellente. Direi che per dare 40 hp o più ci vogliono modifiche meccaniche

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  10. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Ragazzi mi sembrano discorsi molto generalisti. Il disputa mappa vs modulo è infinita e secondo me bisogna sempre guardare l'auto di cui stiamo parlando. Io ho cercato di dare un contributo concreto sull'ipotesi di mappa+modulo, e questo perché la mappa agendo in misura meno invasiva sulle pressioni turbo e gasolio a volte lascia margine per usare in modo controllato un modulo che invece aumenta solo i due parametri sopra indicati.

    Il mio meccanico dice che utilizzando i due metodi (mappa e modulo) insieme ma ovviamente tenendo conto delle pressioni raggiunte, permette di ottenere di più rispetto alle singole soluzioni...

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  11. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Ma mappa più modulo assieme secondo te si fanno almeno 150 mila km prima di avere rogne?è una cosa estrema

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  12. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

    Se le modifiche vengono fatte sotto controllo delle pressioni turbo e rail, e queste ultime rimangono entro limiti di sicurezza non vedo il problema. A mio avviso può fare più danni un modulo tarato al limite che un'abbinamento mappa/modulo, dato che, il modulo lavora, come tutti ormai sanno, solo sulla pressione gasolio e, quelli migliori, anche sulla pressione turbo, mentre la mappa interviene su tanti parametri.

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    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2017
  13. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Sì be.... si dice di stare non oltre ai150/200 bar di incremento. Ps non so se sia migliore andare a toccare anche il turbo.

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  14. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Perdonami ma se citi dati tecnici ci dovresti anche dire la fonte...si dicono tante cose...e poi di che parli, rail o turbo?

    Sai che il modulo che montiamo in tanti qui dentro tocca sia rail che turbo..

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  15. massynew

    massynew Collaudatore

    498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Sempre cose tratte online. Io provai sia il rail+turbo sia il solo rail . Sempre online fatico a trovare chi ha avuto rogne se non con mappe o moduli particolarmente Spinti.

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  16. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

    Dopo pranzo vado a ritirare la macchina...qualche anticipazione...

    Ora siamo a 184 rullati a banco e circa 415nm di coppia. Stasera avrò i grafici e potremo controllare anche i valori alla ruota...

    Come sempre però sarà la sensazione su strada a dirmi se questa volta il lavoro è stato fatto in base alle aspettative ed a quanto dichiarato dai numeri...

    A dopo

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  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene, il solito 80-120 ti farà capire tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Pensavo che ho collezionato una serie di 80-120 non indifferenti... [emoji23]

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  19. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    216
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    :multi: =D>
     
  20. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Io ti consiglio di rullare altrove.. altrimenti sei punto è daccapo.

    Vai da MrAutotecnica sulla Pisana che ha uno dei banchi migliori in circolazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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