Mappa+modulo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa+modulo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Alemans, 28 Aprile 2017.

1. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] infatti la mia paura di fare danni mi frena molto. Non ho riferimenti dell'incremento avuto dalla mappa.

Per questo volevo sapere se c'era qualcuno che aveva già testato..

Su altri forum, altri marchi, leggevo che è stato fatto ma poi non si sa come è andata a finire..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Il mio meccanico ha sempre sostenuto che su alcuni tipo di auto, l'abbinamento mappa+modulo rende più della mappa o del modulo in qualsivoglia modo fatti o settati e questo dipenderebbe da alcune limitazioni non rimovibili tramite elettronica che il modulo essendo un "ingannatore" può bypassare.

Da quel che scrive [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] probabilmente la tua potrebbe essere tra queste, ma senza l'ausilio di un meccanico esperto si corre il rischio di fare i danni veri, io ci andrei molto cauto, a meno che tu non abbia chi sappia cosa fare.

3. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Io credo che una mappa spinta non può essere tanto diversa a livello di valori di pressione rail e turbo rispetto alla mia mappa + modulo cr7 settato basso.

Vorrei provarlo come mi ha detto [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] o anche più basso e magari tornare al banco a rulli

E' una curiosità non voglio tenere la macchina così ma dato che andrò a ripristinarla stock la fine della prossima settimana sarei curioso di provare.

Alle brutte l'auto va in recovery e taglia la potenza...ma il mio motore è molto "strozzato" a livello di software quindi dovrebbe reggere...

Vedo che non ci sono utenti che hanno provato a fare questa cosa è solo per questo sono in po' dubbioso

Altrimenti mi faccio passare la curiosità e procedo a ripristinare tutto originale

4. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

Io credo che una mappa spinta non può essere tanto diversa a livello di valori di pressione rail e turbo rispetto alla mia mappa + modulo cr7 settato basso.

Vorrei provarlo come mi ha detto [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] o anche più basso e magari tornare al banco a rulli

E' una curiosità non voglio tenere la macchina così ma dato che andrò a ripristinarla stock la fine della prossima settimana sarei curioso di provare.

Alle brutte l'auto va in recovery e taglia la potenza...ma il mio motore è molto "strozzato" a livello di software quindi dovrebbe reggere...

Vedo che non ci sono utenti che hanno provato a fare questa cosa, è solo per questo che sono in po' dubbioso. Chi lo ha fatto sul kit performance andava sul sicuro dato che non viene toccata la pressione ed il turbo, nel mio caso è diverso..

Altrimenti mi faccio passare la curiosità e procedo a ripristinare tutto originale

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2017
  5. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    In teoria il discorso potrebbe reggere.

Ora io non mi ricordo se il 316 B47 e' perfettamente uguale al 318 come componenti e cambia solo lo centralina.

Pero' un simile discorso ( mappa + modulo) si puo' fare solo testando la macchina con gli idonei strumenti per vedere se le pressioni sono nei limiti consentiti.

Altrimenti la vedo un operazione molto a rischio. E se lo ha detto anche Gabo, che e' il dominus dei moduli, io ci starei attento.

A questo punto tanto vale cercare un mappatore che ti porti il 316 a 170-180 cv in piena sicurezza, come col 318.

Col B47 si fa tranquillamente, pero' non so se c'e' qualcuno che lo faccia a Roma.

L'altro sponsor del forum, Powerchip, prova a sentirlo, ha ottenuto risultati molto interessanti coi 316, mi pare qls in piu' di 180 cv.

L' unico difetto e' che sta a Vicenza...

6. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Si a Roma sono già in contatto con la simand dove ho fatto la prova al branco. Fanno una mappa ad ok non precaricata come molti.

Il discorso modulo e mappa mi era venuto per curiosità ma lo sto abbandonando dato che i vostri consigli sono pressoché unanimi ed il rischio di rompere qualcosa e elevato..

La simand mi ha confermato la possibilità di fare un ottima mappatura raggiungendo valori prossimi ad un 320 stock.

Vedremo...

7. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    questa è la rullata di un 316 f30 del mio amico . prima mappa soft curva verde.. seconda mappa piu spinta curva rossa..[​IMG]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

8. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    La mappa ad hoc non si fa in due ore.

Si devono fare parecchi tentativi, seguiti da riscontri su banco e su strada (perche' su strada ti puo' dare errori che non rilevi al banco) e poi, forse, partorisci una buona mappa, sperando che resti nei limiti della sicurezza.

E tutto questo puo' anche durare qualche giorno.

Se la mappa e' gia' stata fatta per altri, la hai gia' pronta e collaudata.

Se poi il preparatore ha il banco in casa, attenzione al ricarico della potenza persa, ho visto rullate di Fiat 500 Abarth con 220 cv, di cui 160 alla ruota e 60 di potenza persa...

In questo modo tu ne avresti rullati 185, se non sbaglio...

... e saresti rimasto soddisfatto!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  9. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    E' molto interessante.

Sarebbe anche interessante sapere il ricarico della potenza persa qual'è.

Credo sia come quello della Fiat 500 del mio post precedente...

\\:D/\\:D/

198 cv dal 16d o dal 18d non penso siano raggiungibili senza modifiche meccaniche.

La turbina ha dei limiti fisici di portata aria oltre i quali non si può andare, almeno mantenendo il motore in un range normale

10. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Mappa+modulo

La simand mi ha chiesto di lasciare l'auto 2 giorni e credo questo sia già sintomo di un lavoro fatto ad hoc sull'auto, senza nulla di precaricato.

Sulla mia rullata la potenza persa è stata di 25 cv quindi alla ruota sono 125 e questo mi sembra un altro sintomo di serietà della strumentazione usata e della persona che ha fatto il rilevamento. Dal lavoro che hanno non mi è sembrata un officina che cerca di fare un mappa in più facendo sembrare il lavoro di altri sbagliato.

Non hanno commentato, infatti i risultati ma hanno semplicemente spiegato i valori espressi dal test e del foglio rilasciato.

Poi ho chiesto loro cosa avrebbero tirato fuori e mi hanno detto che al momento hanno già fatto interventi su f3x 316 ed hanno rullato circa i 185 cv all'albero e 400 nm.

Ad ogni modo dall'esperienza avuta ho capito che in questo ambito ti devi fidare come dal medico...sperando che facciano bene, e solo a posteriori si possono fare delle valutazioni con i dati riscontrati anche in strada

11. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Se non mi ricordo male, tu stai a Roma dalle parti di piazza Bologna.

Io sarò al Nomentano da giovedì prossimo.

Se ti va possiamo prenderci un caffè insieme e fare due chiacchiere sulle nostre auto.

12. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Certo con piacere [emoji106]

13. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Ok poi ci mettiamo d'accordo in PM

:wink:

14. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Scusate la banalità ma davvero i motori differiscono molto uno dall altro? Voglio dire se un preparatore ha sviluppato una mappa magari in 3o 4 giorni per un dato motore , perché questa riluttanza a caricare la stessa mappa? Non siamo mica in pista in cui da un circuito ad un altro serve un erogazione diversa... io mi fiderei più di una mappa stracollaudaya

15. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.278
    9.719
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    E aggiungerei anche che sono gli unici dati che contano, il banco prova può dare dati non rispondenti al vero, la strada mai.

Comunque, per avere la certezza dell'incremento di cv, non farei mai rullare a chi ha fatto il lavoro, e rullerei sia prima che dopo.

16. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Questo mi sembra molto sensato...

17. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Tipicamente una mappa quanto agisce a livello di rail e turbo?

18. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    Perché dici che toptuning non sia il massimo come mappatore? Qualcuno ha avuto rogne?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

19. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    [MENTION=48169]massynew[/MENTION] nessuno dice nulla sulla toptuning perché c'era un bel thread che è stato chiuso a raccontare ciò che è successo.

Le cose che diciamo qui sono anche il frutto di quella discussione...

20. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Dove ho detto ciò?

Condividi questa Pagina