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Mappa Mini Cooper 122 cv

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da MaxP4, 2 Ottobre 2016.

  1. MaxP4

    MaxP4 Kartista

    98
    0
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    Vorrei mappare la Cooper di mia moglie, è la 122 cv del 2010 con pochissimi km ma che necessta di un minimo di boost in più. Sapete dirmi, a occhiometro, quale incremento si può ottenere e se conoscete un bravo mappatore in Toscana?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    18.673
    689
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    1.027.155
    MAZDA MX5 NC 2.0L
    Prima di tutto una messa a punto del motore se hai parecchi km.

    Pulizia completa condotti aria, valvola a farfalla e sensore aria, anche per eliminare i residui d'olio del recupero vapori olio.

    Tagliando con olio e filtri vari, filtro aria a pannello K&N, candele nuove, cavi candele nuovi.

    Se usi solo benzina 100ottani gia' di serie migliori la resa del motore.

    Se il motore non ha una mappa di fabbrica troppo conservativa, di media su un aspirato si sta a circa +10cv di guadagno, non oltre.

    Salvo far altri lavori piu' costosi, ma in genere questi sono i lavori da fare non esagerati e non troppo costosi, con ottimo rapporto costo/cv.
     
  3. MaxP4

    MaxP4 Kartista

    98
    0
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    Grazie per la risposta

    La macchina ha solo 48000 km, il motore gira come un orologio svizzero ma al piede mi sembra un po' "legato". Ho fatto il tagliando da poco, quindi da quel punto di vista ci siamo.

    Faccio fare un controllo ai condotti e mi prendo un buon K&N. Mentre per quanto riguarda la mappatura sai darmi qualche nome?
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.637
    602
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Vuole solo qualche cavallo in più, non fargli spendere soldi inutilmente.

    Una mappa è più che sufficiente, tanto l'incremento sarebbe limitato, è inutile cambiare cose che non servono.
     
  5. MaxP4

    MaxP4 Kartista

    98
    0
    17 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    125d
    Si, si... niente di esagerato, tra i 10 e i 15 cv al max con un motore un po' più giocherellone!

    Sulla Golf R ero passato dai 270 ai 380 CV ma li avevo cambiato mezzo mondo... la Mini la usa mia moglie per andare a fare la spesa... vorrebbe andarci solo un po' più allegra.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.637
    602
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.354.248
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che la potenza conta come è distribuita. Non sembra ma fa molto di più questo.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    18.673
    689
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    1.027.155
    MAZDA MX5 NC 2.0L
    Infatti non ho indicato roba grossa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non sapendo i km percorsi ovviamente prima cosa, se sono tanti, e' rimettere a posto la macchina, gia' cosi' rende meglio.

    Lui ha pochi km e tagliandi a posto, ma comunque gia' a 48mila devi aver cambiato candele, se non lo hai fatto cambiale, per resa ottimale va fatto max ogni 30 mila km.

    Filtro K&N aiuta a respirare meglio e non costa tanto con 1 o 2 cv di resa, oltre a sound migliorato in accelerazione, con e senza si sente la differenza uditiva.

    Poi la mappa, preferibilmente da fare a banco personalizzata e non standard scaricata.

    Per la tua zona non saprei, ma basta che cerchi con google e leggi un po' di pareri in rete se non hai dritte sicure.
     

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