Che dire,sto valutando se andare da un preparatore che modifichi la centralina a mia misura oppure avvalermi della top tuning che offre un incremento di prestazioni con 2 step: + 25cv +65nm oppure +40cv +90nm La macchina ha quasi finito la garanzia,tra 10 giorni dovrebbe terminare per cui direi che è ora di procedere. Ora però mi giunge il dilemma affidabilità, col primo step suppongo di andare tranquillo anche maltrattandola come faccio adesso,col secondo bisognerebbe stare più attenti e usarla solo quando "si è di fretta" Premetto che non voglio spingermi oltre questa modifica,di soldi ne ho pochi e non voglio spendere altro in qualcosa che manco mi appartiene (auto famiglia,io studente). Voi cosa direste di fare? L'auto prevalentemente la usa mia mamma in paese per fare la spesa,di grandi viaggi non ne facciamo quasi mai e io la uso magari alla sera o nel week end per qualcosa come 100 kilometri alla settimana massimo. Io son tentato dallo step2 ma col fap? Quello è un bel dilemma... Mi proporreste altrimenti preparatori "buoni" che fanno modifiche intelligenti e a buon mercato? Non vorrei superare la soglia dei 500-600€
Ti parlo per esperienza personale, da ex possessore di una seat leon con motore 1.9tdi volkswagen (lo stesso della golf) in versione stock 150cv. In più la mia era il modello total traction (integrale con frizione haldex). Che dire: gran motore, cattivo molto + dei successivi 140cv 2 litri, con una progressione incredibile e mi ha dato tanto divertimento e mi sono tolto tante soddisfazioni anche nei confronti di auto di gamma superiore però.... l'ho venduta per disperazione! Il motore che non era altro che il 130cv mappato, in versione meno potente so che andava benissimo ma portato ai 150cv ha avuto grandissimi problemi di affidabilità sia sulle golf che sulle leon, tant'è vero che le concessionarie della mia zona erano pieni di usati che la gente ha spesso cambiato in pochi mesi e volkswagen in breve tempo ha sostituito i 130 cv e 150cv di 1900cc, con i 2000cc di 140 cv... sarà un caso?? Nel mio caso nello specifico ho rotto 5 volte un tubo dell'olio a causa della pressione troppo elevata (finchè la casa non ne ha prodotto uno modificato con valvola di sfiato), ho rovinato i cuscinetti su tutte e 4 le ruote (non legato al motore ma cosa anomala in 50.000 km, e a quota 80.000 km ho rotto in mille pezzi l'intercooler che è esploso frantumandosi durante una cambiata prima seconda a poco + di 1500 rpm (il meccanico della seat ha detto che era il primo intercooler ridotto così che vedeva). Detto ciò questi motori meglio non esagerare nel mapparli, una mappa leggera soprattutto per avere un po' + di coppia va bene, ma io non esagererei se ci tieni all'affidabilità
Premesso che sono contrario alle cosidette "scatolette", questo mi sembra uno dei classici casi in cui il modulo aggiuntivo potrebbe essere indicato, sia per il ridotto costo, che per la possibilità di disabilitarlo a piacimento tramite telecomando
Io andrei di modulo cn-tech...sinceramente spendere 400-500€ per 25cv in più mi sembrano tanti......e l'incremento di 40cv siamo sul 35% di incremento rispetto a stock....non pochi...... Il CR2Pro con circa 300€ lo si compera e ha anche il telecomando per decidere quando accenderlo :wink: Ovvio che la mappa è meglio.....però restando su incrementi normali di 25-30cv max io non spenderei più di 300€....
I moduli aggiuntivi "seri" si equivalgono tutti, ed io non sono amante della pubblicità gratuita. Dire questo è meglio di quello, secondo me è una gran boiata, quindi ti basterà effettuare una semplice ricerca in rete e vedrai che sarai soddisfatto :wink:
Si ci sono pure i tBox che sono buoni....gli steinbauer sono il top ma anche come prezzo lo sono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ora aspetto una risposta da un ragazzo che mi ha proposto una rimappatura,se costa più del modulo e telecomando compro il modulo,son contento che mi abbiate aiutato! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque andrei di tbox
Molto buono anche il t-box...per quello ci vogliono quasi 400€ da sito...sappi che qua sul forum c'è Gabo che vende i moduli cn-tech e si può risparmiare qualcosa..... Io ti sconsiglio di mappare da gente che non si conosce...è un processo delicato che è meglio far fare a gente esperta...qua sul forum c'è AR147 che si occupa di queste cose e tutti ne parlano molto bene....oppure anche a Como ce nè un altro molto bravo.....insomma se ti propongono una mappatura a pochi soldi (sotto i 300€) io sarei diffidente..... E infine tra modulo e mappa quest'ultima è ovviamente da preferire....ovviamente ci vuole qualcosa in più in termini di €......
Informati sul ragazzo, una mappatura fatta da soggetto poco competente è molto peggio di un modulo con le regolazioni trimmer fornite dalla casa, soprattutto sotto il profilo dell'affidabilità. E' pieno anche di incompetenti che ti chiedono parecchi soldi, quindi la discriminante non deve essere necessariamente il prezzo, un utente del forum ad esempio potrebbe farti un prezzo di favore e non per questo sarebbe un soggetto incompetente. Qualunque sia la richiesta economica, valuta prima il soggetto che te la propone :wink:
Vado a mappare da un ragazzo che a quanto pare sembra competente,come prezzo mi chiede 280€ e son sicuro che li meriterá, si é mostrato molto disponibile ed era disposto a venire da me ma io vado sul risparmio recandomi da lui in sede /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che mi frega,non voglio andare al bar a pavoneggiarmi dicendo: io ho 140cv ma é più una soddisfazione personale,uno sfizio che voglio togliermi almeno per svegliare la macchina che in sorpasso mi ha già fatto spaventare diverse volte per la poca velocità con cui sale di giri La modifica si effettua con attrezzatura CMD edc17? Non è modifica dalla presa diagnosi?
Visto l'utilizzo della vettura, praticamente accendi, pochi km e spegni, mi sento di sconsigliarti la rimappa e/o il modulo Tieni presente che stai utilizzando un motore diesel nel modo peggiore in cui si possa utilizzare, con l'olio mai in temperatura ed il motore che non lavora mai nelle condizioni migliori. Rimappando porti componenti che già sono sollecitati più del normale utilizzo in condizioni di utilizzo ancora più gravose andando fuori specifica. Ultimo consiglio, se decidi di rimappare, ti consiglio di cambiare olio e filtri più spesso del previsto