mappa by negrente (vr) | BMWpassion forum e blog

mappa by negrente (vr)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da loncro, 19 Gennaio 2012.

1. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    innanzi tutto volevo aprire il topic ringraziando ar147 per tutte le informazioni che mi aveva dato, avrei voluto andar da lui ma torino per me è veramente troppo fuori mano contando il tempo che ho a disposizione.....

cosi dopo la passata esperienza (non felicissima) di digital tuning di qualche anno fa ho deciso di contattare questo preparatore veronese, ...
    arrivo in officina ...abbastanza datata(come il sito internet) , parlo un po con bruno e ben o male mi dice le cose che mi diceva beppe...25-30 cv stai sicuro con l affidabilità, 40 cv la devi gestire bene ecc..ecc....gli dico subito che x me 200 cv va gia benone ed inizia dalla presa diagnosi con uno strumento chiamato genius ..anche se sa bene che si dovra aprire la centralina xke la mia auto è del 2009....cosa strana ...tramite la presa legge la centralina ma nn ci si puo accedere(io la racconto con termini comuni lui usava tutti termini tecnici che nn ricordo).....allora apriamo vano motore e si inizia....subito crea una spece di bypass con un filo di rame credo su un pin della centralino dopodiche collega 5 o 6 cavetti alla centralina collegata a sua volta ad un altro apparecchio e si inizia...fa una copia dell originale e si cominciano a inserire tuttti i nuovi parametri varie pressioni rail...gasolio e chi piu ne ha piu ne metta.....l operazione dura quasi 3 ore...mi faceva vedere ogni cosa e avevo l impressione che facesse propio un lavoro certosino e meticoloso...lui spiegava tutto ma io ero abbastanza stanco e facevo veramente fatica a seguire tutto quello che diceva.....

finalmente verso le 15 si ersce x la prova...guida lui e prima cosa disinserisce il controllo di trazione e di stabilita.........5 minuti x scaldare il motore, prima rotona..in 3 la mette di traverso....è di sicuro un guidatore esperto....entriamo in superstrada....e raggiungiamo i 200 in pochissimo tempo con io ke lo imploravo di rallentare:confused:.....rientriamo verso l officina e facciamo un paio di sorpassi in terza....ovviamente non guidando io nn potevo gia dare giudizi ma la sensazione era quella di avere na makkina piu cattiva sotto le chiappe...

rientriamo...pago ..la cifra che gira un po dappertutto diciamo..comunque circa la meta di toptuning....e facciamo 2 chiacchere.....lavora da piu di 20 anni s motori e centraline, mi diceva che solo dal 1997 si inizio ad usare i computer x modificare la ecu, prima cerano le eeprom che erano delle specie di piccole memorie a saldare,,,o qualcosa di simile....avevo l impressione di parlare propio con una persona molto competente in materia..disponibile e simpatica disposta a spiegarti tutto....mi diceva inoltre che secondo lui bmw o comunque altre case fanno bene ad usare sistemi sempre piu sofisticati per impedire manomisioni elettroniche in modo che si taglia fuori una bella fetta di persone che in realta non sono poi cosi competenti come si crede e solo chi è del mestiere da tanto tempo e sopratutto competente in materia arriva a poter modificare le centraline...discorso strano da un preparatore o no?????

finalmente metto le kiappe sul sedile del guidatore e mi reco di corsa ad un benzinaio x il pieno....parto..scaldo la makkina ma in autostrada sto tanquillo...vado via sempre in 6 che è decisamenta piu reattiva...nella strada verso casa do qualche sgasata e la makkina parte subito...in terza è bella cattiva, la differenza si nota subito....la quarta sembra la 3 di prima...e la seconda marcia non l ho ancora tirata...preferisco andar via tranquillo x i primi km magari oggi vedo di tirar bene tutte le marcie e scrivervi qualche sensazione in piu......percorsi 80km consumo 4.8lx 100km di autonomia me ne segna ancora 915.....bruno mi diceva che consuma leggermente meno...speriamo....:lol:

2. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ciao vicino di casa! dalla tua descrizione ti vedo molto soddisfatto, sembra una persona competente

la tua base di partenza qual'è? 177 cv ? è stata fatta una rullata prima e dopo?

3. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    si 177cv ma non ho rullato...lo faro in futuro ieri dopo 3 ore ero cotto e nn volevo fermarmi oltre...mi interessa sicuramente vedere com è ora ...il prima è passato...

comunque è sicuramente molto competente...un mio amico (che a suo tempo fece rimappare)mi parlo di questo negrente ancora 10 anni fa..poi io optai x la digital di peschiera.....che oggi come oggi non prendo in considerazione...sia x i prezzi sia x i 40 cv che avrei dovuto avere sulla mia vecchi volvo v40 che in realta non erano assolutamente 40..... e la makkina consumava di piu...

4. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Negrente è un preparatore molto noto soprattutto in ambito rally, io c'ero andato per informarmi sull'assetto e mi aveva buttato lì anche l'idea della mappa. Effettivamente se ci andate non fate caso a come si presenta l'officina... :mrgreen:

Lieto di leggere una "recensione" del suo lavoro, anch'io punto a Beppe e in dicembre per poco non si riusciva a combinare, ma se non dovessi riuscirci questa potrebbe essere una soluzione di ripiego.

5. Nathan

Nathan Kartista

202
    0
    20 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    118 D
    se ti ha collegato un attrezzo chiamato Genius sicuramente questo preparatore collabora con la DimSport, ti risulta aver visto questo marchio da qualche parte?

chiedo perchè avrei trovato un preparatore della mia zona affiliato a Dimsport per sapere appunto come lavorano...

6. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    si certo l ho visto...un po dapertutto ..li ha anche kiamati perche gli pareva strano che il genius leggeva la centralina ma pi nn si poteva modificare...

7. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    anch io puntavo x beppe ma troopo lontano....avere chi ti mette le mani nella centralina vicino a casa è comunque un vantaggio..nel caso si avessero problemi ci si va velocemente .....o anche nel caso di un upgrade..bruno mi diceva circa 50 euro x lo step piu potente o di modifiche sucessive....

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    molto interessante..

9. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    cosa???8-[

10. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    il fatto che qui vicino (io sono di pd) ci sia qualcuno di competente e preparato per rimappare

11. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ah ok...:wink:

il fatto che faccia sto lavoro da tanti anni sicuramente rassicura...poi nn so se l ho detto ma bruno ha anche lui la serie 1 120 da 177cv....e ho subito pesato...chissa quanti cavalli ha..ma mi ha detto che ha soltanto rimappato la centralina.....lavoran tanto con abart e grandi punto....sulla quale incrementano fino a 70 cv....in effetti sul sito ce scritto che lavorano turbine alberi a camme insomma tutto cio che riguarda la meccanica del motore e a tal proposito gli ho chiesto dato la fragilita delle ns turbine quanto si spenderebbe x una turbina maggiorata o rinforzata...e mi diceva sui 1000 euro circa.....l ho chiesto cosi a titolo informativo.....ma nel caso mi parte la turbina non ho certo intenzione di farmi spennare da bmw x la stessa turbina che monto ora...:wink:

12. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ben detto

13. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ah volevo aggiungere che oltre ad aver salvato sul suo computer la ecu originale e quella modificata (che mi mettera su una chiavetta la prox volta che passo) ha salvato altri dati presenti sulla centralina..praticamenta l ha clonata ..questo xke se volessi comprarne un altra ci potrebbe sbatter su tutti i dati della mia dove sono inseriti pure i codici delle chiavi ed altra roba(che m ha spiegato ma non ricordo assolutamente) senza il minimo bisogno di passare in bmw

14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    onestamente 3 ore solo per scaricare i dati, modificarli una sola volta e ricaricarli è pura scena...

Il backup completo si può fare solo agendo direttamente sulla ecu come ha fatto lui, ma non è una cosa eccezionale...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2012
  15. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ma questo non lo so....ma il fatto che ci abbia messo tre ore mi rassicura..se l avrebbe fatto in 20 minuti magari mi sarei preoccupato (vedi toptining)... io son stato li 3 ore tra arrivo prova tramite presa diagosi..smontaggio centralina rimappatura ...varie copie e non copie rimotaggio centralia( ...almeno 10 minuti) e prova su strada.......non credo facesse nessuna scena ...anzi mi fa pena pensare che ce gente che sia ridotta pensare cosi...ogni riferimento è puramente casuale.....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2012
  16. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    @sprido se fai backup centralian non ce solo l ecu.... magari ...non è mica una mac!!!!

17. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Anche perché non ti ha fatto pagare una tariffa oraria, il prezzo era già concordato e in linea (se non inferiore) a quanto si sente in giro. Quindi non vedo davvero la necessità di "fare scena", l'unico a rimetterci per il tempo perso sarebbe lui.

18. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    esatto e per di piu .... esattamente come ar147...... se rimappa da presa diagnosi e' un prezzo se deve aprire la centralina son 50€ in piu.... ma mi ha fatto pagare comunque come se l avesse fatta dalla presa..... meglio di cosi..... :biggrin:

19. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    ..percorsi oltre 400km e pochissima autostrada...consumo medio 5.3 l x 100km serbatoio a mete......

20. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Ciao... anche io conosco Bruno, da dieci anni ormai...nel 2002 avevo 18 anni e portai subito la mia 147 a fare la centralina da Negrente.

Dato che già dei miei amici ci andavano e si trovavano bene. In 10 anni mai un problema, e dopo 5 andai per fargli dare una aggiustatina in aumento...

però non l'ho mai provata sul banco. Ore ed ore ad aspettare ..perchè li ogni 2 minuti arriva qualcuno a chiaccherare..però come prezzi è buono, inoltre è una persona simpatica e disponibile.

A febbraio 2011 compro la 120 d ...dopo una settimana sono già da lui...e gli dico.." Bruno ..voglio il massimo, non risparmiarti" ..ok...lui dice che fa il massimo, ed effettivamente va meglio....(però c'è anche da dire che originale i 177CV fanno pena)...

a ottobre torno da bruno perchè volevo aumentare ancora....e un pochino me l'ha aumentata però diceva che ero al limite.

A febbraio 2012 lo chiamo e gli spiego che voglio togliere il dpf e volgio bombardarla seriamente....lui mi fa no non è possibile devo montarti per forza un cat a 200 celle...devo farti firmare, etc etc...

io rimango basito....cioè tutti tolgono il dpf e fanno rullate da paura e lui? no...

mah...

cosi ho scoperto tremauto di desenzano del garda..2 ragazzi molto competenti, che alla mia domanda di rimozione del dpf mi hanno risposto...."tranquillo ne abbiamo già fatte parecchie"..

perciò l'ho portata ...mi hanno messo downpipe e bombardato a 232 cv l'auto-provata sul banco- (anzi qualcosa in più perchè sono già andato a fargli presente un po ' di cosette)...

Beh un 'auto trasformata...adesso si che scheggia sul serio...

la cosa interessante è che prima di fare tutto il lavoro me l'hanno rullata e il preparatore mi ha detto che ero sui 200 cv..ma la mappa era molto soft., ed io che pensavo fosse il massimo..

Perciò ho capito che per anni ho sbagliato.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2012

Condividi questa Pagina