@ Tretrecinque: La velocità massima di 245 - 246 km/h con solo mappa è fattibile. Come al solito continuo a postare video, e questo fa un pò pena come qualità ed altro, ma guarda un 120d completamente di serie con solo modulo Bacar 243 - 244 km/h a circa 4350 giri di VI. Riguardo al rotolamento, non tutte le gomme sono "lunghe" uguali anche a parità di misura. Inoltre anche la pressione può influenzare, a queste velocità, il rotolamento effettivo con differenze che, unendo i fattori, possono portare anche fino a 2 - 3 km/h di differenza. Per carità, stiamo ragionando sul pelo nell'uovo eh.
Non dubito che sia possibile, dubito che due auto uguali abbiano queste differenze di velocità a parità di marcia e di giri con misure di pneumatici omologati. Questa spiegazione seppur fondata e scontata, non fuga i dubbi sulle rilevazioni di Luca e sul differente rotolamento :wink: La mia ex GT-R lambiva i 321 km/h indicati anch'essa senza problema Anche quella di un mio amico
No, ma c'è un tizio che era con me in Autobahn che ha filmato tutto con iphone e potrebbe testimoniare ...
premettendo che già orginale la mia faceva i 229-230 effettivi e 242 indicati già non sono 20km ma 16 km in più , cmq quando ho fatto i 4400 giri in sesta il gps mi dava 240 effettivi e non 246 come dici tu, in più ero a circa 252 di strumento non di più, poi il rettilineo è finito, ora potrebbe anche essere che invece di essere 4400 erano 4300, il fatto è che dopo i 4200 sono scalati strani nel contagiri e non ti fa capire bene, poi mettici anche un po di scarto dello stesso contagiri, che potrebbe anche esserci, anhe se poco, ma con la sesta così lunga anche uno scarto di 50 giri cambia il risultato di almeno 2.5-3km in velocità massima. cmq io per adesso ho visto "appena 240 effettivi" (ma ho provato solo una volta fino a 240) che da 230 stock sono "solo" 10km di incremento e direi che è normale, soprattutto se i cavalli sono spalmanti bene anche ad alti giri, senza calare troppo verso il regime di potenza massima.
gaurda che coem stavo scrivendo a 335 non ho mai detto di aver fatto 246 effettivi ma ben si ho detto che ho visto 240 effettivi, a 4300-4400 giri non ho visto benissimo, capsico che 100 giri in più cambino parecchio la velocità ma ero intento a guardare la strada e il gps per rilevare la velocità, il contagiri l'ho guardato ma non sono sicuro se ero a 4300 o 4400, forse ero in mezzo a 4350, non saprei, il gps segnava 240 il menù 239 effettivi.
Beh, che dire, complimenti allora ... Non ho sostenuto che facesse i 246 km/h, ho semplicemente moltiplicato la velocità risultante ogni 1.000 giri in VI (calcolata da Beppe, che ritengo attendibile) per il numero di giri che hai raggiunto. Perchè quoti i messaggi al contrario? Piccolo O.T.: qualcuno sa se sulla mia (X3) esiste il menù v/eff? vorrei verificare con il GPS se è affidabile.
La presenza o meno del DPF non limita la rotazione del propulsore. Avendolo sotto la vettura si deve limitare l'eccesso di carburante nei transitori e, soprattutto, sotto "zona turbo"; a medio ed alto regime, l'aria fornita dal turbocompressore, rende possibile bruciare quantità di gasolio notevoli.
Ah ok non lo sapevo, pensavo fosse merito della rimozione DPF, quindi come fà a tirare ancora a oltre 4800 giri? Cmq Ottima mappa Ice, come stavo dicendo qua, è una mappa veramente godibile in tutte le situazioni, i consumi sono anche leggermente diminuiti ad andature da codice della strada, sottolineo tra l'altro per tutti i partecipanti alla discussione, che la velocità massima non è stata raggiunta assolutamente in falso piano o con un lancio di svariati km, ma ben in pochi km di dritto, oltrettutto saliva ancora, non in modo inpetuoso ovviamente ma saliva.
spero che a giugno vada tutto come deve andare e prendo appuntamento con Luca x dare un po di brio al mio povero 118....... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
tradotto, a quel regime ed alla velocità effettiva da te riferita, vuol dire aver ricavato dalla rimappa tra i 215 ed i 220 cv, non che non sia ipotizzabile, è che conoscendo la filosofia di Luca e Simone dubito che la tua ecu sia stata tirata sino a tali livelli Sarebbe interessante conoscere il parere di Ar147 !
Dai dati postati dal Luca, pur non conoscendo i valori di tempo di iniezione e come siano stati gestiti altri parametri di iniezione, ho già in un precedente post stimato circa 210 cavalli. Ma per raggiungere la velocità massima non è importante tanto il valore di picco, quanto il successivo mantenimento della potenza utile. In ogni caso già con modulo aggiuntivo, sulla mia 120d, avevo visto 243 - 244 km/h effettivi per cui non mi stupisco affatto.
daccordo Beppe, certi argomenti li abbiamo più volte sviscerati, più che alle prestazioni alludevo all'affidabilità che sia te che Ice71 prendete in dovuta considerazione