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mappa by Ice71

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luca76, 9 Maggio 2011.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Questo è vero, ma generalmente l'inaffidabilità di quel banco lo rende generoso, nel tuo caso invece sembra sia l'inverso :cool:

    Quanto al "noto preparatore BMW di Roma", se è chi penso che sia, bisogna che tu vada a vedere da cosa è dipesa la notorietà (ammesso che sia senza termine) :wink:
     
  2. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    bo non vorrei parlare male di persone che non possono replicare, ma il danno c'è stato, ho appena ordinato un coperchio microfiltro 28 euro in bmw, in più ho pure rischiato di fottere la centralina con infiltrazioni di acqua che per fortuna non sono avvenute, detto questo, e vero il banco e generoso di solito e questo un po mi preoccupa, ma la cosa strana che c'era una bella differnza tra la rullata in quarta e quella in quinta. che vi devo dire, si vede che era nato male sto motore, d'latronde mi sono sempre lamentato della pigrizia da stock.

     
  3. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    per quanto riguarda la notirietà sicuramente non è dipesa dalla parte elettronica, visto che si appoggia a gente non molto competente (e sono stato un signore) penso sia per la parte motoristica pura, penso.
     
  4. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    21 Maggio 2007
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    C3
    Tutti i parametri motore, misurati con il BT, erano Ok prima della rimappatura.....cosa dice un banco vecchio di 20 anni, inerziale, tenuto all'aperto, usato senza cognizione e con una ventilazione ridicola non mi interessa.

    L'auto era colma di errori: tra carrozziere e improvvisati tuners, il BT "si è meravigliato" che andasse in moto la vettura!

    Per il resto: lavoro tranquillo stradale, pressione turbo +0.1bar, rail +100bar, ritocchi alle fasi di iniezione, lambda sotto controllo in tutto il range per preservare il DPF.
     
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  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Io non credo che il tuo motore sia nato male, in quanto non credo che esistano più le tolleranze di una volta, le cause IMHO vanno ricercate nell'incompetenza di alcuni soggetti.

    A me risulta che le auto vadano provate al banco con la marcia più vicina alla presa diretta, e credo che sul 120d sia la V, inoltre quello che conta ritengo sia sempre la potenza alla ruota, sempre ammesso che lo strumento di rilevazione sia valido. La potenza motore è ottenuta utilizzando un calcolo che si basa su variabili ipotizzate (tipo l'assorbimento della trasmissione).

    Vedo che hai perfettamente centrato l'argomento :wink:

    Cmq sulla competenza di Luca e Simone c'è poco da discutere
     
  6. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    Ciao Luca, che dire!! stasera ho avuto modo di provare bene la macchina con questa nuova mappatura, be non so dove iniziare ad elogiare le qualità della mappa, allora cerco di stare calmo, e descrivo per bene le mie sensazioni e non solo, perchè le mie sensazioni sono coadiuvate pienamente dalle eccellenti prestazioni riscontrate. Tanto per cominciare mi stupisce la regolarità di erogazione, la grande elasticità che dimostra in tutte le marcie, l'estrema scioltezza nel salire di giri, l'accelerazione che ora finalmente mette in crisi nelle marcie basse la generosa gommatura (ricordo a tutti che stiamo parlando di ben 245-35-18 al retrotreno), l'allungo è eccellente, si può tranquillamente tirare le marcie fino al limite dei 4700-4800 giri, non sembra di guidare un turbodiesel, ci si accorge di guidare un naftone perchè grazie alla disarmante elasticità ci si dimentica di cambiare marcia. E una goduria ora tirare le marcie, che vengono divorate una dopo l'altra senza una ben che minima esitazione, praticamente è assente il ritardo di risposta all'acceleratore, rusulta non pervenuto anche il turbolag, totalmente assente. Un altra figata e lo scodinzolare del retrotreno appena ci si accinge a tirare la prima marcia, sgommatona cambiando alla seconda marcia, insomma sto motore così com'è è stato ottimizzato ora, a tutte le carte in regola per farti veramente divertire. Ragazzi se non avete capito fino qua riassumo in poche parole: La macchina tira veramente forte, si sentono tutti i cv e i kgm di coppia in più, da notare che non sono un tipo abituato a macchine trranquille nella mia vita, anzi direi tutt'altro, la mia ultima macchina come stavo dicendo a luca e simone è stata una seat leon cupra r modello 225cv preparata da Garage MP con garret gt28rs con tutti i vari adeguamenti ma senza aprire il motore con ben 320cv e costante a 1.6 con apexy avcr (i più smanettoni lo conosceranno sicuramente), che tirava i 7500 giri, ho messo anche dei video (nei video ero ancora a 1.25 di pressione ma tirava di brutto) in questa discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?219476-la-mia-ex-belva

    prima ancora avevo una vecchia gloriosa peugeot 306 gti 6 marcie turbizzata con garret t4 e anche li in configuazione 1.45 bar constanti eravamo abbondamente sopra i 300cv con rapporto compressione 7:5.1 insoma sono abiutato a macchine allegre, ma devo dire che mi ha veramente impressionato come va ora la mia piccola serie 1, Grande Ice71. Ah ovviamente nelle prove serali non è mancata un allungo in sesta a circa 4400 giri e oltre 250 di tachimetro (in perfetta pianura), che spettacolo dove prima prendevo i 220 ora prendo in surplesse i 240, a culometro credo di essere intorno ai 200 cv ma spalmati da paura.

     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2011
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Ben fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Credo di aver capito, dalla descrizione, di quale officina parlate....purtropo la competenza e sopratutto l'onestà non sono di casa.

    Non so quanto hai dato di incremento come tempi di iniezione, ma se è come penso, attorno al 10% o poco meno, siamo sui 205 - 210cv e 44 - 45 kgm circa.
     
  8. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    si credo che potrebbro esserci tutti, di fatti la potnzam ricorda un po la ia seat leon cupra r da stock, con la differnza che la leon non riprendev così bene.

     
  9. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    E82 123d M-Sport
    Complimenti ottimo lavoro...adesso goditela...:wink:
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    14 Novembre 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    I vantaggi di un turbo a bassa inerzia.
     
  11. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

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    29 Novembre 2009
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    Complimenti per la macchina !

    Per quanto riguarda la rimappatura sono sicuro ti sei affidato ai migliori che ci sono!

    Ho avuto anche io il piacere di farmi rimappare la GT da Luca, dopo 4 anni e 75.000Km di rimappatura sono sempre più soddisfatto ogni volta che utilizzo la macchina! La differenza è abissale rispetto alla vettura stock anche girando tranquillamente!

    Insomma la rimapperei altre cento volte!! Ottimo Ice71!
     
  13. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    ragazzi posso confermarvi che anche i consumi sono sensibilmente diminuiti a velocità da codice.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
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    520d G31 LCI
    Verifica da pieno a pieno perchè il BC si sballa un poco e andrebbe regolato da menù segreto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

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    29 Novembre 2009
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    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Quoto, anche la mia da 16KM/l è passata a 21Km/l :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovviamente i consumi sono sempre gli stessi
     
  16. luca76

    luca76 Collaudatore

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    17 Maggio 2009
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    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    no io sta cosa non l'ho notata, ho verificato da pieno a pieno e posso dire che se prima ero sui 17 al litro ora sono sui 17,5 - 18 al litro, in più qulache tiratina l'ho pure fatta, quindi per me i consumi sono sensibilmente diminuiti, soprattutto nela zona di coppia motore, ora sembra sempre che vada in discesa la macchina, vi giuro una bella sensazione, sembra più leggera. Oltretutto rifacendo la convergenza e gonfiando le gomme in modo corretto, risulta incollata alla strada, anche a 250 non senti l'alegerimento della macchina come se fosse sopra un cuscino d'aria. La progessione rispetto a prima e migliorata di molto, pensate che in un pezzo di strada che prima con partenza da fermo arrivavo a un pò più di 120 ora arrivo tranquilamente a 135, o un altro pezzo dove prima arrivavo a fatica a 230 ora arrivo in scioltezza a 250, ormai i 240 sono una formalità :eek:. Oltetutto ho verificato con il menù segreto che quando il tachimetro segna 240 in realta la velocità effettiva è 229, quindi non scarta neanche tanto, a 245 invece si è a 234 e vivia così, quindi se tanto mi da tanto l'altra volta quando segnavo oltre 250 ero a circa 240 effettivi. :razz: Mi ricordo la cupra r originale con 225cv turbo benzina arrivava al massimo a 245 segnati e 236 effettivi, le bmw sono da paura come allungo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2011
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
    Guarda che il v/eff del menù segreto non è la velocità effettiva :wink:

    Procurati un GPS e potrai verificare di persona, tra il menù v/eff ed il GPS c'è mediamente un 3-4% di scarto
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    In realtà, almeno sulla mia, tra GPS e V-Eff del menù segreto la differenza era pressochè nulla ed inoltre, parlando di sistemi GPS non professionali, non ho idea di quale dei due sia più preciso, se il sensore sulla ruota fonica o il GPS.

    Quello che ti posso dire è che Automobilismo, a 242 km/h di tachimetro, ha rilevato 231.2 km/h effettivi su una 120d 177cv M Sport equipaggiata con i cerchi di serie da 17" e torna parecchio con i miei 229 km/h effettivi rilevati a 240 km/h esatti di tachimetro o ai 249 km/h effettivi a 260 km/h indicati.
     
  19. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

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    91
    27 Agosto 2010
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    Z4 e85 3.0si individual
    Ciao Luca, mi sapresti dire dove si trova questa rinomata officina di Luca e Simone (anche in PM se vuoi)? Ti ringrazio.

    Complimenti per l'up grade sulla tua bimba, e ottimo reportage dei risultati ottenuti.
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
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    bmw 118d 90kw..
    contatta direttamente ice 71 è qui nel forum
     

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