mappa by Ice71 | Page 11 | BMWpassion forum e blog

mappa by Ice71

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by luca76, May 9, 2011.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,774
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    In teoria si, ma in questo caso la differenza la fa la mappatura del propulsore e la rapportatura del cambio.

    Infatti se guardi bene

    Auto: 120d 177cv E87 Attiva Steptronic: 7"6 0 - 100 km/h, 28"2 km da fermo (cerchi da 17"), 226 km/h - Euro 4

    Automobilismo: 120d 177cv E87 M sport manuale: 7"5 0 - 100 km/h, 28"2 km da fermo (cerchi da 17"), 231 km/h - Euro 4

    Quindi la differenza in velocità massima c'è, semmai è notevole che in accelerazione la versione steptronic non perda nulla rispetto alla manuale.
     
    1 person likes this.
  2. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    proprio un bel risultato questo!

    Preciso e impeccabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...rep ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Last edited by a moderator: May 29, 2011
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Questo steptronic non è poi malaccio come sembra ...
     
  4. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6,851
    90
    Jan 10, 2011
    Reputation:
    15,632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    io ce l'ho e non mi lamento... anzi adesso che uso lo step spesso me diverto pure....
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,774
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Mostra i suoi limiti solo nell'uso più sportivo ma a livello di performance se la cava abbastanza bene.
     
  6. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    beppe ,senti stavo guardando vari video su youtube di 120d 177 mappate e notavo che con le partenze da 0-100 non vanno mai a superare i 4600 giri sia di prima che di seconda, io invece come avrai visto dai video sono andato forse troppo oltre, non permettendomi di ottenere il minor tempo possibile, oltretutto a parte le partenze non ottimali, ma neanche totalmente sbagliate a mio avviso, potevo forse anche essere un pelo più veloce nelle cambiate, be tutto questo succede perchè no essendo un professionista non ho esperienza sulle procedure da effettuare per poter ottenere il massimo, mi fai una cortesia? ti rivedi un attimo i moei video e mi dici dove secondo te sbaglio se sbaglio? sono convintissimo che 6,9 sia un tempo alla mia portata.
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    permettimi di dirti....ma cosa cambia tra 7 oppure 6,9 ?

    Mica stai sempre a far sparate ai semafori.....vai un bel video dove si vede la progressione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    1 person likes this.
  8. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    hai ragionissimo, ma io sono un po fissato con i numeri in realtà, cmq a breve faccio un video come dici tu, penso la prossima setttimana. Cmq a mio avviso ha un ottima progessione, per capirci l'altro giorno c'era un golf 6 serie gtd 170cv che stuzzicava, be gli e le ho suonate di ssanta ragione, in realta non conosco il guidatore quindi non posso essere sicuro che tirasse al massimo eh, però ho ragione di credere che stesse tirando.
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3,898
    128
    Nov 14, 2008
    Reputation:
    6,012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sui motori diesel bisogna cambiare prima che il motore muri e perda potenza. Il momento esatto si vede facilmente su un grafico del banco a rulli, ma si distingue abbastanza bene anche a sensazione.
     
  10. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    sai che c'è nelle marcie troppo corte come la prima e la seconda non è così marcato il calo, cmq credo di aver tirato troppo le marcie, perchè a sensazione a 4600 dovevo cambiare, poi allunga bene anche oltre, ma se vogliamo ricercare le pure prestazioni misurate in decimi di secondo e melgio cambiare prima a mio avviso.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16,882
    5,774
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,177,982,847
    520d G31 LCI
    Nello 0 - 100 km/h influisce molto anche il tempo di cambiata. Comunque sia, personalmente, mi preoccuperei più della successiva progressione che dello 0 - 100 km/h.

    La 120d di Sandro, testata da me con strumentazione GPS, non aveva mai fatto meglio di 6"9 nello 0 - 100 km/h. Testata da un collaudatore professionista su Elaborare ha fatto registrare 6"2......
     
  12. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4,028
    58
    Nov 22, 2008
    Reputation:
    3,648
    E82 123d M-Sport
    Luca se ti posso dare un consiglio lascia perdere sti numeri e goditi la nuova progressione del tuo motore...:wink:
     
  13. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    azz che differenza, pazzesco, quindi se la facessi testare da un professionista potrebbe stare abbondam,ente sotto i 7" forse anche 6,5 a qesto punto. Ah stamattina ho provato un po di volte la ripresa da 80-120 in VI marcia, l'ho provato un po di volte perchè non ci credevo, ho fatto registrare da 7,78 a 8.01 secondi :eek: incredibile, prima ero abbondantmente sopra i 11-12 secondi se non sbaglio, ha preciso che non ero con il gps e quindi ho conteggiato da 80 indicati fino a 125 indicati.
     
  14. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    accetto il consiglio volentieri, oggi ho già fato un po di scodate in accelerazione :razz:
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Credo che avresti potuto suonarlo anche da originale, quindi non un ottimo banco di prova :wink:

    A mio avviso dovresti provare, ove consentito ovviamente, le differenze con un'auto che prima era avanti, ideale sarebbe un 123d (non a lungo, ovviamente)
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3,575
    88
    Dec 25, 2005
    Reputation:
    28,646
    A3 2.0 tdi 170
    Confermo che in allungo lo lascia dietro da stock, anche se di poco...
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    Mappata a lungo va di più il 120d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Mi sembra ovvio, il 123d ha il cambio più corto :sad:
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27,226
    2,487
    Jan 31, 2005
    Reputation:
    12,713,479
    E91 330d.....e....
    Eh gia' :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> potevano farlo un po più lungo peró almeno la sesta
     
  20. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    May 17, 2009
    Reputation:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    eh lo so ragazzi, l'ideale sarebbe beccare un bel 123d o mgari un 330d, perando ovviamnte che anche loro non abbiamo mappato se no ciaooo.
     

Share This Page