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Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Poteva essere una sensazione dovuta al differente assetto, quella era una M3, stock di assetto e con gomme stradali, io avevo Blacky in assetto da pista con sportcup+, pagid racing ed angoli molto spinti, a confronto era una lama, quindi la maggiore cattiveria poteva esser confusa con la minore stabilità ad ogni pressione del gas.
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    io PUO' !!!! tu no !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    a vallelunga è colpa tua che mi hai abbandonato:sad::sad::sad: cmq sabato prossimo proverò la modifica tecnica che ti avevo accennato... la polizza Kasko...:lol::lol::lol: e forse girerò un pò più rilassato...:confused::confused::mrgreen:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ah...si...allora potevi venire fino a rijeka.
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola la conica non la monti per la BEST4 giusto?
    i collettori di Peppe750 potrebbero essere utili a tirare più in alto o non vale la pena?
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    .... certo, sta qua dietro...#-o#-o:mrgreen::mrgreen:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I collettori potrebbero rientrare in un programma futuro ma dopo la best4.
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.241
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    saggia scelta, anch'io sulla Subaru per ora mi tengo sul soft e da metà 2010 quando mi scade la garanzia si vedrà... anzi mi sa che quando invecchia la rifaccio tutta e me la tengo, tanto dandola dentro o vendendola da privato ci smazzerei lo stesso migliaia di euro, quindi tanto vale reinvestirli e tirar fuori 500cv :razz:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si, infatti.......Mr. 37 cavalli di scarico :haha

    No, davvero, ma ti rendi conto delle cose che dici e porti avanti un ruolo per orgoglio oppure ci riesci ad ammettere che alzare a quelle potenze specifiche solo di scarico, per di più neanche akrapovich, è una sciocchezza?

    Voglio dire, uno lo ammette e passa la paura, pensi di riuscirci?
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cmq sia, in tutto questo sono colpito dal binomio Nicola-Ice.........complimenti davvero.
     
  10. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    .inchia #-o.... mi sono bevuto le dieci pagine tutto in un fiato ... Ho la sbornia:drinking:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :haha:haha:hahaGuarda che hai letto il thread e bevuto il vino, lo so la cosa fa brutti scherzi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  12. Danny's

    Danny's Presidente Onorario BMW

    9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    e questo dice tutto!!.. #-o
     
  13. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Ma tu pensi di riuscirci a non quotarmi più se scrivo solo fesserie? Voglio dire, uno la smette e passa la paura, ce la puoi fare? O andiamo avanti ancora molto?
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ahhhh, ok capito, vuoi uscite dal fosso lasciando correre.

    Ok, ok, scusami, bastava dirlo ^_^
     
  15. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Certo che anche tu non molli mai una volta (leggasi anche "che2maroni")....:-s
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Assolutamente, non e' un scherzo. In ogni caso i problemi di mantenimento del film di olio sulle camicie non va' tanto in base al regime di giri (a meno che non manco un po' di pressione), ma alla velocita' lineare del pistone.

    Un S50B30 (lo prendo come esempio perche' e' quello che maggiormente conosco) ad esempio inizia ad andare in difficolta' avvicinando gli 8mila giri, come appunto hai detto te. Pero' quello e' un motore quadro, 85.8mm di corsa.
    Il tuo S65 superquadro con la corsa corta che si ritrova (correggi se sbaglio, sui 75mm mi pareva) raggiunge velocita' ben inferiori, e questo permette di spingerti su coi giri senza rischiare di mancare con la lubrificazione.

    Per il resto delle problematiche, mi fido ciecamente di quello che dite non avendo un know-how sull'archiettura di quel V8, quindi se avete considerato le altre componenti non adatte a certi regimi di utilizzo sara' sicuramente cosi' :wink:


    Riccardo
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' corretto, ma anche con una corsa da 72,5mm, 8700g/m non sono pochi, sempre in un ipotetico confronto con il 6LM, il V8 ha anche un minore calcio di biella ed anche gli scoppi dell'imbiellaggio a croce aiutano le bielle.

    Però bisogna sempre considerare il carico del motore a quei regimi, un conto è toccare gli 8700 in scalata un conto a piena apertura del gas.
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Scusa mi spiegheresti meglio sta cosa ? non l'avevo mai sentita..
     
  19. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Ci vuol pazienza, in Italia sono tutti professori di tutto:wink: ***** un collaudatore della Ferrari non può dire che si prendono 37 cv con uno scarico e una mappa su un V8! Per la cronaca sul V12 che equipaggia la ... solo cambiando i collettori di scarico sono usciti 20 cv, poi se vogliamo contestare pure questo ci facciamo una bella scommessa sopra e vediamo chi vince. Il mio lavoro lo si tira in ballo solo quando fa comodo...a parte che io non ho detto nulla ma ho solo riportato quanto mi è stato detto da professionisti, che io ci creda o meno cambia poco anche perchè il mio lavoro non c'entra una mazza con le preparazioni motoristiche. Ma è anche vero che tanta gente parla spesso per invidia visto che in tanti darebbero via il culo per fare il mio lavoro, diciamolo pure:mrgreen:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è farina del mio sacco, ma penso che si riferisca al fatto che la successione degli scoppi più serrata rispetto al 6L abbinata alla minore lunghezza delle bielle crea accelerazioni e decellerazioni dei pistoni inferiori.

    In pratica ad ogni scoppio il pistone impone un'accelerazione alla biella che va a dissiparsi durante i cicli, più si verificano degli scoppi con angoli sempre più ridotti e minori sono le decellerazioni e le conseguenti accelerazioni.
     

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