Non credo dato che è il concetto che deve, a mio modo di vedere, essere alla base di ogni step in strada o in competizione: la durata del sistema nell'arco di tempo/km previsto. Con i rapporti corti, oltre a permanere in zona di massima rotazione per meno tempo si ha, ovviamente meno PME dato che il carico del propulsore è inferiore; in questi casi la fatica di compessione/allungamento del bullone e della biella stessa è inferiore e quindi posso permettermi un regime più elevato (sempre, come sto presupponendo, che il punto debole sia lì). E' un po' come il discorso dei turbocompressori e della loro portata: a regimi intermedi la sovralimentazione massima è più elevata che al regime di potenza max....io lo sfrutto dove è possibile, se in alto è pericoloso calo....
Si, si: il disocorso era ok. Il "te lo potevi risparmiare" era per quanto concerneva il ragionamento "Meglio un 2 decimi/giro in più che un motore rotto", affermazione da "consensi forumistici" ma assai poco inerente a quanto stiamo parlando (di un motore che comunque deve rientarre in una buona affidabilità). Comunque ok, scusa il mio OT.
Consensi forumistici poco diffusi dato che la sezione di "Meccanica" è infarcita di affermazioni che sostengono il concetto "più cammina -> meglio è fatto il lavoro"....senza la benché minima base su portata sovralimentazione, carburazione effettiva, temperatura allo scarico, etc
Interessante analisi, la mia laurea non è in ingegneria ma qualcosa ci ho capito lostesso. Mi piacerebbe che allo stesso modo mi facessi un analisi sul 3.2 visto che l'hai pure seguito nelle competizioni, semplice curiosità:wink:
Ammiro l'idea di una preparazione del genere.. poi penso al mio motore da corsa , un misero 4 cilindri 16 valvole cosworth da 2 litri con più o meno 300 cv e un regime di 8800 - 9000 (ad arrivare un pò impiccati ) rpm.. Suddetto motore viene smontato per dar un'occhiata a bronzine etc etc ogni 10-12 ore di utilizzo intenso....... e mi chiedo , quanto potrà durare un motore molto più grosso, pesante e complicato come quello del''m se il regime si assesta sugli 8800 ? Boh .. buona fortuna ragazzi !
Io non so la corsa del tuo motore, ma ho scoperto oggi () che quella dell'attuale M3 (e M5) è di SOLI 72,5 mm!!! In altre parole, i 9.000 g/1' in "affidabilità" ci stanno tutti! :wink:
smagrendo se ne dovrebbe accorgere via via da quanto scalda agli alti a quanto può all'incirca osare...
Io non sono ottimista come Ice, sono certo che la potenza massima si può collocare intorno agli 8500g/m gli altri 200 giri mi servirebbero nelle marce basse per trovarmi a regimi più consoni nella marcia successiva.
mi intrometto per fare la mia stupida domanda (presumo... perche' un po' troppo semplicistica a fronte di diverse pagine di discussione). Se, come ho capito, non ci sono problemi di regolazione carburazione a giri elevati (se non sbaglio si e' detto che si riesce a regolare di fino la carburazione senza problemi)... se, appurato che sia vero, motori del genere hanno una soglia di sicurezza (riguardo l'efficenza delle molle valvole, imbiellaggi e tutto il resto) tarata ben piu' alta del limitatore (ad esempio per gli S50 si parlava di 9mila giri prima di far fare conoscenza ravvicinata a pistoni e valvole).... se e' vero che la soglia di "attenzione" per la velocita' lineare dei pistoni e' 25m/s, e Br1 ci dice coi suoi calcoli dice che si raggiungerebbero i 22m/s.. Dopo tutto cio', mi spiegate quale sarebbe il problema a tirare su un po' il limitatore? Certamente nessuno vuole rischiare un motore solo per provare, e capisco benissimo che Ice voglia la sicurezza matematica che non ci sia alcun pericolo a lavorare nelle vicinanze dei 9mila giri... pero' penso sia praticamente appurato che alla Motorsport non si lasciano certo 500giri di margine prima di piegare una valvola. Una macchina del genere puo' andare in mano al trackdayista che sa cosa fa, ma puo' anche andare in mano al benestante appassionato di auto che l'unica volta che la tira oltre i 7mila giri sbaglia e invece di mettere la 5° ingrana la 3°. Direi che 500giri siano ancora nella soglia di sicurezza: certamente non per farci i burnout di 2minuti a limitatore (quello spostato), ma per sfruttarlo solo in determinate situazioni. Tutto cio' IMHO. Riccardo
@daddo&nik:eheheh,sì,però o si fanno calcoli esatti,o si parla a caso,vie di mezzo purtroppo non ci sono per stabilire il punto di rottura esatto.Il problema è dato innanzitutto da quanto scalda agli alti,perché con cilindrate così si rischia,non parliamo di un 2 litri, che raffredda quasi da solo; con 500-600 giri in più o giù di lì il radiatore originale col tempo (ma anche subito) potrebbe nn bastare in un propulsore simile,la lubrificazione può diventare difficoltosa e letale il momento di rilascio dell'acceleratore agli alti (questo ,purtroppo,anche nelle marce basse). Gli imbiellaggi poi, mi farebbero paura. Giocando con gli anticipi e riuscendo ad ottenere un elevato angolo di incrocio,ci potrebbe essere la possibilità di trovare la massima potenza sopra il regime del vecchio limitatore,senza nemmeno provare il salto nel buio poco più che teorico della lambda sopra gli 0,8 e senza netti guadagni effettivi di potenza. credo che con dei collettori con le palle, Ice potrebbe guadagnare ancora qualcosina al pieno carico però,che magari renderebbe ancor più sensato e liberatorio il leggero spostamento del limitatore più in alto a beneficio delle marce basse. Ma credo proprio che queste cose le avrà già messe in conto,poi si fa per parlare di motori ed io ne vado matto
ma vattene a funcoolo !!!!!! penso che a me mi puoi definire in mille modi ma fighetto da bar proprio no...
Infatti il problema più grosso potrebbe essere o uno sbiellamento o un grippaggio. 8700g/m non sono uno scherzo per nessun motore da quelli da competizione a quelli stradali costruiti per fare migliaia di km, già oltre gli 8000 ci sono evidenti problemi a mantenere un film di olio sufficiente a lubrificare i pistoni. Tutto deve essere dimensionato a sufficienza, poi, certo ci sono gli sboroni tipo Mele Motorsport che dichara di aver raggiunto una potenza massima di 470cv a quasi 9000g/m spostando il imitatore a 9300 e con una leggera modifica all'airbox originale e svuotando i cat.
sulla prova di elaborare dicono vada come un missile sarebbe interessante se la potessi provare così da giudicare se ci sono i 470cv
C'ero anch'io quando è stata provata e me lo disse già allora il collaudatore, purtroppo non ho fatto a tempo a beccarlo in autostrada. Ma trovo comuque inverosimile la cosa, tanto che se fai caso la rullata è stata fornita da Mele Motorsport e non provata da Elaborare.
si è vero la rullata è di Mele!!! il collaudatore che ti disse? ne aveva provate di stock per fare il confronto?
Mi disse che era molto più cattiva della mia. Le ha provate entrambe a distanza di un'ora l'una dall'altra.