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Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda io sono uno di quelli che ha sempre cambiato senza guardare il contagiri, appena avverto il calo di spinta lo memorizzo e riesco a cambiare sempre un attimo prima.

    Tornando a casa dopo la mappa ho toccato più volte il limitatore di III° perchè non percepivo un netto calo di spinta, al contrario di quello che accadeva prima.

    Ora in alto è proprio cattiva.

    PS: non ha solo ottimizzato la carburazione ma stravolto anche gli incroci dei vanos.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  2. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Io questo non lo so, lo stai dicendo tu e cmq vorrei verificarlo ma pesi a parte le potenze son quelle che sono....so che su quel motore ci sono bielle in titanio come sul Ferrari ma resta sempre un 7.0 con una coppia massima a 4800 giri e potenza a 6300 quindi niente di entusiasmante
     
  3. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Non sarà solo una condizione psicologica?:mrgreen:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io i motori li ho sempre considerati per il loro rapporto peso/potenza e non per la potenza specifica, ovviamente non ritengo degni di considerazione i motori turbo
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :mrgreen: Se chiedo con tanta insistenza quei 300g in più è perchè so esattamente quello che sento.:mrgreen:
     
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    sei l'uomo più appassionato che io conosca.ogni tuo post letto ti caccia dentro una grinta incredibile.
    non te l'ho mai detto ma provo grande ammirazione.
    rep.=D>
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ti do una mano, il motore della Z06 pesa 490 libbre senza la frizione e volano, 514 con volano e frizione, se non sbaglio sono circa 220kg e 230kg, quello della 430 dovrebbe essere simile, ma tu puoi verificarlo.
     
  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    non me la fa dare mah....me la segno:mrgreen:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Grazie ma qui trovo terreno fertile e se hai la pazienza di leggermi vuol dire che nemmeno tu difetti in passione.:wink:
     
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  10. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    =d>=d>=d>
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ho 5 minuti di tempo e vorrei precisare qualche cosa:

    Nessuno, ad oggi, ha in mente di elaborare un S65 con i suoi internals.....si parlava e si facevano 2 conti su un pezzo di carta del prosciutto...preso dalla curiosità mi sono messo a cercare chi già producesse materiale "ad hoc" e cercavo di vedere chi avesse potuto farmelo su specifica. STOP.
    Ripeto, Nicola non ha intenzione, ad oggi, di rifare un motore e non stiamo cercando di romperlo da noi per poi avere la scusa per aprirlo.

    Ma.....sempre scrivendo con il solito "Velleda" sulla lavagna cancellabile...Simone ed io ci siamo domandati: "se ci chiedessero di fare un S65B40 dove dovremmo intervenire per le performances e dove per l'affidabilità?" ed abbiamo ragionato così....:-k

    E' necessario aumento rotazione sensibile (9000/9200rpm) per aumento di potenza e quindi cosa si rompe a oltre 9000? Valvole non ci sono problemi a metterle a posto e ad avere un profilo molto spinto (aspirazione in EV8 cava e scarico in Nimonic o in Astelloy, piattelli in Ti6Al4V, molle giuste, etc....niente valvole in Ti che durano poco, pochissimo);

    Pistoni...mahle può farmeli su specifica...ma servono? Forse no con velocità sotto i 24m/s.

    Bielle e relativi bulloni: punto dolente...servono per forza almeno i bulloni che, da originali non hanno tiro sufficiente per assorbire gli allungamenti a 9000...quindi ARP L19 (un classico) e siamo a posto con biella stock.....ma Carillo? Produce già delle H con bulloneria specifica che sono un amore: peso corretto, resistenti, aerodinamiche....se c'è budget sono da fare.

    Bulloni banco, testa, volano e frizione, pulegge, etc: nessun problema sempre ARP 8740; costano poco, sono riutilizzabili e siamo sicuri che non "ci mollano" per strada

    Pompa olio: serve una rivisitata ma sono per lo più lavorazioni che possiamo fare noi e zero pezzi da comprare....magari radiatore un po' più grande e stop.

    Puleggia underdrive per tenere buoni gli accessori.

    Frizione e volano.....piccolina bidisco magari carbonio con damper? Perché no....Tilton, Exedy...qualcosa in catalogo si trova da adattare

    Ok...ora siamo affidabili ad oltre 9000 rpm.
    Come lo teniamo su il VE (rendimento volumetrico)? Camme (ovvio ma le Schrick stage1 bastano? Quando torna Simone dalla neve si farà i conti! :biggrin:), scarico (ovvio, ma da 2x70mm? direi di sì e poi ce lo parzializziamo con il Vanos di scarico), via i cat...poi una prova di modifica dell'intake originale mi frulla nella testa da tempo....ma ho bisogno di un vuotomanometro differenziale per controllare se funziona (il map originale non è preciso a sufficienza) e, se funziona, in alto rende tantissimo.

    Ok....è finito il tempo dedicato alla fantasia, torno a passare lo straccio in cucina. ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
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  12. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Aggiungo solo una cosa veloce:
    la carburazione del S65 stock è in lambda=1 fino a circa 5600rpm...scende linearmente fino a lambda=0.8 a 6700rpm e li si mantiene...ora, se il propulsore originale ha una potenza quasi piatta dal regime di picco al limitatore....portando tutto ad un più consono lambda=0.88 non è lecito aspettarsi la potenza in salita fino alla redline? Io la risposta la ho già...ma almeno ci pensate anche voi. :mrgreen:
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    quando leggo queste cose mi rendo conto per quante cose vale la pena vivere...=D>
     
  14. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,io me la aspetterei:biggrin:
    +0,08 nn credo sia sto gran riskio.....ma quanti giri volete aumentare?
    ah ok quello potreste vederlo dopo aver smagrito quanto vi conviene....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  15. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non si può fare così dato il limite è la resistenza meccanica: potremmo ritrovarci, per assurdo, con la potenza massima oltre il limite fisico del motore e quindi non riuscire a sfruttarla .In questo caso bisogna capire bene dove mettere il limitatore in modo che sia lievemente distante dal punto di rottura....magari lo potremmo fare differenziato marcia per marcia in modo da sollecitare poco il propulsore con i rapporti lunghi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Preciso, a scanso di equivoci o per non porgere il fianco a provocatori :mrgreen:, che ho finito gli studi ma non sono iscritto all'albo e quindi il titolo che mi dovrebbe spettare è "dott."; Simone è nella stessa mia condizione.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36


    ...che però è dove maggiormente serve la potenza in più...:rolleyes:
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    - E' anche il momento in cui la caduta di regime tra un rapporto ed il seguente è minore.
    - Preferisco avere un motore che va un po' meno ma arriva al traguardo piuttosto che uno che fa 2 tirate a 8700 di VI e tronca un bullone di biella al primo giro.
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Oltre al prezzo degli AP....cosa mi hai chiesto? :mrgreen:
     
  20. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si è saggio,anche perché solo le prime 3 marce riprendono da relativamente bassi giri quando si passa al rapporto superiore; alzarlo nelle marce alte significa rischiare troppo in rapporto al guadagno.
    Magari invece di 0,88 potreste provare 0,84 per dire, se ce la fate, almeno spianate la parte finale della curva e vedete come va....:-k ma cn la stekio a quanto state ora?
     

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