Mappa by Ice71 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Alla casona? Così offendi me ed Ice e mi scuso con tutti se io o Ice abbiamo dato questa impressione.

Non è affatto così, per sapere con esattezza quanti giri sopporta il V8 bisogna aprire la testa, misurare le molle e pesare le valvole.

Se leggi bene io ho sempre parlato di potenza media erogata nei cambi marcia.

Innalzare di 300g/g un motore che esprime la potenza massima a 8300 ed è limitato già a partire da questa soglia con un limitatore progressivo, che addirittura in I° e II° inizia a tagliare anche ben sotto, significa trovarsi ad un regime migliore nel cambio marcia.

Sono certo che Bmw abbia lasciato un margine ben superiore ai 300g, prima di una eventuale risonanza della molla, ed intendo sfruttarli, certo di non arrecare nessun danno al motore.

I limitatori vengono tarati sempre prudenzialmente per evitare che una scarsa lubrificazione di quello che non rabbocca o della non perfetta lubrificazione di quello che tira a freddo o ancora di quello che fa una scalata inopportuna, possano spaccare il motore.

Con 300g in più il cambio marcia in II° si avrebbe a ben 500g in più e ne ritroverei 400 in più dopo la cambiata, proprio per quell'effetto "limitatore progressivo e mi consentirebbe di avere 300g/m in più sulla III° che mi infastidisce per la sua inopportuna spaziatura e così nel cambio III°-IV°.

E di sicuro non mi interessa andare a tirare a 8700 una V°, lasciando che il motore giri per parecchio tempo a regimi pericolosi per la lubrificazione.

Si tratta solo di ottimizzare un'auto che girerà in pista e che proprio in quelle piste ho sentito la necessità di avere quei 300g in più.

Luca in questo è molto più prudente, lui si sente tranquillo quando può misurare quanto un motore può reggere e non potendolo fare preferisce accontentarmi a metà.

Tutto qui.

2. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No Bruno, non sono d'accordo e te lo dico per esperienza, lo scarico della M3 è il miglior compromesso possibile per avere un'auto euro4 con la massima potenza specifica.

Per ottenere una potenza specifica che si avvicinerebbe ai 130cv/l le modifiche sono ben altre.

Ti dico solo che ha 4 cat 200 celle metallici (molto rari sulle auto di serie) scarico da 65mm formati ad alta pressione per avere curve perfette, addirittura in alcuni passaggi ostici è stato dolcemente appiattito per mentenere la stessa sezione, il terminale sfrutta dei risuonatori in camera di Helmholtz (ho editato) che deviano solo una parte dei gas nel silenziatore per abbattare il rumore e per non togliere velocità e scorrevolezza ai gas di scarico.

E poi come fai a prendere 37cv senza modificare l'apertura delle valvole dove la prendi la coppia in più per avere un incremento di potenza agli stessi giri motore?

Lo scarico più libero come nel mio caso, ti consente di prendere cv proprio innalzando il regime di potenza massima, ma la coppia ai medi o medio-alti la guadagni con gli alberi, con lo scarico ci fai poco.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  3. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Nico, i 37 CV me li ha detti un mappatore della tua città... poi non mi sono informato bene, perchè si saltava da un discorso all'altro (tipo il volumetrico e il fatto che l'airbox sul tuo motore non serve a nulla). :rolleyes:

In merito a quanto hai scritto sulle caratteristiche del motore ///M V8, non ci credo che il limitatore taglia con la curva di potenza ache punta ancora verso l'alto...:rolleyes: sincermante non ho mai guardato un grafico di questo motore (oppure, meglio, non me lo ricordo)... se hai un link lo guardo volentieri.,,, però, ripeto, non può avere 100 CV/Litro e avere ancora la curva in spita quando è a limitatore....:eek:

4. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :eek:37cv son troppi dai,ragazzi, su,siamo seri...

ci sono auto che raggiungono la potenza massima a regimi di limitatore,anche se rarissime. Se ben ricordo,buttandolà là anche il 360 modena e l'm3e30 ad esempio

variando uno scarico e smanettando con l'elettronica puoi cambiare alcune pendenze della curva e far sì di raggiungere che so, ad esempio, la potenza massima 100g sopra il vecchio regime di limitatore

5. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    comunque il video della gt-r ha di eccezzionale la progressione con la quale arriva a 300, ma ci arriva in sesta marcia e mi sembra alquanto impiccato quindi mi viene da pensare che la rapportatura del cambio sia alquanto corta ciò spiega la facilità con qui raggiunge i 300...

Per quanto rigurda il discorso giri sono dell'idea che le valvole della e92 possano arrivare a sostenere il limitatore a 300-400 giri in + ma come dice nicola lunico modo è analizzare le valvole che sono le più soggette a rompersi con questa modifica, inoltre non sarebbe male valutare anche gli alberi a camme...
    Dovendo comunque aprire la testa converrebbe forse cambiare valvole molle e camme e portare il tutto a 9000giri almeno se li spendi li spendi in modo da avere una resa che fa veramente la differenza!

6. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io dico che 37 cv di scarico sono fantascenza,mi piacerebbe averla io una macchina e fare le prove a loro insaputa a vedere cosa ne viene fuori...:rolleyes:

Non ci credo neanche se lo vedo...abbiamo l'esempio lampante di Nicola che la sta preparando da quando c'è l'ha...

Ma anche senza questo non ci crederei,ho preparato auto mie ed ho tanti amici meccanici e smanettoni e chiunque sente na roba del genere scoppia in una fragorosa risata :wink:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Allo stato attuale la M ha preso si e no 20cv tra mappa, xpipe e terminale e voglio essere generoso-

Per prendere più cv bisogna cambiare i cammes o aumentare i giri motore.

Tra gli 8000 e gli 8300 avverto un appiattimento della coppia, il che significa che la coppia cala leggermente, ma non abbastanza da non prendere comuque cv.

Sono certo che spostando il limitatore che ripreto oggi è posto 100g/ dopo il regime di potenza massima dichiarata (però è progessivo, quindi nei rapporti corti entra prima), con l'aiuto della Xpipe e della giusta carburazione (quando è stock è grassissima in alto, 0,82 di lambda) si prendono ancora una manciata di cv..

8. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Premesso che STIAMO FACENDO CHIACCHIERE (nel senso che SONO CERTO che qua NESSUNO ne sappia veramente tanto da poter dire le cose con certezza :cool:), porgo alcune considerazioni:

1) Il tipo che mi ha detto dei 37 CV con SCARICO/RIMAPPA del 4.0 V8 è lo stesso che garantisce i 30-32 CV con AIRBOX/ALPHA-N con la e46... e siccome collabora con il mio preparatore, sono convintissimo che non sia di quelli che tira numeri a caso.

2) Motore V8 4.0: COME NON DETTO, ho sentito il mio preparatore e questo motore ha BASI ECCEZIONALI... :rolleyes: mi ero fidato di un tipo di La Spezia che me ne aveva parlato Male (e questo sembrava che ne sapesse... sembrava!).
    In effetti mi son messo qua a fare 2 conti e a 9.000 g/1' il pistone viaggia a sotto i 22 m/sec...:biggrin:

9. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

tra una settimana a rijeka :mrgreen:

cmq........... voi siete malati.... ma sul serio :eek::eek:#-o

:mrgreen:

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, fidati ci sono persone preparate che si mettono a fare i conti e ti dicono dove può arrivare un motore.

Purtroppo finchè non apri il motore ti devi affidare e prendere per buono i dati che ti dà la casa su dimensioni, valvole, apertura dei cammes, compressione ecc.

11. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

esatto,per avere il calcolo giusto sei costretto aprire il motore ed affidare i valori all'ingegnere,altrimenti si può tirare solo una cifra di regime teorico a volte non esattamente veritiera. Almeno chi ne sa di motori mi ha sempre spiegato questo....
    la grandezza del range di giri da poter incrementare dipende comunque anche dalle condizioni del suddetto motore al momento in cui viene aperto.
    oltretutto se davvero decidi di aumentare i giri, sarebbe opportuno accorciare i tempi (chilometraggio) del cambio d'olio per garantirsi la durata del motore stesso.

12. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Se siano 20 o 30 cv poco importa ma una cosa è certa, se la BMW per arrivare a 450 cv sulla GTS (sempre che li abbia) hanno aumentato la cilindrata di 400cc significa che tirarli fuori dal 4.0 solo rielaborandolo era o più costoso o più pericoloso per l'affidabilità.....perchè è così che ragionano le case automobilistiche. Evidentemente questo V8 ha dei grossi limiti in un senso o nell'altro.

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Ma non è che ci voglia tanto, Nicola:
    Ogni 1.000 cc si possono tirare fuori dai 100 ai 250 CV... dipende da quanto è spinto il motore (DIMENSIONAMENTI) e da quanti 100.000 KM oppure ORE ci vuoi far fare.

Poi un bravo preparatore guardando i DIMENSIONAMENTI riesce dare un'idea di dove si possa arrivare all'interno dei valoro che ho scritto sopra... però qua si apre un mondo nuovo (COSTI-DURATA).

x Gabri: la BMW portando la cilindrata a 4.400 cc ha lasciato "praticamente invariata" l'affidabilità... e, come dicono gli aMMeriKani, tirar fuori CV con la cilindrata è sempre la strada più facile.

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Concordo.

15. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si si....poi ragazzi ricordiamoci che gli americani....la sanno lunga

per avere un aumento di cavalleria rilevante senza incrinare affidabilità e normative antiinquinamento l'unica strada da percorrere era l'aumento di cilindrata,in alternativa,la sovralimentazione, ma tanto il motore andava aperto lo stesso e quindi hanno preferito ripercorrere le impronte dell'e30. Alla Motorsport nn sono dei pirla

16. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Si ma gli americani fanno dei motori che di ammirevole non hanno nulla, per tirar fuori 600 cv da un V8 aspirato devono superare gli 8.0 di cilindrata (vedi Viper) mentre a noi italiani basta un 4.5 ugualmente affidabile.....vuoi mettere

17. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    non ci piove. Il problema è che,ovviamente,per tirarli fuori da un 4.5 ci vogliono tanti soldi.

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Più che un preparatore serve un ingegnere (guardacaso Ice lo è), che ti dice attraverso quelle farfalle, con quei tempi di iniezione, quella apertura di valvola, anticipo accensione, incrocio degli alberi di aspirazione e scarico, dimensionamento e controppressione dello scarico ed infine, al n°giri motore, come e dove si può ottimizzare il rendimento.

IMHO non è tanto facile trovare persone a questo livello di competenza e di solito i team se li litigano.

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su questo invece non sono assolutamente d'accordo, se ti dicessi che l'Hemi da 7litri della Z06 pesa quanto il V8 della 430, secondo te con quale dei due motori andrebbe più forte la 430?

Ti ricordo che non solo pesa uguale ma grazie alle aste e bilancieri, ha un baricentro molto più basso.

20. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    Ice ha ottenuto un incremento di diversi cavalli ottimizzando la carburazione senza l'ausilio di una Motec. Questa è roba da pochi in Italia.

Per il resto Nick,se la curva di potenza non è perfettamente lineare,ed ha delle seghettature sotto i 2000 e un calo di coppia lieve sopra gli 8000 è normalissimo.

Una domanda:Ma come si rimappa il Vanos?nn l'ho mai visto

Condividi questa Pagina