Causa aggiornamento centraline a fine garanzia, Ice ha rimesso le mani sulla mappa di Minnie. Esco dalla Bmw con la macchina "rotta" (quasi non ricordavo quanto potesse essere asfittica la CooperD originale), con un nuovo gadget facente parte dei regali di Natale alla moglie, il nuovo head up screen. Tra le varie funzioni sfiziose dell'HUS c'è l'indicazione della coppia e potenza sviluppata dal motore, non è una rilevazione continua ma un'indicazione dei picchi ogni tot/periodi di rilevazione. Non so esattamente come possa stimare la coppia, probabilmente tiene conto di pressione CR e pressione Turbo, non credo che riesca a tenere conto del differente tempo di iniezione tra mappa originale e mappata. I dati rilevati dall'HUS con la mappa originale sembrano quasi didattici e riproducono esattamente i valori indicati dalla casa: 270Nm di coppia e 82Kw. Del resto i risultati che si riscontrano su strada confermano quanto detto, la Countryman con i suoi 111cv e 270Nm si muove bene finchè gli si chiede un lavoro normale ma se si cerca la massima prestazione per un sorpasso, la progressione si fa ruvida e tremendamente strozzata quando si superano i 3500g/m, tanto da mettere a rischio il sorpasso stesso. Intanto la mappa di Ice è progredita, sono stati trovati altri limitatori di coppia (ne ha uno per ogni marcia) e di pressione del rail e con l'uso di gasoli speciali si è potuto posticipare i tempi di iniezione, grazie alla maggiore velocità di combustione del nuovo gasolio ENI. Comunque per non farmi mancare niente ho portato la macchina da Ice con il gasolio normale, dopo un bel lavoro di make-up della mappa, l'aggiornamento aveva stravolto parecchi file, accendiamo la rinata Minnie. L'HUS ha subito confermato le maggiori prestazioni ma non quanto mi aspettassi, ho sempre stimato l'aumento delle prestazioni dai 111cv originali ai 170cv del motore mappato, stima fatta in maniera empirica sull'incremento di velocità, considerate che la Mini Countryman CooperD All4 è data per 176km/h, la Cooper SD all4 automatica per 195, la Mini by Ice71 viaggia a 207 di gps in piena scioltezza e se prendi qualche falso-piano arriva a 218 di tachimetro (215 veri) e li mantiene. L'indicazione dell'HUS passa da 270Nm a 310Nm e da 82Kw a 103Kw, immagino quindi che non sia in grado di rilevare la diversa apertura degli iniettori e quindi non riesca ad interpretare appieno la variazione di cavalleria, la cosa sorprendente è che la coppia massima indicata è raggiunta già a 1500g/m in pratica al regime minimo consentito dal cambio prima che scali marcia in automatico. La mappa comunque è sensibilmente migliorata in termini pratici, motore più silenzioso, più rotondo a tutti i regimi, molto meno ruvido agli alti adesso consente di sfruttare bene anche la fascia di contagiri tra i 4000 e i 4600.. Infine ho provato il nuovo gasolio Eni eh...sorpresa, l'HUS si è accorto subito del nuovo carburante, coppia massima salita a 317Nm e potenza a 106Kw, motore silenziosissimo, cattivo ad alto regime, insomma mi riservo di fare una prova consumi quando rimetterò le estive ma a sensazione ha regalato un altro pò di verve a Minnie. Un'ultima considerazione, se un potenziale cliente provasse la Mini originale, poi la SD ed infine la Mappa By Ice, forse farebbe qualche considerazione sulla necessità di dover rispettare norme antinquinamento che nemmeno le case costruttrici sono in grado di rispettare(vedi caso VW), quando con un pò di particolato in più si può ottenere una piacere di guida sconosciuto ai due motori Mini, ora Minnie ha una tale souplesse di marcia ed una grinta ad alto regime che i due modelli originali sembrano quasi di una generazione precedente.
ottime notizie quindi per il nuovo gasolio ENI diesel+ pare abbia un valore di cetano pari a ben 70!!! confermi [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] ?
R: Mappa by Ice71 Oltre 70 sarebbe stupefacente. . Ad oggi il miglior gasolio e' Aral diesel Ultimate con numero di cetano oltre 60 e poi la v power diesel con 57! Non vedo l' ora di provarlo sul 320 con il tuo modulo Davide. . Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Tante belle parole, ma alla fine, la mia mini è più veloce della tua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se solo abitassi più vicino darei la mia SD ad [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] per ringiovanirla un attimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sta a Roma, comunque con i motori vag ha vinto qualche titolo italiano Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Come con tutti gli altri motori, ovvero ne conosce vita, morte e miracoli, altrimenti non potrebbe fare il lavoro che fa.
E così abbiamo vitaminizzato anche Maus e che dire....impressionante!!! Per adesso siamo allo step1 per verificare accensione spie e comportamento generale, con step2 e 3 provvederemo al limitatore di velocità ed a cercare un'ottimizzazione dell'erogazione. Ricordate il video di Vallelunga dove Simo mi passava con apparente facilità? Bene... già con la mappa step1 abbiamo recuperato il gap, adesso ne ha appena di più ma ovviamente lui era solo alla mappa 2, quella di Vallelunga appunto. Per adesso abbiamo mantenuto lo stesso arco di erogazione innalzando solo la curva intera, poi Ice cercherà di personalizzarmela in base alle temperature che raggiungerà lo scarico nell'uso in pista al Ring, dove si sta per tanto con il gas aperto ed in base alle mie necessità, quindi una maggiore rotondità ai medi e più cattiveria in alto. Unica nota negativa... è che prima a gomma calda, con le sportcup2, potevo aprire tutto il gas in II senza dovermi preoccupare della motricità, adesso devo modulare perchè come arrivo a 4500 saturo l'aderenza delle appiccicose michelin e pattina violentemente. Non vedo l'ora di arrivare allo step 3 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mappa by Ice71 Lo so lo so che sta a Roma, rispondevo al post di [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] Perfetto grazie ad entrambi, poi a tempo debito qualcuno mi darà un contatto
Io sono ancora in attesa ... Speriamo che Luca [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] si metta una mano sulla coscienza, una volta ero nei suoi pensieri