Mappa by Ice71 | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Slurp...:mrgreen:
     
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  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ?

    Cammes? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rpm:wink:
     
  4. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    Luca ti ha spostato il limitatore di 200giri?!

    Max
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ancora ma ci si sta impegnando.
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    la prima volta che ho conosciuto nicola, all'incirca un anno e mezzo fa... ci presentammo così : piacere angelo, e lui, piacere nicola voglio spostare il limitatore di giri:mrgreen: e un chiodo fisso di nicola ormai da anni:mrgreen:
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    aaaa, ha montato i lampeggianti dei caramba, quando incrocia una porsche gli invita ad accostare e poi li supera, ma andare oltre i 200giri dal limitatore di serie è un rischio?:-k
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo scopriremo solo vivendo...
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    be da quanto ho capito fin ora(praticamente na mazza:mrgreen:), non hai molte esigienze di conservare l'auto per un uso civile, vedendo anche verso quali modifiche ti stai orientando presumo che la tua volontà sia circa 400rpm oltre la stock o mi sbaglio? ti piace vincere facile, secondo me con i dovuti accorgimenti sulla centralina si può tentare questa strada, ora come ora riesci a raggiungere il limitatore anche nell'ultima marcia?
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La macchina di Nicola già odiernamente di motore va tantissimo, è migliorata praticamente su tutto l'arco di erogazione: sotto è molto più piena, e in alto molto più cattiva dell'originale. Per cavare qualche altro cavalluccio l'unica via rimasta senza mettere mano all'hardware è innalzare il regime di rotazione.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    capisco, per fare un confronto anche se ha poco senso, su una m5 è stato eseguito un lavoro del genere, fin dove ci si è spinti?visto che il v8 deriva dallo stesso progetto a grandi linee si potrebbero anche capire i limiti prendendo spunto dalla sorellona
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Il V10, a differenza del fratellino V8, è carburato correttamente dalla casa, e quindi ha margini di incremento più limitati. Per quanto riguarda il regime di rotazione il V10, sempre da stock, ha il limitatore 150 giri prima del V8 (8.250 contro 8.400).
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    di questo ero a conoscenza, ma se ice71 sta lavorando sulla ecu che gestisce anche la carburazione ed è stata rivisitata tutta la mappa, in questo caso siamo anche con la m3 quasi al limite del motore stesso, comunque teoria a parte ho proprio voglia di vedere i risultati che, dati alla mano parlando, sono già molto avanti rispetto ad una stock, poi il bello di Nicola è che ogni tanto viene fuori con i suoi racconti d'oltre confine dove la realtà si mischia con la fantasia per tener celato, l'oscura di verità:mrgreen:.
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Considera che anche le modifiche alla X-pipe con eliminazione dei catalizzatori secondari hanno dato un loro contributo al miglioramento della prestazione.
     
  15. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    però così facendo non si ha una perdita di contropressione che ai bassi giri, compromette leggermente le prestazioni per poi far guadagnare qualcosa in alto?
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Da quello che so io, la X (ossia dove si incontrano le 2 linee separate delle bencate) è fondamentale in questa tipologia di motore, e a seconda degli angoli e dei diametri può stravolgere l'erogazione. Per cose ben più precise e puntuali bisogna sentire Ice o Simone.
     
  17. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    e come cambiare lo strozzamento dei gas di uscita, troppo aperti o troppo chiusi provoca dei comportamenti differenti, in linea di massima un aspirato quasi sempre gode ai bassi nel avere un tappo se così possiamo chiamarlo che crea appunto contropressione, non mi permetto di andare nello specifico in questo caso anche perchè non conosco dettagliatamente lo scarico e l'archietettura dello stesso, mi sento di chiamare in gioco Nicolino così da far luce su questo :mrgreen:
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Alla fine il grosso della contropressione la crea il kat primario, e quello è rimasto (mi sembra8-[:lol:).
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ma alla fine la "X" perfetta ancora nn esiste :-k? nessuno si è messo mai a studiare a livello puramente matematico (tramite software appositi) sto benedetto scarico per ottimizzarlo in maniera definitiva? e cmq mi diceva Luca (si parlava di V-Tec, ma credo ke la cosa sia universale) ke i motori hanno un max di rendimento dato dalla fluidodinamica, COPIO paro paro ciò ke ICE71 mi ha scritto:

    "A livello di resistenza meccanica è possibile fare pistoni e canne anche da 27.5m/s; il problema è, e facendo 2 conti di fluidodinamica appare ovvio, che la massima potenza si sviluppa per velocità medie inferiori a 25.2-25.5m/s

    Andando un po' più in alto di velocità la potenza può rimanere costante ma poi cala inesorabilmente.

    Per l'Integra con B18C6 si fanno presto 2 conti: 25500(mm/s)*30/87.2(mm corsa)=8770rpm e come vedi, il limitatore di serie a 8750 non è una cosa da stupidi.

    Per il B16A2 Civic VTi: 25500*30/77.4=9880rpm......quindi ok a 10k rpm per il B16 a corsa corta.

    Per il K20: 25500*30/86=8895rpm (quindi corsa stock e potenza che potrebbe essere portata a 9000)

    K20 stroker: 25500*30/90.7=8435rpm

    Considera che più la corsa e lunga e più la potenza resta piatta dopo il max e quindi, se il sistema regge meccanicamente, i kit long stroke posso avere redline anche il 5% più in alto.

    Facendo 2 conti sul 4G63 che abbiamo fatto con corsa 94mm: 25500*30/94=8140rpm (per ora siamo come limitatore a 8100, pronti ad alzarlo)"

    qnd alla fine alzi alzi ma se nn rende stressi solo la meccanica :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2011
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non esiste lo scarico perfetto ma uno spostamento lungo l'arco di erogazione della potenza sempre confidando nell'assenza di onde anomale che possano creare a determinati regimi dei veri e propri tappi.

    Simone è in grado di simulare cosa avviene nello scarico adottando le varie soluzioni, a patto che lo scarico venga realizzato allo stato dell'arte.
     

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