In che senso? Stavo dicendo proprio il contrario, il banco inerziae dice che ha 330cv alla ruota e 370cv al motore, un calcolo preciso darebbe comunque 330cv alla ruota ma 410/420 al motore, consierando degli attriti verosimili 420-22% (attriti trasmissione+ attrito pneumatici)= 330cv.:wink: Ecco appunto, vedo che non mi sono spiegato, se tu porti poi quella stessa macchina dove hanno scontrinato i 510cv di una Scuderia, su un banco inerziale ti darebbe 400cv alla ruota e 440 al motore, perchè è sballato il dato sull'assorbimento della trasmissione e delle gomme (510-22%=397cv):wink:
Scusa ma perchè glielo spieghi? Non sono nozioni elementari per chi lavora in Ferrari? Tra l'altro mi sono anche beccato la risposta sarcastica per avergli detto l'abc del calcolo della potenza effettiva di un motore. Vabbè, va....la smetto qui che poi divento *******, e invece mi ero ripromesso di fare il bravo sul forum.
Nicola + Antonio = Gianni e Pinotto, insieme ne combinate di tutti i colori con quelle M ! oramai tutto ciò ke cammina su ruote con + di 400cv è buono x effettuare dei test!! cmq siete dei grandi !!
quale era quello grasso e cicciuttello ??? gianni o pinotto...??? perchè quello è Nicola... io sono quello alto e magro.... ma più bello !!!
imho, le lezioni di algebra sugli aumenti di CV misurati sui banchi inerziali, frenati, elementari e medie... sono solo menate! se rimappo la centralina motore, lo faccio prima di tutto per avere l'erogazione di coppia e potenza che più mi piace se poi ci pesco 3 o 30 CV, ben vengano! ho sempre rimappato, anche dall'Inge! :wink: ma per ora l'M mi va bene così... la sto ancora studiando...Spazzola ci ha ammaccato molti più km di me in pista... quando lui avrà finito, ne valuterò i risultati e, se mi piacciono, mi fionderò dall'Inge per replicare! vai Nicooo!
Nicola pensaci ,quando l'ho visto mi è venuto duro sopratutto il secondo dai Nicolone dai http://www.youtube.com/watch?v=A8CPpFN1fkw http://www.youtube.com/watch?v=DksvQU1YDr8
Io avrei trovato: -Bielle -Bulloneria -Valvole e affini -Alberi a camme Sto un po' intrippato sui pistoni e gruppo volano-frizione ma risolvo in questo weekend di festa. Tutto rigorosamente per NA, 9000rpm e 13:1 di RC.
Da questi nostri "incontri" in poi, speriamo che non sia più una "cavia". Come per i VANOS e la carburazione cerchiamo di aver bene in mente cosa fare prima di farlo, magari con 2 conti a tavolino che non fanno mai male....soprattutto a Simone .
Il problema rimane il diametro degli scarichi. Per avere un suono umano in città si dovrebbe castrare la potenza in alto....se dovessi scegliere farei un 2x70mm tutto skat....ma il rumore potrebbe essere davvvero troppo. Se aspettate 10 min mi simulo l'S65 con le camme che vorrei mettere e stimo (ho detto "stimo" non "garantisco"....) i KW finali.
oh Luca... quando ho detto cavia era riferito per tonno, nel senso che tonno vede come si evolve la macchina di Nic e poi decide se fare anche lui... non era certo riferito a te... tu sai bene cosa fare... si è visto nella prova di ieri la prossima volta a Simone gli faccio ripassare tutte le tabelline!!!!!
Era chiaro a cosa ti eri riferito. Ma in questo ambiente l'improvvisazione di molti colleghi regna sovrana. Meglio NON fare una prova se non si sa esattamente che test si sta compiendo e i rischi annessi. La storia dei VANOS insegna...
Grande Nico, il proprietario della R8 era incredulo, quando è sceso dall'auto ha cominciato a parlare di montare il volumetrico, lo hai veramente stranito Non so che Godzilla hai visto tu, la mia ha 4 posti ... spero tu non abbia bisogno della M per rimorchiare, altrimenti Quando vede questo gli torna subito moscio: http://www.youtube.com/watch?v=qrlM1Abbk5s