Oggi sono andato da Luca per sistemare la macchina per Rijeka, convergenza, campanatura, cambio pastiglie con le Project Mu, peso e ripartizione ehhh....altro step di mappa, è stata una sorpresa. Dal sorriso con il quale mi ha accolto sapeva già di avere il coniglio nel cappello, mi dice: ti ho sistemato i vanos come dovrebbero andare con uno scarico stock (questo fa già presagire ulteriori step di elaborazione); però mi smorza subito: ancora niente limitatore di giri; forse meglio così almeno ho la possibilità di verificare come va la mappa con i giri di serie. Mi mette la mappa, è già dai primi metri sembra tutto più fluido, scorrevole, ho addirittura la sensazione che la macchina abbia meno freno motore quando rilascio il gas. Un pò di strada per mandare in apprendimento la mappa e finalmente si prova, l'erogazione è effettivamente molto lineare, con uno scalino netto intorno ai 2500g/m, non c'è più lo scalino a 3500 e lo scalino a 5500, il motore sale di giri bello pieno, quasi ruvido in certi momenti. Per ruvido intendo che cambia anche la sonortià si fa più rauca e bassa di hertz, la progressione sembra incazzarsi ulteriormente intorno ai 6500g/m, e tira tutta d'un fiato fino a 8400g/m. Mannaggia quanto mi mancano quei 2/300g/m in più. Scendo con la netta sensazione che tra i 4500 ed i 5500 tenda un pò a prender respiro prima di caricarsi nuovamente, solo dopo scoprirò che è una sensazione dovuta all'incazzatura intorno ai 6500 che fa sembrare poco pieni i 1000g prima. Torno in officina, scambio di opinioni e mi carica una mappa con un primo tentativo di raccordare la xpipe più libera. Questa volta la differenza è impercettibile, ma l'erogazione così lineare quasi la fa sembrare più lenta, i recettori della schiena putroppo confondo i picchi di accelerazione con la spinta vera, un pò come quando salite su una turbodiesel, l'entrata in pressione delle turbine vi schiaccia sul sedile dando l'impressione di una spinta esagerata, poi la confrontate con un'auto di pari potenza aspirata e a benzina e questa pur avendo accelerazioni simili vi sembrerà lentissima. Non rimane che fare un prova con il mio tester di eccezione, il grande AntonioM3. Due settimane avevamo provato con la mappa stock e nonostante avessi la macchina svuotata dei sedili, e xpipe+ vorsteiner, Blacky si era beccata mezza lunghezza di svantaggio. Il test è semplice si parte in III° appaiati da 2000g/m fino al limitatore. Tre colpi di clackson e via, alla prima forse parto un pelo prima, ma i bassi giri di partenza non mi danno un vantaggio, anzi quello svuotamento fino ai 2500 fanno si che Antonio viaggi almeno di pari passo, poi l'entrata netta in coppia consente a Blacky di allungare. E' un allungo netto, Blacky guadagna metri su metri fino a sfilare comletamente i 4,5m della M3 ed inizia a prendere un'altra lunghezza abbondante, insomma cira 10/12 metri a quota 8400. Missione compiuta, ora sbavo all'idea di aggiustare uleriormente il vanos di scarico e di trovare quei 300 giri in più. Intendiamoci, sono già molto soddisfatto, per gli addetti ai lavori, sanno che aver preso una 10ina di metri con una sola marcia significa non poco, considerate che ho toccato il limitatore almeno 1/2 prima di Antonio con la sua M, adesso provo conm il motore di calcolo della coppia a quantificarlo ma siamo nell'ordine dei 20cv veri. Rispetto alla volta precedente in questa avevi angoli ancora più spinti con convergenza ancora più chiusa dietro, pressione dei pneumatici più basse e i 20kg in più della sedileria posteriore. Piccole caxxatine, forse impercettibili per una macchina che deve spingere 1600kg ma comunque tutto fa brodo. Poi passiamo al peso: Da Luca l'ho smontata in assetto pista, cioè senza sedili posteriori e batteria principale, con 10 litri di carburante il peso si è assestato a 1498kg, in pratica 1490kg a secco di benzina e 1535kg con il pieno di benzina, tra l'altro bilanciati alla perfezione al posteriore e con una differenza di 20kg all'anteriore. Ora non mi rimane che peredere anch'io una 20ina di kg per avere un bilanciamento perfetto Spettacolare infine gli angoli fatti con filo, squadretta digitale e righello, la più semplice e precisa in assoluto. Per quanto riguarda le pastiglie è ancora troppo presto per pronunciarmi, non fischiano e adesso hanno ancora troppo poco mordente in attacco ma devo ancora finere di rodarle e fuori fa parecchio freddo. Insomma finalmente sono soddisfatto ed inizio a vedere dei miglioramenti, quando ho tolto la xpipe e messo il vorsteiner ed ho visto la M3 andare peggio della stock mi aveva preso un pò di scoramento, ma mettendosi nelle mani giuste i risultati alla fine sono venuti fuori.
grande Blacky, grande Ice, grande Nicola Nicola vedrai ke Luca ha ancora qualche asso nella manica!!!
A titolo informativo oggi son stato alla XOst di Maranello per fare lo scarico della mia, parlando è uscito il discorso sulla M3 V8 e mi dicevano ne hanno fatte parecchie. Inizialmente originali non hanno rilevato oltre 371 cv poi rifacendo lo scarico con i cat metallici e rimappando sono arrivati a 408 cv, un bel risultato anche se non ancora ai 420 dichiarati.
Ma quand'è che smetti di GIOCHICCHIARE e non ci metti sotto un bel VOLUMETRICO (oppure, meglio, 2 più piccoli) e non fai il salto a 550 CV???? 16 bigliettoni GROSSI e passa la paura!!!!
Ma sono proprio i 16 bigliettoni che la fanno venire............ Complimenti Nik...magari quando passi da Modena fammelo sapere che facciamo una prova comparativa...
Nico scusa... ho sbagliato a non dirtelo subito... ma oggi davo gas un sacco dopo di te... ti voglio troppo bene, non volevo vederti stare male... ma adesso mi rendo conto che illudendoti è anche peggio...
bene così Nicola... da ora in poi rivolgiti sempre all'uomo di ghiaccio, e beato te che ce l'hai in zona :wink:
complimenti, per rispondere a Gabri oltre 30cv con solo lo scarico mi sembra eccessivo, suppongo sia uno scarico completo con collettori ma 30 sono tanti se fosse la verità sarebbe molto interessante! Gabri ricorda però che 420cv sono all'albero quindi è ovvio che alla ruota siano attorno ai 370cv.
Scusami, ma da uno che lavora in Ferrari e che a quanto pare di auto ne guida e di motori ne capisce, queste cose non me lo aspetto. Mi sai dire da quand'è che i cv dichiarati sono quelli alla ruota e non quelli all'albero? Mi sai dure da quand'è che esiste un'azienda che davvero con tutta la linea di scarico, rifatta, con i kat modificati e con una mappa seria riesce a prendere TRENTASETTE CAVALLI!?!?!? 37 cavalli solo di linea di scarico, ma di che palle stiamo parlando???!?!?! Nicola è riuscito a prenderne ad occhio 20 dopo un lavoro DELLAMADONNA con una mappa che lavori anche sui vanos e mi dici che x-ost (il cui solo terminale pare sia quello che peggiori di più la contropressione) rende 37.....TRENTASETTE CAVALLI O_o........quasi il 10% della potenza all'albero. Ok......vorrà dire che è inutile parlare di assorbimenti di trasmissione, di attriti di gomme, ecc.......
A proposito dei 370cv, la storia è un pò diversa, una M3 stock arriva a leggere tra i 330 ed i 340 cv alla ruota. L'errore di molti banchi inerziali sta nella misurazione della potenza dissipata, normalmente misurano un assorbimento del 10% che appunto porta la potenza al motore a 330cv (370cv-10%). In realtà l'assorbimento di un atrasmissione manuale con differenziale autobloccante varia tra il 15% ed il 18% a seconda della temperatura dell'olio del cambio e del kmetraggio, a questa di deve aggiungere un altro 3/5% di assorbimento dovuto all'attrito dei pneumatici sul rullo. Infine qualsiasi banco che non sia all'aria aperta e ben ventilato manda in depressione l'airbox. Per tutti questi motivi una M3 non raggiunge la potenza dichiarata sui banchi a rullo, come il 99% delle macchine aspirate che vanno sul banco. L'unico riscontro vero che abbiamo è stato quello di Alerosso, che ha messo il motore al banco de ha erogato 397cv senza mettere in pressione l'airbox. Se prendete qualsiasi rullata di una Ferrari o di una Porsche aspirata vedrete che raggiunge risultati simili alla M3, tanto che sulla 458 dichiarano 570cv ma scrivono tra parentesi che può avere 10 o 20cv, non ricordo, in meno se l'air box non è in pressione dinamica.
antonio Ti avevo detto di non dirgli niente almeno fino a dopo Natale, che gli prendono i coccoloni a Spazzola!!! ad ogni modo bravo Nico e bravo Ice... ho avuto un deja-vù quando ho letto il titolo del topic... mi sembra di essere tornato a qualche anno fa, quando eseguita la stessa operazione sulla mini JCW che avevo aprii un topic sul club mini italia dal titolo: "Dr Jekyll e Mr Ice"
hai ragione Franz... ma quando ho visto il suo cuore di fanciullo pieno di gioia ingiustifiacata non me la sono sentita di portare avanti la cosa... scherzi a parte Ice è un grande... non pensavo che Blacky potesse cambiare in quel modo