Mappa by Ice71 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mappa by Ice71

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Dicembre 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Oggi sono andato da Luca per sistemare la macchina per Rijeka, convergenza, campanatura, cambio pastiglie con le Project Mu, peso e ripartizione ehhh....altro step di mappa, è stata una sorpresa.


    Dal sorriso con il quale mi ha accolto sapeva già di avere il coniglio nel cappello, mi dice: ti ho sistemato i vanos come dovrebbero andare con uno scarico stock (questo fa già presagire ulteriori step di elaborazione); però mi smorza subito: ancora niente limitatore di giri; forse meglio così almeno ho la possibilità di verificare come va la mappa con i giri di serie.


    Mi mette la mappa, è già dai primi metri sembra tutto più fluido, scorrevole, ho addirittura la sensazione che la macchina abbia meno freno motore quando rilascio il gas.


    Un pò di strada per mandare in apprendimento la mappa e finalmente si prova, l'erogazione è effettivamente molto lineare, con uno scalino netto intorno ai 2500g/m, non c'è più lo scalino a 3500 e lo scalino a 5500, il motore sale di giri bello pieno, quasi ruvido in certi momenti.

    Per ruvido intendo che cambia anche la sonortià si fa più rauca e bassa di hertz, la progressione sembra incazzarsi ulteriormente intorno ai 6500g/m, e tira tutta d'un fiato fino a 8400g/m.


    Mannaggia quanto mi mancano quei 2/300g/m in più.


    Scendo con la netta sensazione che tra i 4500 ed i 5500 tenda un pò a prender respiro prima di caricarsi nuovamente, solo dopo scoprirò che è una sensazione dovuta all'incazzatura intorno ai 6500 che fa sembrare poco pieni i 1000g prima.

    Torno in officina, scambio di opinioni e mi carica una mappa con un primo tentativo di raccordare la xpipe più libera.


    Questa volta la differenza è impercettibile, ma l'erogazione così lineare quasi la fa sembrare più lenta, i recettori della schiena putroppo confondo i picchi di accelerazione con la spinta vera, un pò come quando salite su una turbodiesel, l'entrata in pressione delle turbine vi schiaccia sul sedile dando l'impressione di una spinta esagerata, poi la confrontate con un'auto di pari potenza aspirata e a benzina e questa pur avendo accelerazioni simili vi sembrerà lentissima.

    Non rimane che fare un prova con il mio tester di eccezione, il grande AntonioM3.

    Due settimane avevamo provato con la mappa stock e nonostante avessi la macchina svuotata dei sedili, e xpipe+ vorsteiner, Blacky si era beccata mezza lunghezza di svantaggio.


    Il test è semplice si parte in III° appaiati da 2000g/m fino al limitatore.

    Tre colpi di clackson e via, alla prima forse parto un pelo prima, ma i bassi giri di partenza non mi danno un vantaggio, anzi quello svuotamento fino ai 2500 fanno si che Antonio viaggi almeno di pari passo, poi l'entrata netta in coppia consente a Blacky di allungare.


    E' un allungo netto, Blacky guadagna metri su metri fino a sfilare comletamente i 4,5m della M3 ed inizia a prendere un'altra lunghezza abbondante, insomma cira 10/12 metri a quota 8400.


    Missione compiuta, ora sbavo all'idea di aggiustare uleriormente il vanos di scarico e di trovare quei 300 giri in più.

    Intendiamoci, sono già molto soddisfatto, per gli addetti ai lavori, sanno che aver preso una 10ina di metri con una sola marcia significa non poco, considerate che ho toccato il limitatore almeno 1/2 prima di Antonio con la sua M, adesso provo conm il motore di calcolo della coppia a quantificarlo ma siamo nell'ordine dei 20cv veri.


    Rispetto alla volta precedente in questa avevi angoli ancora più spinti con convergenza ancora più chiusa dietro, pressione dei pneumatici più basse e i 20kg in più della sedileria posteriore.


    Piccole caxxatine, forse impercettibili per una macchina che deve spingere 1600kg ma comunque tutto fa brodo.


    Poi passiamo al peso:

    Da Luca l'ho smontata in assetto pista, cioè senza sedili posteriori e batteria principale, con 10 litri di carburante il peso si è assestato a 1498kg, in pratica 1490kg a secco di benzina e 1535kg con il pieno di benzina, tra l'altro bilanciati alla perfezione al posteriore e con una differenza di 20kg all'anteriore.

    Ora non mi rimane che peredere anch'io una 20ina di kg per avere un bilanciamento perfetto:mrgreen:

    Spettacolare infine gli angoli fatti con filo, squadretta digitale e righello, la più semplice e precisa in assoluto.

    Per quanto riguarda le pastiglie è ancora troppo presto per pronunciarmi, non fischiano e adesso hanno ancora troppo poco mordente in attacco ma devo ancora finere di rodarle e fuori fa parecchio freddo.

    Insomma finalmente sono soddisfatto ed inizio a vedere dei miglioramenti, quando ho tolto la xpipe e messo il vorsteiner ed ho visto la M3 andare peggio della stock mi aveva preso un pò di scoramento, ma mettendosi nelle mani giuste i risultati alla fine sono venuti fuori.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ork

    ork Collaudatore

    323
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E93 M
    non è che il tuo preparatore ti ha messo a tua insaputa il famigerato x1r?:mrgreen:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No, non le ho staccato gli occhi di dosso.:mrgreen:
     
  4. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    =D>=D>=D> grande Blacky, grande Ice, grande Nicola =D>=D>=D>
    Nicola vedrai ke Luca ha ancora qualche asso nella manica!!!
     
  5. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Che bello seguire l'evoluzione di Blacky=D>=D>=D>
    Ora la prova del nove sarà la pista contro Andrew:biggrin::biggrin:
     
  6. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    A titolo informativo oggi son stato alla XOst di Maranello per fare lo scarico della mia, parlando è uscito il discorso sulla M3 V8 e mi dicevano ne hanno fatte parecchie. Inizialmente originali non hanno rilevato oltre 371 cv poi rifacendo lo scarico con i cat metallici e rimappando sono arrivati a 408 cv, un bel risultato anche se non ancora ai 420 dichiarati.
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.197
    m3 e46, 300zx
    ottimo Nic ce l'avete fatta=D>
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ma quand'è che smetti di GIOCHICCHIARE e non ci metti sotto un bel VOLUMETRICO (oppure, meglio, 2 più piccoli) e non fai il salto a 550 CV???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    16 bigliettoni GROSSI e passa la paura!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.933
    108
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Ma sono proprio i 16 bigliettoni che la fanno venire............
    Complimenti Nik...magari quando passi da Modena fammelo sapere che facciamo una prova comparativa...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Nico scusa... ho sbagliato a non dirtelo subito... ma oggi davo gas un sacco dopo di te... ti voglio troppo bene, non volevo vederti stare male... ma adesso mi rendo conto che illudendoti è anche peggio...:redface::redface:













































    :haha:haha:haha:haha
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    lo sai ke dicendo questo stai riskiando la vita!!

    :dangerous :2gunfire: :snipersmile::sadomaso
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene così Nicola... da ora in poi rivolgiti sempre all'uomo di ghiaccio, e beato te che ce l'hai in zona =D>=D> :wink:
     
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    no no[-X[-X gli prende prima un colpo a Nicola...:lol::lol::lol:
     
  14. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    complimenti, per rispondere a Gabri oltre 30cv con solo lo scarico mi sembra eccessivo, suppongo sia uno scarico completo con collettori ma 30 sono tanti se fosse la verità sarebbe molto interessante!
    Gabri ricorda però che 420cv sono all'albero quindi è ovvio che alla ruota siano attorno ai 370cv.
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    \\:D/

    il signore delle mappe colpisce ancora!!! =D>


    PS: Mi sa che a breve tocca anche ai Vanos miei... :mrgreen:
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusami, ma da uno che lavora in Ferrari e che a quanto pare di auto ne guida e di motori ne capisce, queste cose non me lo aspetto.

    Mi sai dire da quand'è che i cv dichiarati sono quelli alla ruota e non quelli all'albero?

    Mi sai dure da quand'è che esiste un'azienda che davvero con tutta la linea di scarico, rifatta, con i kat modificati e con una mappa seria riesce a prendere TRENTASETTE CAVALLI!?!?!? 37 cavalli solo di linea di scarico, ma di che palle stiamo parlando???!?!?!

    Nicola è riuscito a prenderne ad occhio 20 dopo un lavoro DELLAMADONNA con una mappa che lavori anche sui vanos e mi dici che x-ost (il cui solo terminale pare sia quello che peggiori di più la contropressione) rende 37.....TRENTASETTE CAVALLI O_o........quasi il 10% della potenza all'albero.

    Ok......vorrà dire che è inutile parlare di assorbimenti di trasmissione, di attriti di gomme, ecc.......
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    A proposito dei 370cv, la storia è un pò diversa, una M3 stock arriva a leggere tra i 330 ed i 340 cv alla ruota.

    L'errore di molti banchi inerziali sta nella misurazione della potenza dissipata, normalmente misurano un assorbimento del 10% che appunto porta la potenza al motore a 330cv (370cv-10%).

    In realtà l'assorbimento di un atrasmissione manuale con differenziale autobloccante varia tra il 15% ed il 18% a seconda della temperatura dell'olio del cambio e del kmetraggio, a questa di deve aggiungere un altro 3/5% di assorbimento dovuto all'attrito dei pneumatici sul rullo.

    Infine qualsiasi banco che non sia all'aria aperta e ben ventilato manda in depressione l'airbox.


    Per tutti questi motivi una M3 non raggiunge la potenza dichiarata sui banchi a rullo, come il 99% delle macchine aspirate che vanno sul banco.


    L'unico riscontro vero che abbiamo è stato quello di Alerosso, che ha messo il motore al banco de ha erogato 397cv senza mettere in pressione l'airbox.

    Se prendete qualsiasi rullata di una Ferrari o di una Porsche aspirata vedrete che raggiunge risultati simili alla M3, tanto che sulla 458 dichiarano 570cv ma scrivono tra parentesi che può avere 10 o 20cv, non ricordo, in meno se l'air box non è in pressione dinamica.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    antonio Ti avevo detto di non dirgli niente almeno fino a dopo Natale, che gli prendono i coccoloni a Spazzola!!!

    ad ogni modo bravo Nico e bravo Ice...

    ho avuto un deja-vù quando ho letto il titolo del topic...
    mi sembra di essere tornato a qualche anno fa, quando
    eseguita la stessa operazione sulla mini JCW che avevo
    aprii un topic sul club mini italia dal titolo: "Dr Jekyll e Mr Ice" :mrgreen:
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    hai ragione Franz... ma quando ho visto il suo cuore di fanciullo pieno di gioia ingiustifiacata non me la sono sentita di portare avanti la cosa...:lol::lol::lol::lol:

    scherzi a parte Ice è un grande... non pensavo che Blacky potesse cambiare in quel modo:eek: =D>=D>=D>=D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina