Mappa 320d coupè E92 | BMWpassion forum e blog

Mappa 320d coupè E92

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da marinodoct, 2 Giugno 2007.

1. marinodoct

marinodoct Kartista

71
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 2.0D
    Ho aquistato da qualche mese una 320d coupè M Sport, vorrei effettuare una mappatura della centralina, siccome per me questo è un campo nuovo, ho alcuni dubbi da chiarire:
    dopo quanti km conviene mappare?
    da 177 cv a quanto si può arrivare?
    esiste già un sw per la mia auto?
    e soprattutto a chi posso rivolgermi tenendo presente che abito in provincia di napoli?
    Grazie per le risposte=D>

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Su caserta posso fornirti un contatto che tra l'altro è ben agganciato con la concessionaria del posto.
    Se lo vuoi mi contatti in pvt.

3. mitobo

mitobo Collaudatore

309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Qualche informazioncina in più? :redface:

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sono un sostenitore accanito delle mappe, anche e soprattutto quelle segnalate da Christian72, eppure di recente mi son convinto della bontà dei moduli aggiuntivi i quali, contrariamente alle mappe, hanno un'installazione non invasiva tramite il plug and play sul condotto del rail e, cosa non da poco, vanno in sinergia con qualsivoglia aggiornamento del software di gestione elettronica del motore che viene fatto in sede di tagliando.
    Certo, qualitativamente la mappa è una modifica superiore, ma ormai per quanto concerne la quantità (i cv) i moduli sono lì o addirittura superiori

5. mitobo

mitobo Collaudatore

309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    Le differenze tra le due cose? Con il modulo (correggetemi se sbaglio) manipoli alcuni segnali mentre con la mappa hai la possibilità di agire su tutta la gamma di sensori?

6. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Detta grossolanamente con la mappa riesci a lavorare anche sull'anticipo dei tempi di iniezione col modulo solo sulla pressione del rail intercettando il segnale originale proveniente dalla centralina.
    E' per questo che con la mappa prendi molta più coppia che non col modulo

7. mitobo

mitobo Collaudatore

309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    La cosa mi avvince molto. Penso che opterò per un modulo fino alla garanzia e poi magari giù di rimappa. Esiste già qualcosa per E92 il 2000 a gasolio? I moduli sono "plug'n'play" o ci sono accorgimenti che richiedono l'intervento di elettrauto/meccanico?

8. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    I moduli che vanno di più sul mercato, tipo il TuningBox, sono plug and play ossia forniti di connettori per una facile installazione. E quando vai in BMW per fare un tagliando o un rabbocco ti fermi due curve prima, stacchi tutto e lo rimonti quando riparti.
    La garanzia di 4 anni su motore e parti lubrificate è tale per cui se vai di TB finchè dura la garanzia mi sa che non mappi più:wink:

9. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Vai con il modulo perchè il 177cv non si pùò mappare per il momento

10. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il 335i ha un software anti-scrittura che lo rende non mappabile, che BMW lo stia adottando su tutti i modelli?:-k

11. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Ciao Andras!!!!!

i modelli per il momento sono 120 d 177cv 320d 177cv 335 i 306cv
    perchè all'interno c'è un micro tricore e non il solito Mpc 5xxxx
    e quindi si sta studiando come entrare!!
    Ad esempio l?X5 3.0d 235cv si fa tranquillamente

ciao

12. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao Lupacchiotto:razz:
    E' quello che mi hanno detto sia la DT che Alosa........
    Si insomma dei professionisti come te:wink:

13. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Andras guarda che adesso i moduli vanno ad agire anche sulla pressione del turbo..ad esempio se guardi nella sezione "Vendo", Gabo ha delle offerte su quelli che sono, a detta di molti, i migliori moduli in commercio.
    Inoltre hanno un software, sul quale intervenire sia sulla mappa del rail, che del turbo. Garantisce 40cv in più.
    Facci un giro, e sicuramente sarai ancora più convinto.

14. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma come sono diventato ignorante in solo un anno che non ho il modulo aggiuntivo!:razz:
    grazie delle info, adesso mi spiego quegli incrementi "monstre":wink:
    a questo punto l'unica cosa che non si riesce a toccare col modulo sono i tempi di anticipo dell'iniezione](*,)

15. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Andras....................io sulla e46 avevo su un modulo...............che staccavo regolarmente prima di portare l'auto in officina.........................e il capofficina facendo la diagnosi................trovava sempre degli errori.................e sorridendo mi ha sempre detto che presto sarebbero ritornati................................... :mrgreen:.Il fatto che non mi abbiano fatto storie mai..................è perchè li conoscevo da una vita...................
    Quindi come ben sai il modulo lascia tracce eccome..................
    perlomeno la rimappa........................da una normale diagnosi non viene fuori.......................e non devi stare a smontare nulla................:cool:

Cmq fino ad oggi e dopo diverse diagnostiche e "garanzie" fatte(cavolate..................intendiamoci) ....................nessun problema.................... :rolleyes:

16. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    So bene da chi hai mappato e per una volta mi astengo dal commentare, il modulo che avevi che cos'era? Nel senso, TB certificato e garantito o altro?

17. gimax

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ..............in che senso? scusa ma non capisco...............? ho detto qualcosa di non corretto? Le "vostre mappe" saltano fuori con una semplice diagnosi? non credo proprio...................ho detto che fino ad ora non ho avuto problemi in conce anche per garanzie.........vuoi che ti dica il contrario e ti faccio contento??? :mumble
    Non sò cosa intendi per certificato e garantito..............................cmq era un modulo rail della dimsport.............(credo :-k................dovrei averlo ancora in garage.........................se lo trovo posto una foto).............installato da un loro installatore............scusate il gioco di parole...................:lol:

18. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    no guarda che sul discorso mappa non ci siamo capiti, intendevo dire che mi astenevo dal commentare chi ti ha fatto la mappa, che le mappe non saltino fuori in diagnosi salvo casi particolarissimi è la prassi, che rischino di essere asfaltate in caso di aggiornamento software da parte dell'assistenza ufficiale altrettanto

19. gimax

8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ok Sorry.........8-[
    cmq...............scusami ma un tuo commento in "merito", col topic non c'entrava proprio un caxxo................questa volta passamela :lol:
    su questo ti quoto al 100%.....................
    però non venitemi a dire che un modulo ai fini della garanzia non te lo beccano e una mappa sì ....................... perchè non corrisponde alla realtà...................se diventano pignoli e bastardi ti sgamano in entrambi i casi.......................... :rolleyes:

20. DESHI BASARA

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    invece le crociate di vito catozzo contro la concorrenza si........#-o

Condividi questa Pagina