quindi confermi che mappando la 20i si raggiungono i cv della 28i in tutto e per tutto?cioe circa 60 cv di sola mappa?
18i/20i/28i montano lo stesso identico motore turbo 4 cilindri. 35i/35is lo stesso identico motore turbo 6 cilindri. Le differenze di potenza son date dalle differenti mappature delle centraline motore. Non si rompe nulla, non e' una elaborazione. La 20i e' una 28i depotenziata, quindi non succede nulla riportandola ai cv originali della 28i. No, con la mappa riporti la 20i al motore non depotenziato della 28i, cui aggiungi una mappa di 20cv per niente spinta, arrivando quindi a circa 265cv, quindi rispetto ai 184cv della 20i di serie prendi 81cv in piu', non 60
La 28i di serie ha 245cv. Depotenziandola creano le versioni 20i e 18i. Posto che anche la 28i puo' essere mappata e che in genere le mappe tranquille danno +20cv senza problemi di affidabilita', mappando non portano la 20i ai 245cv della 28i di serie, ma la portano direttamente ai 265cv della 28i mappata.
Ci sono altre differenze tra la 20i e la 28i? Perché altrimenti, con tutto il rispetto di chi ce l'ha, perché comprare la 28i? PS: Tra qualche anno penso sarà parecchio ambito come usato questo 20i...
La 28i ha i freni davanti un po' piu' potenti, ma come detto, tra quel che risparmi a comprarla e sul bollo, ci metti il kit performance anni luce migliore e piu' bello da vedere. Credo ci sia qualche accessorio di serie sulla 28i e invece a pagamento sulla 20i. Per il resto la sola ed unica motivazione che vedo nel preferire la 28i alla 20i e' se uno non vuole perdere la garanzia mappando e non vuole aspettare 4 anni per mappare quando scade la garanzia, preferendo aver subito la macchina con piu' cv. Per il resto confermo che sia piu' furbo prendere una 20i e mapparla, risparmi soldi su acquisto e bollo.
a livello di motore 28i e 20i sono identici, col 18i cambia qualcosa ma non ricordo cosa (l'avevo notato quando mi ero messo a verificare ogni singolo codice delle motorizzazioni sull'ETK) quindi il modello "originale" è il 28i dal quale hanno creato il 20i (depotenziandolo tramite centralina) solo per il mercato europeo. quindi, se prendi una 20i e gli metti il software di un 28i ottieni due auto permettamente identiche. Quello che cambia tra le due motorizzazioni sono che la 28i ha dei freni maggiorati e di base te la danno coi cerchi da 18" (contro i 17" della 20i) quindi che compra una 28i spende 7.000€ in più di una 20i per avere freni maggiorati, cerchi più grandi, e una mappatura differente. La cosa che però più conta è che sei coperto dalla garanzia per avere quella cavalleria, mentre se prendi una 20i e gli cambi il software, qualsiasi cosa ti succede devi pagarlo di tasca tua (e con BMW i 7.000 € sono facili da prendere) quindi diciamo che BMW, con 7.000€ si prende il "rischio" di darti un'auto col motore più spinto. Se io avessi voluto a tutti i costi un'auto più potente avrei preso un 28i (invece che una 20i per poi mapparla) proprio per questo motivo
già, dicamo che nella differenza prezzo sono inclusi i sonni tranquilli...che non è poco quello che cambia è: freni maggiorati cerchi da 18" luci diurne a LED sedili in pelle pacchetto luci climatizzatore automatico per un totale di 3.800€ esclusi i freni maggiorati che non si possono selezionare sulla 20i e quindi non so quanto costano... diciamo quindi che hai un totale di optional aggiuntivi di oltre 4.000€ a fronte di una spesa di 6700€, quindi la cavalleria aggiuntiva ti costa sui 2.500€ bisogna poi contare che la mappatura del 20i non è gratuita....
Ragazzi mi inserisco in questo thread interessante per segnalare una cosa: Non sono d'accordo sul fatto che si perde la garanzia mappando. Io ho sulla mia sdrive20i il modulo stage 2 dei californiani d Burger Tuning.... ho 269,7 cv (prova al banco) quindi una sdrive28i+24,7cv, lo stacco quando voglio (fisicamente o con i tasti volante) e non ho alcun problema con la garanzia bmw (visto che bypassa i dati in uscita e poi in entrata sulla centralina). E la macchina vola....
Certamente se non lo trovano montato il problema non si pone Ma Husky faceva un discorso differente, intendeva mappe vere e proprie (quelle non si smontano chiaramente) oppure qualcuno che si scorda il modulo montato, o magari in caso di incidente se la portano e non fai in tempo a toglierlo. Dai è innegabile che un'auto originale non metta pensieri di sorta, poi ci sono sicuramente le possibilità per i più "scafati", ma non è proprio come averla originale :wink:
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Una cosa è mappare, un'altra è il modulo. Mappando perdi sempre la garanzia, mettendo il modulo, se ti ricordi (o hai il tempo) di staccarlo prima di portarla in concessionaria, no. Il fatto è che raggiungere i 246cv installando il software originale della 28i, non è assolutamente come raggiungerli attaccando un semplice modulo!!! Io non ci proverei nemmeno a prendere 60cv con un modulo, troppo rischioso!!
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Ma se non perdi la garanzia cosa rischi? Troppo rischioso mappare.....