mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Arcane ha detto che la sua in normal ha 220 e passa cv ma in sport ne prende oltre 240, qualcosa cambia!!
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Potrebbe cambiare qualcosa solo avendo due mappe una per la modalità normal e una per quella sport ma la mappa è una sola a quanto si era detto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facendola molto breve le mappe sono uguali, cambia la gestione del raffreddamento per questo motivo in sport si hanno più cavalli.
Esattamente. Aggiungo anche che, a seconda della versione sw, è più o meno conservativa nel taglio di coppia nelle modalità "full DSC" (quindi EcoPro, Confort e Sport). Lo si può vedere anche dagli Sport Displays /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dunque la mappa è sempre una, ma possono cambiare anche le logiche di gestione della "farfalla". - - - - - aggiornamento post - - - - - Modalità "confort senza controlli"???? Intendi "Traction"? In tal caso non sei senza controlli, ma hai sostanzialmente la modalità Confort+DTC attivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Quindi nella discussione di qualche tempo fa, dove IO sostenevo che in sport cambiava qualcosa anche a livello di motore e TUTTI mi davano contro, avevo ragione... Sono soddisfazioni
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Da quanto ho capito io la sola modalità sport non interviene sui controlli. Mettendo in sport+ invece disattivi il DSC e attivi il DTC Puoi agire su questi controlli anche in modalità comfort agendo sul tasto apposito, se lo premi brevemente attivi il DTC, se lo premi a lungo disattivi il DSC
A livelli di mappatura NON cambia assolutamente nulla, così come peraltro confermato anche da powerchip. Cambiano solo le gestioni delle temperature, che possono conferire qualche cavallo in più in modalità Sport, come rilevato personalmente da [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] mi pare qualche tempo fa. Personalmente penso che le (notevoli) differenze rilevate al banco sulla 20i di cui sopra siano da imputare ad altri fattori, perché ricordiamoci che non esistono due rullate identiche effettuate una dopo l'altra, inoltre può essere che in Confort, come ho già spiegato, alla minima perdita di trazione l'elettronica intervenga tagliando leggermente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - Esattamente così. Credo che anche sulle vostre Z una volta disattivato il DSC compaia la dicitura DSC Off sul quadro strumenti, no?
[MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION], però non è scontato che in EcoPro o Confort giri sempre con temperature più elevate. Ad andatura normale si, com'è ben spiegato nello scritto, ma se io in Confort apro il gas al 100% ho dubbi sul fatto che le temperature non si abbassino repentinamente per coadiuvare la mia richiesta di performance. Ecco, magari ci impiegherà più tempo rispetto alla configurazione "sport" dove di default la temperatura dell'acqua è più bassa, ma se mi metto a tirare in Confort, dopo tot affondi avrò prestazioni del tutto sovrapponibili a quelle in Sport. Magari la differenza potrà essere di qualche cavallo, ma nulla di più. Personalmente, nel passaggio 100/200, ho sempre registrato gli stessi tempi a prescindere dal programma in uso. Appna ne ho l'occasione, farò qualche prova rilevando le temperature già OBD.
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Si, si, è la stessa mappatura, ma in quella discussione tutti dicevano che l'unica cosa a cambiare era la risposta del gas, io ero l'unico fesso a dire che secondo me cambiava anche qualcos'altro e che effettivamente avevi più potenza a disposizione... Si, anche sulle Z appare l'avviso sul quadro strumenti quando disattivi il DSC
Concordo, anche secondo me se vede che la stai mettendo alla frusta in confort si mette a raffreddare come in sport e pure leggendo quel documento sembra che la ECU gestisca le "mappe" raffreddamento in base al carico richiesto. Appena riesco faccio 2 prove anche io e confrontiamo i dati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fatto lo stesso intervento a fine febbraio sulla mia e dire che la macchina sia un altro mondo é riduttivo.... Segnalo inoltre che non é affatto automatica la perdita di garanzia, ho eseguito un mese fa il primo tagliando e la macchina post intervento risulta pulitissima ai loro PC.....
cosa intendi?? i tagliandi non sono in garanzia... il problem è se ti presenti con un guasto al motore che non ti verrebbe coperto!!!!
Intendo dire che quanto detto da qualcuno nelle prime pagine di questo post, e cioé che come si rimappi si perde automaticamente la garanzia perché come si attaccano alla presa diagnosi vedono la manomissione, non é corretto perché il tagliando l'ho passato tranquillamente e la mia best4 al momento rimane.... Poi non so se mi sia andata di culo o se abbiano fatto finta di non vedere, ma a me e ad altri che sono intervenuti sulla boot tricore, al momento non sono stati sollevati problemi
Finche' la macchina non ha problemi e il cliente ha piacere a venire da me a fare il tagliando, ben venga se decide di mappare o mettere delle rane gorgoglianti al posto dell'aspirazione. Io mi accogerei della mappatura al momento in cui il cliente stesso venisse a strillare per farsi passare qualcosa di grosso in garanzia e per cui io concessinaria avrei da lottare per avere il rimborso da BMW o da chi per essa..
Ecco mi riferivo ai commenti di questo tenore... Tra l'altro se si é in buona confidenza con la concessionaria ti vengono incontro... Soprattutto di questi tempi che non é che vendano macchine da 50 cucuzze come 8/10 anni fa....
Non é così, ne ho parlato con il mio venditore e mi ha detto che capita spesso che la gente gli porti macchine "segnalate come modificate" ma che i proprietari magari ne sono ignari di essere stati sgammati, proprio perché la macchina non ha avuto problemi ma il sistema ha visto il tuning e in automatico lo spara a tutta la rete europea. E da quel momento non ci sono né santi ne madonne per far riacquisire la garanzia a quel mezzo anche se la concessionaria si adopera in tal senso... Il senso del mio discorso é che di automatico e di scontato sulla perdita della garanzia non c'é proprio nulla
Ok, meglio per te. Io so vita morte e miracoli delle magagne che fanno i miei (e soprattutto quelli degli altri) programmatori e, se ne vale la pena, faccio volentieri il finto tonto. Ma effettivamente, un programmino che faccio sviluppare io ai miei indianini al cliente non costa meno di una Z4 (intera), e quindi probabilmente ci stiamo tutti un po' piu' attenti. Ma se il tuo venditore e' un amico sicuramente ti ha raccontato tutta la verita' e se ti ha confermato che di automatico e di scontato sulla perdita della garanzia non c'é proprio nulla, non vedo perche' non dovresti fidarti. Daje de gas! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Hai preso un commento dal contesto. Non vedo perché avrebbero dovuto dirti qualcosa in occasione del tagliando. L'avrai anche pagato. È quando vuoi far pagare qualcosa a loro che sono meno contenti. Comunque nel caso dovesse succedere, puoi farti raccomandare dal venditore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">