Ragazzi io ho mappato audi tt 2.0 tfsi,Peugeot rcz 2.0 hdi e ora la z4 20i.Posso confermare in pieno che tutte le volte ho avuto un miglioramente sui consumi.Fatti test prove e quant'altro.Con il diesel il guadagno è più marcato sinceramente.non ne conosco la ragione ma è così..penso influisca comunque anche il turbo.penso vada in funzione a un regime leggermente più basso e a una pressione leggermente più alta.questo comporta un maggiore utilizzo della turbina e una minore richiesta di carburante.Potrei sbagliarmi ma penso sia così. Ad ogni modo ne approfitto per comunicare a tutti che domani mattina faccio rullare la z4 20i e poi pubblicherò i risultati.
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Il minor consumo deriva dal non dover rispettare le varie norme euro5 6 ecc e quindi dal poter bypassare tutta una serie di limiti relativi all'inquinamento. Su motore Ducati 2v 1000 ho fatto sostituire scarico, intero e artigianale, e fatta specifica mappatura, non solo rullate ma diverse uscite con lambda e acquisizione dati fino ad arrivare alla mappatura finale. Il risultato finale è diversi cv in più molta più coppia e migliore curva di erogazione ma anche minori consumi. La revisione però non la passo neppure per sbaglio... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma le normative sull'inquinamento da rispettare, non dovrebbero farti consumare di meno?? - - - - - aggiornamento post - - - - - si, ma se la turbina è già fatta per resistere alle sollecitazioni del 28i, avresti la stessa affidabilità di un 28i
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip [MENTION=51362]zazzu[/MENTION] le normative antinquinamento ti fanno inquinare meno non consumare meno. Non è sempre la stessa cosa. Non troverai alcuna documentazione scientifica al riguardo ma tutti i preparatori che ho conosciuto mi han confermato il concetto. La modifica di certi parametri ottimizza ad es. erogazione e consumi su un certo range di giri, potenzialmente più utile, ma ad esempio può determinare il mancato rispetto dei parametri euro5 in particolari range e quindi una mappa così, seppur più efficiente, non potrebbe mai essere adottata da Bmw. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e ci può stare. ma a questo punto torna prepotentemente il discorso affidabilità. se le mappature modificano l'erogazione e tutti gli altri parametri, come si fa a dire che l'affidabilità resta la stessa perchè la potenza nominale massima è identica a quella del modello superiore, che ha gli stessi componenti?
Quando infilavo anche le mani nel motore ai tempi della golf gti preparata, oltre al manuale d'officina (in inglese, in italiano impossibile trovarlo e quello dell'officina era stupito infatti che lo avessi), avevo preso due libri sulla elaborazione delle macchine, un discorso generale con nozioni di base sui vari tipi di motore e uno sugli assetti. Infatti tra le varie nozioni si parlava proprio della carburazione, che su motori preparati era preferibile tenere piu' grassa che magra, perche' smagrire portava a danni e la carburazione piu' grassa permetteva anche un miglior raffreddamento della camera di scoppio. Ma ai tempi non c'erano catalizzatori, erano appena apparsi ed erano solo optional a richiesta non di serie solo su poche auto. Tra le varie cose da fare su un motore elaborato c'e' anche la scelta della candela giusta e infatti ho dovuto fare diverse prove cambiandone le gradazioni, controllando dopo tot km la candela che in base a come si presentava comunicava se la carburazione era troppo grassa o magra, se la gradazione della candela era errata o settaggi sbagliati nella regolazione di altri componenti. Non essendoci la sonda lambda che autoregola la carburazione, c'era una vite per settare la regolazione della carburazione, usata anche per la regolazione del bollino blu dello scarico alle revisioni. Una macchina con catalizzatore pero' e' differente, una miscela piu' grassa danneggia il catalizzatore, perche' la benzina incombusta vi arriva e per l'alta temperatura detona danneggiandolo, mentre senza cat veniva espulsa e basta. Quindi oggi sbagliare carburazione porta anche da subito a danni.
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip A Bhe, chiaro, una 20i sarà più affidabile di una 28i. Però quei componenti sono dimensionati per reggere senza problemi la mappatura del 28i quindi hai comunque una configurazione affidabile che la casa madre ti garantisce (ovviamente non a chi mappa ma a chi compra direttamente il 28i) Ovviamente la centralina deve essere settata esattamente come la 28i... Così facendo avresti una 20i con prestazioni e affidabilità di un 28i
se già si parla di "ottimizzare i consumi", qualcosa cambierà, no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Io penso che si riferiva ad una mappa normale, dove è il mappare che decide ogni parametro. Per portare una 20i ad essere una 28i fai semplicemente un copia/incolla del software originale BMW, non ottimizzi nulla ma hai tutto come BMW ha pensato!
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Si, ma da quanto ho capito è proprio così, scarichi il software della 28i e lo ricarichi sulla 20i così facendo hai una perfetta 28i. Poi se uno vuole spingersi oltre, va a toccare ulteriormente i valori per prendere ulteriore potenza ma a questo punto si inizia ad intaccare l'affidabilità!!
Oggi ho fatto mappare la mia 20i come promesso.Faccio una premessa,come si vedrà dal report che postero appena ho un secondo la temperatura era di 30 e passa gradi e la ventola di raffreddamento per l'intercooler era un po distante dal banco prova pertanto la potenza totale ha risentito di questa cosa.Altra cosa le mappe originali bmw e quella fornitami da Alessandro di powerchip segnalano la potenza con benzina 100 ottani.La mia benzina quando ho rullato era un po scadente dal momento che l ultimo rifornimento e stato fatto da distributore bianco low cost.la potenza rilevata come si evincerà dal report è stata di 229 cavalli con modalità confort senza controlli e di 241 cavalli con modalità sport plus. Sinceramente a me per ora va bene cosi.Alessando si è offerto di modifcarla nuovamente ma messo cosi sono praticamente alla potenza della 28i anzi di più considerato che la 28i ha quella potenza con la 100 ottani.anche perché ho appena comprato filtro bmc e lo scarico a breve.la auto è perfetta e sono ampiamente dentro le tolleranze.quello che l ha rullata si è stupito quando l ha provata.è un gran mezzo.la velocita max segnata dal banco è stata di 261 kmh appena posso posto la foto con la rullata
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Ottimo lavoro, ma è una cosa personalizzata che in sport aumentano i cv o anche di standard. Per l velocità, quindi mappando puoi rimuovere il limitatore dei 250? Io questo non lo farei
mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip Non cambia neppure la mappa ma solo la risposta dell'acceleratore.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk