mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Arcane, 22 Aprile 2015.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Ok, ma non vedo perché una casa automobilistica non debba comunque cercare di farla consumare il meno possibile, una volta raggiunta una certa cavalleria!!

    Cioè dire, voglio fare un motore da 260cv, una volta raggiunti vediamo di farlo consumare il meno possibile

    Anche a livello marketing avrebbe il suo impatto, poter dichiarare i 14 è meglio che i 12!!!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, infatti, il mappatore faceva Gesù di nome.

    Evidentemente non vuoi capire: con consumo medio intendo lungo un tratto autostradale a velocità costante, giusto per superare la tua obiezione circa il fatto che il consumo istantaneo genera oscillazioni a volte ampie.

    A livello di consumi medi generali, ovviamente, visto che la potenza aggiuntiva la sfruttavo eccome, non poteva che osservarsi un incremento.

    Ci credi? No? Machissenefrega ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2015
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dai ragazzi fate i bravi :wink:
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
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    22.264
    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Non è che non credo alle tue parole, non credo alla bontà dei tuoi test!!

    Ma come detto...chissenefrega!!
     
  5. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Lol non credere ai test di gio è come non credere che se metti il dito nell'acqua ti bagni. È super obiettivo.. Basta seguirlo un po' per saperlo
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Troppo buono!

    Quando ero preso dal morbo del tuning peraltro ste cose le ho scritte diffusamente nel mio solito 3d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora sono invece preso dai test sui programmi di guida in relazione alle varie release software ufficiali BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Suggerisco di ridimensionare i toni! Occorre accettare l'opinione altrui e le esperienze fatte, comportandosi civilmente. Grazie!
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
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    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Io accetto in pieno le sue opinioni ogni e le sue esperienze ma, con il massimo rispetto, semplicemente non le condivido.

    Nessuna polemica, ci mancherebbe!!
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qualcuno sa come tirar fuori piu' cv da una fiat punto 8v? (non 8 cilindri a v purtroppo, ma misere e pigre 8 valvole :lol:) :razz::lol::wink:

    Tornando da Colico, dover dare strada sul dritto ad un furgoncino td e' stato umiliante :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2015
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dipende dalle dimensioni del baule e dei cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma dai!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
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    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora, una mappa equivale a una "carburazione".

    Non so se qualcuno ha mai carburato ai tempi dei motorini 2t o su qualsiasi altro motore a 2t a carburatore, ma più o meno funzionava così: si andavano a cambiare i getti del minimo e del massimo, per far entrare più o meno benzina da miscelare all'aria che entrava dal filtro.

    Quindi, in base alla grandezza dell'aspirazione del carburatore o in base al filtro che montava, entrava un certo quantitativo di aria. Grazie ai getti del minimo e del massimo si andava quindi a impostare quanta benzina usare.

    Ma non è che esisteva un solo getto per quel quantitativo di aria, se ne potevano scegliere diversi e ottenere quindi una carburazione un po più grassa (più benzina) o un po più magra (meno benzina). è ovvio che una carburazione tenuta "grassa", consuma quindi più benzina di una tenuta magra.

    Il problema della carburazione TROPPO magra però, è che si rischia di spaccare tutto, quindi si preferisce sempre tenerla un po più grassa e questo vale su tutti i motori, non solo sui 2t!

    Detto questo, mi viene da dire, che probabilmente, tutte le mappe originali della case automobilistiche, stiano sempre un pelo grasse, sempre per salvaguardare il più possibile la vita dei loro motori.

    Un mappatore, può intervenire e "smagrire" leggermente, ovviamente stando sempre dentro un margine che garantisce di non spappolare il motore. Ecco che così si ottiene un miglioramento dei consumi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    detta così da ignorante in materia che sono io me sembra lecito dubitare almeno un po per l'affidabilità a lungo andare
     
  13. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Guarda che anche una carburazione grassa è dannosa...

    E di certo non ti fa cambiare i consumi in quanto anche se entra più benzina, se di aria ce ne passa meno viene bruciata meno...

    Non credo nemmeno che una mappatura vada ad influire sul rapporto stechiometrico in quanto è un dato che deve essere perfetto per quel motore e non si modifica per alterarne le prestazioni, se no si andrebbe a compromettere il corretto funzionamento dello stesso!!
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non sono ne un mappatore, ne un meccanico, la mia è una supposizione, ma la trovo sensata sinceramente.

    Lo so che anche una carburazione TROPPO grassa può essere dannosa, ma io parlavo di piccole variazioni dal rapporto stechiometrico ideale. Chi progetta un motore, penso preferisca sbilanciarsi su una carburazione leggermente più grassa, ma ripeto, "leggermente"!

    Secondo me, andando a "livellare" leggermente i valori di questo rapporto e smagrendo di pochissimi punti la carburazione, magari si ottiene una riduzione dei consumi, dato che la benzina iniettata è minore.

    Sarebbe interessante sapere da un mappatore, ingegnere o persona competente, se questo che ho dedotto è vero o se sono completamente fuori strada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION]
     
  16. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Quello che hai detto è assolutamente corretto [MENTION=13721]CgOUCg[/MENTION]

    Il rapporto stechiometrico viene leggermente corretto per cercare di avvicinarsi il più possibile ai valori ottimali ad ogni regime di utilizzo del motore.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.026
    22.840
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa impedisce a BMW di farlo direttamente in fase di definizione di mappatura?
     
  18. PowerChip

    PowerChip Collaudatore

    420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Principalmente normative antinquinamento in sede di omologazione (solitamente solo in un determinato range di giri) e standardizzazione delle centraline per i vari Paesi con le relative benzine con diverso numero di ottani (per cui un'auto uscita di fabbrica deve andare bene anche con la 89 ottani, ad esempio).
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.026
    22.840
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la Z4 E85 c'era questa dicitura sul manuale

    Quindi da quello che capisco la mappatura per essere efficiente viene definita solo per benzina con un certo numero di ottani. Una variazione della stessa comporta, nella migliore delle ipotesi, un comportamento in linea a quello del progetto originale. Ma vado a naso perche' la cosa non mi e' mai interessata in dettaglio, quindi facilmente mi sbagliero'.
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie :wink:
     

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