mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Arcane, 22 Aprile 2015.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Husky...hai fatto una paccottiglia dei vari discorsi...

    qui si diceva che mappando, oltre a guadagnare CV (che è ovvio, non è questa la discussione) si diminuiscono i consumi perchè si riesce ad ottimizzare meglio il funzionamento motore...

    è qui che sono intervenuto col mio dubbio che un mappatore esterno sappia ottimizzare meglio il motore rispetto alla casa costruttrice che l'ha studiato e progettato
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esattamente. In sintesi.
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    quindi per te BMW fa apposta a non ottimizzare il proprio motore o non lo sa fare?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.035
    22.844
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me e' quantomeno ingenuo credere che non lo sia e che, sopratutto, chi non ha messo le mani sulla progettazione e sviluppo dello stesso (ed annessa documentazione tecnica) possa fare di meglio. Diverso il discorso di tirar fuori cavalli, che c'entra come i cavoli a merenda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2015
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo

    Se leggi bene quello che hai scritto tu invece ho dato una risposta precisa alle tue domande.

    I motori possono benissimo settarli come meglio preferiscono perche' rispetto ad un mappatore che non conosce al 100% il mezzo loro hanno ogni possibile dato tecnico.

    Sei tu quindi che fai le domande sbagliate, loro possono, ma hanno vari motivi tra quelli che ho elencato, non lo fanno per incapacita' ma per precisa scelta in base ai loro parametri che tengono conto di piu' fattori e non solo uno o due precisi, tutte cose dettate da esigenze di vendita, di omologazione, possibili step futuri o altri fattori.

    Infatti la 28i e' stata appena potenziata sul restyling della serie 3 di prossima uscita.
     
  6. Arcane

    Arcane Aspirante Pilota

    35
    1
    10 Aprile 2015
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    6.447
    z4
    si scusate.erano 4 ore
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie :wink:
     
  8. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Husky, ma porca vacca, si parlava di consumi!!

    Di ottimizzare il motore per ridurre i consumi!!!

    Perché diamine una casa automobilistica dovrebbe far apposta a far consumare di più un proprio motore?!?!
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    Per me l'unico motivo per cui si consuma meno con auto mappata è che per arrivare a una determinata velocità ci vuole "meno acceleratore" così come per fare un sorpasso....

    Ma a velocità costante o tirando non vedo il motivo tecnico per cui una vettura mappata debba consumare meno della stessa vettura non mappata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Eppure, ribadisco che proprio a velocità costante, nella mia esperienza, il consumo era leggermente inferiore dopo il Tuning ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Come hai fatto a verificarlo??

    Dal computer di bordo coi consumi istantanei??

    È impossibile fare una comparazione precisa così, basta un minimo movimento del piede che ti varia il consumo di 10km/l
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Quello dovrebbe valere sempre. Sorpasso veloce o corsia di accelerazione veloce e poi gas costante
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Ma ti credo gio....solo che non riesco a capirne il motivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A velocità costante, ad esempio ai 130 km/h, il motore gira allo stesso identico numero di giri, con e senza mappa....non sono un ingegnere, mi piacerebbe capire il perché ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non c'entrano solo il numero di giri per determinare il consumo di un motore...contano molti fattori, specie in un motore turbo...

    anche la temperatura esterna dell'aria influisce sul consumo del motore.

    il fatto è che ripeto, non capisco come si possa verificare una cosa del genere, visto che col computer di bordo non è possibile prendere rilevazioni precise...

    vai una volta a 130 a 3500 giri e consumi tot, provi a rimetterti in quella condizione 5 minuti dopo e consumi diversamente...

    basta un niente per far cambiare il valore del consumo istantaneo, anche una lievissima pendenza della strada o la posizione leggermente diversa del piede sul gas...

    secondo me, quella differenza percepita era per di più psicologica!!!
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Chiaramente io parlavo a parità di condizioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sugli stessi percorsi autostradali, con il BC (che ovviamente non poteva che avere lo stesso livello di precisione di quando era stock).

    Evidentemente parlo a ragion veduta ed intendo sia consumo istantaneo nel medesimo tratto stradale (ho il piede sufficientemente sensibile per tenere una velocità costante), che consumo medio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, liberi di crederci, non crederci, ignorare o confermare; a me personalmente non me ne viene in tasca nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015
  17. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Io ritengo che sia impossibile....

    Intendo il fatto di prendere rilevazioni sensate con il computer di bordo...

    Io riesco ad andare a 130 consumando 14km/l che 19...

    Non è che non sia preciso ma che è impossibile mettersi per due volte nelle stesse identiche condizioni, figurati a giorni di distanza...

    Basta un impercettibile cambio del piede che la velocità non cambia ma il consumo si dimezza!!

    Senza contare poi anche le condizioni della strada, un minuscolo dislivello altera parecchio la rilevazione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma secondo te mi basta dare un'occhiata allo strumento per trarre una conclusione? Non ti viene in mente che, forse, se dico certe cose lo faccio a ragion veduta, dopo decine di prove, viaggi, in cui mi sono fatto un'opinione?

    Ho parlato anche di consumi MEDI!

    Ti lascio alle tue certezze.

    Buon sabato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2015
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, prima di tutto e' questo un motivo.

    Un motore meno potente deve salire piu' di giri per aver le stesse prestazioni.

    Con maggior coppia si possono tenere anche marce lunghe scalando molto di meno, col motore sempre a basso numero di giri e minori consumi ed e' una certezza.

    Quando mai poi avrai una velocita' costante?

    Mai, anche in autostrada c'e' traffico, quindi tocca scalare marcia e velocita'.

    Lui ci ha fatto caso come vedete, io mai.

    So gia' che mappo per andare di piu' e che consumero' di piu', se poi dia benefici nella guida normale sarebbe un di piu' che ben venga. [MENTION=51362]zazzu[/MENTION] il punto e' che cercano di ridurre i consumi, ma ti ho detto piu' volte che le case devon guardare anche altri fattori.

    Un modello che punta SOLO ai consumi li vedra' ottimizzare solo questo aspetto, un altro magari potrebbe aver settaggi diversi, perche' quello relativo a consumi bassi comporta di dover rinunciare ad altre cose.

    In genere si tratta quindi di un mix di fattori da bilanciare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2015
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    mappa 28i + 20cv su z4 20i by powerchip

    Quindi anche nei consumi mesi hai visto un miglioramento??

    Fattelo dire, non hai fatto una mappatura, ma hai fatto un miracolo!!!
     

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