ciao a tutti, è da un po di tempo che mi passa per la testa di provare da solo a pulire la valvola EGR e i condotti di aspirazione ho visto su youtube dei prodotti che sciolgono le incrostazioni alla perfezione, qualcuno si è mai cimentato in questa operazione? risulta difficile? un'altra operazione che vorrei fare è la sostituzione del termostato del circuito di raffreddamento in quanto prima di andare in temperatura ci mette una vita!!! questo secondo intervento però mi sembra più complicato per la posizione in cui si trova il pezzo. grazie
se per pulire intendi smontare il collettore di aspirazione e pulirlo a fondo (senza risparmiare bestemmie) è un intervento valido, ma smuovere le incrostazioni depositate per anni e km non è mai cosa facile e si rischia di peggiorare le cose mettendo in circolo roba che altrimenti resta ferma. pulire l'egr è piu veloce per il termostato c'è da rimuovere il ventolone e il convogliatore per avere accesso se non hai molta pratica ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico
la pulizia dell'egr è fattibile, basta avere un po' di manualità. Esistono prodotti particolari dedicati proprio a quell'utilizzo, ma io ti consiglio un detergente da forno.. si proprio lo spray/schiuma che si usa per disincrostare il forno, lo trovi ovunque a prezzo irrisorio ed il risultato è ottimo.