ciao a tutti, volevo un consiglio da voi, la mia 123d è arrivata a 103.000 km avevo intenzione di smontare il collettore di aspirazione e la valvola egr per vedere in che condizioni si trovano. la macchina va bene non ha difetti o quant' altro è solo un mio scrupolo dato il chilometraggio. secondo voi faccio bene ad eseguire questa operazione?? avete consigli da darmi anche sullo svolgimento dei lavori?? grazie in anticipo a tutti andrea
Sicuramente visto il chilometraggio il collettore farà schifo! io fossi in te farei una bella pulizia ed escluderei la egr cosi rimane pulito a vita
esatto era quello che pensavo anche io, per il fatto dell'egr non mi piace fare questo tipo di modifiche preferisco sempre mantenere tutto originale! pulirò anche quella!! hai qualche consiglio su come pulire il collettore??
Purtroppo qui non posso aiutarti! ho ancora troppa paura di far danni nel fare il fai da te nel cofano della bimba! In giro nel forum ci sono reportage di gente che l'ha fatto magari sulla E46 ci sono un sacco di reportage magari puoi prendere spunto da lì per vedere con cosa o come pulire il tutto! Per il discorso originale sono d'accordissimo con te ma alla fine non è una modifica fatta per aumentare la potenza ma per allungare la "vita" del motore se giri sempre nel traffico per quanto la sezione del collettore si restringe di poco per me ha una perdita rilevante di afflusso di aria quindi potenza!
R: manutenzione straordinaria Ciao :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io questo intervento l'ho fatto a 106k km... il mio collettore era in condizioni pietose. .. anche se la macchina ti sembra andare bene fallo pulire che dopo sarà un altra ;-) Per pulirlo basta smontarlo, mettere un fil di ferro nel fermo dell'Alberino delle lamelle per evitare che si sfilino e poi sgrassatore a volontà e pompa ad alta pressione... Ripeti più volte lasciando agire il prodotto finché non è lindo, lascialo asciugare una notte e Montalo. .. pulisci l'egr con della benzina e poi lascia evaporare. .. Ah un consiglio, pulisci pure l'intercooler mentre ci sei ;-)
il collettore lo hai smontato tu ?? se si mi puoi dire se è complicato o meno?? per l'intercooler invece devo smontare il paraurti vero?? e come lo pulisco quello?? grazie per i consigli!!
Ciao, con un collega abbiamo pulito il collettore+egr di una 120D 177, l'operazione in se non è difficile perchè tu faccia attenzione e usi gli utensili corretti alla fine poi ripristina correttamente centraggio e tenute nel rimontarlo e vedrai che poi è un'altra auto!!! per i metodi di pulizia ci sono scuole e scuole, io uso pennello, gasolio e compressore... c'è chi usa la soda o la benzina ma la plastica e le gomme non gradiscono! Come altri utenti ti han scritto, l'egr qualcuno la blocca aperta, ma sono scelte anche li... La prossima volta che faccio questa operazione faccio un piccolo tutorial/video se non c'è già nel forum... ciao!!
cosa intendi per centraggio e tenute??? io ho anche un problema all'egr mi dice in diagnosi regolazione ricircolo gas di scarico-differenza di regolazione ma li non vorrei che sia qualche tubicino della depressione che magari si è crepato o rotto
R: manutenzione straordinaria No l'ho fatto fare al meccanico mi dispiace. ..l'ho solo visto smontato e portato al lavaggio. .. Per quanto riguarda l'intercooler forse non serve smontare il para ma non sono sicuro. .cmq per pulirlo per quanto riguarda l'interno fai continui sciaqqui con benzina (non gasolio e no prodotti a base acqua) finché non esce pulita. . In tutto 5 € a prezzo corrente dovrebbero bastarti...per il lato esterno chiusi bene i manicotti Lavalo con sgrassante e disossid per alluminio. . Puoi anche fare una soluzione con hcl diluito... stai attento a non usare la pompa che pieghi le lamelle, solo il tubo e da lontano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao,intendo che quando rimonti il collettore e l'egr bisogna fare attenzione che sia bene nella sua sede prima di riavvitare le viti di fissaggio, niente più :-) Quanto al tubicino,se ho capito cosa intendi, fai presto a cambiarlo sarà lungo all'incirca 15cm il ricambio lo trovi su etk alla voce collettore con regolazione di sportello... ciao!!
ho visto il tubo che intendi tu, ma non è quello io dico cha sia un tubetto di quelli piccoli in gomma ricoperti con la tela