Manutenzione programmata BMW... conviene? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione programmata BMW... conviene?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da pianip, 8 Agosto 2006.

  1. pianip

    pianip Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    audi a3
    Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, complimenti perchè è il più bello e completo che ho visitato fino ad ora per le BMW =D>

    Al ritorno dalle ferie inizierò il giro delle concessionarie BMW della mia provincia (modena) per l'acquisto di una serie 3 touring.

    Ho letto sul sito internet della BMW che è possibile acquistare la manutenzione programmata con pacchetto ESSENTIAL (solo tagliandi ordinari -> 800 euro) o ADVANCED (in + dischi e pastiglie freno e frizione: cosa 900 euro in + per 3 anni o 30.000 km rispetto all'ESSENTIAL).

    Secondo voi conviene rispetto a fare i tagliandi normalmente e pagare i singoli interventi? E' meglio "trattare" la manutenzione programmata (e se si quale) durante l'acquisto oppure cercare di ottenere il massimo sconto e fare i primi due anni di tagliandi presso officina autorizzata bmw (pagando il tagliando normalmente) e poi magari andare in un BOSH CAR SERVICE come consigliano alcuni utenti?

    Ciao e grazie
    Paolo
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dipende dal grado di usura della serie 3, se la prendi usata se la compri nuova il discorso cambia, dunque inutile spendere quei soldi per una vettura che ha bisogno di semplice manutenzione, se invece la prendi usata questa sicuramente prima o poi ti darà problemi alle pasticche e/o dischi e chissà magari anche alla frizione, dipende sempre dal grado di usura dei pezzi, dunque a quel punto è conveniente prendere anche questo pacchetto, ma se fai molti km non ti conviene più in quanto durano o 3 anni o 30.000km se tali km li fai in un anno o 2 bene ma se li fai in un paio di mesi bruci quei soldi inutilmente, tanto se si gusta qualche pezzo è sicuro che si guasterà dopo la garanzia
     
  3. pianip

    pianip Aspirante Pilota

    6
    0
    8 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    audi a3
    ciao maurinax,
    grazie per il tuo parere.

    effettivamente non sono stato preciso: io comprerò una serie 3 nuova, e normalmente faccio 30.000 km anno di cui il 70/80% di autostrada.

    ero orientato sul pacchetto ESSENTIAL perchè secondo me la frizione o i dischi dei freni è difficile (a meno di sfighe) che li dovrò cambiare nel giro di 3/4 anni per come guido (non l'ho mai fatto con le mie precedenti macchine), sicuramente le pastiglie andranno cambiate ma dipende quanto cosa un intervento del genere.

    come anche con la manutenzione programmata ESSENTIAL che costa sugli 800 euro per 3 anni o 90.000 km (mi ero sbagliato sotto con il chilometraggio!!!)... a conti fatti sono circa 270 euro/anno per la manutenzione ordinaria, non mi sembra una follia, considerando che magari qualche volta dovrò fare 2 tagliandi all'anno.

    qualcuno sa o - quanto si spende in un normale tagliando di manutenzione al di fuori della manutenzione programmata?

    e il cambio delle pastiglie dei freni quanto costa + o -?

    grazie
     
  4. popi73

    popi73 Kartista

    83
    0
    2 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    318d E46 Touring - gennaio 2003
    La mia esperienza ersonale con il "vecchio" BASIC devo dire che è stata positiva.
    E' vero che paghi in anticipo, ma facendo molti Km, faccio almeno 2 tagliandi all'anno e alla fine un 20% di risparmio c'è stato !!!
     
  5. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    allora il discorso cambia fai queste opzioni diciamo che l'essenzial è più che sufficiente e sapendo che in conc. i costi di gestione sono cari, così sai già a priori quello ched spendi, naturalmente quello previsto dal piano del contratto, tutto quello che è fuori lo devi pagare, dunque leggi bene le clausole e cosa realmente comprende, non ti fidare del venditore che ne capisce proprio poco :wink:
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    secondo me quando fanno sti pacchetti li fanno per guadagnarci... di sicuro non per perderci....

    penso di aver gia detto tutto..
     
  7. sceriffo79

    sceriffo79 Kartista

    100
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d 177cv Attiva
    rispolvero questa vecchia discussione per chiedervi se la il contratto di manutenzione ESSENTIAL ha validita' in tutta la rete delle officine BMW oppure vale solo presso il concessionario presso cui ho firmato il contratto?
     
  8. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Mi risulta che abbia validità in tutta Europa. E' un pacchetto di BMW, non della concessionaria.
     
  9. Markus83

    Markus83 Kartista

    242
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    A piedi.....
    si risparmia mediamente il 22%
    dipende poi molto dal kilometraggio annuo, se si fanno molti kilometri consiglio sempre al cliente di puntare sull'advanced
     
  10. mackdue

    mackdue Aspirante Pilota

    2
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 116d
    Ciao ragazzi, provo a riaccendere il fuocherello sotto questa discussione.

    La concessionaria più vicina mi ha proposto quanto segue:

    ______________________________________________________________________________________________________________

    · BMW Service Inclusive, in promozione fino al 30/09, al costo di: 415 euro (IVA Inclusa) il quale comprende: olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e microfiltro climatizzatore e liquido freni. Durata: 5 anni o 100.000 km.

    · BMW Service Inclusive Plus: 1.622 euro + IVA (1962,62 euro) il quale comprende: tutto ciò che è stato elencato nel pacchetto precedente, con aggiunta: pastiglie e dischi freno (anteriori e posteriori) spazzole tergi (in occasione del tagliando) e frizione (solo in caso di usura). Durata: 5 anni o 100.000km

    · BMW Service Inclusive Ultimate: 2.235 euro + IVA (2704.35 euro)il quale comprende tutto ciò che è stato elencato nei precedenti pacchetti con in aggiunta l’estensione di garanzia. Durata: 5 anni o 100.000 km

    In alternativa, può attivare il pacchetto base e in futuro (o anche subito)effettuare l’upgrade al pacchetto superiore (BMW Service Inclusive Plus) al costo di 1.547,62 euro (IVA inclusa).

    ______________________________________________________________________________________________________________

    Visto che il cambio olio si avvicina e sarei interessato a restare "in garanzia" sarei propenso al pacchetto da 451 EUR. Ad oggi sono a 25.000 km ... al contempo mi sono fatto fare un preventivo dallo stesso concessionario, il quale propone i seguenti costi di tagliando:

    1) Olio + filtri carburante / aria: 365 EUR materiale + 65 EUR manodopera ("12 unità", da 5 minuti se non vado errato)

    2) Sostituzione pastiglie freno anteriori: 165 EUR materiale (guarniz+sensore)+ 35 EUR manodopera ("7 unità")

    3) Sostituzione pastiglie freno posteriori: 150 EUR materiale (guarniz+sensore) + 35 EUR manodopera ("7 unità")

    Da una rapida occhiata su ebay trovo che lo stesso olio costa max 10 EUR/Lt vs 30 EUR/Lt proposto, e le pastiglie stanno a 70 EUR (BOSCH) vs 130 EUR proposte. Immagino che lo stesso ragionamento si possa applicare sui microfiltri ecc... per non contare la manodopera a 65 EUR/ora.

    Insomma, il pacchetto da 451 EUR mi sembra appetitoso... ma se penso di restare dal concessionario per eventuali altri tagliandi mi si rizzano i peli! Che mi consigliate? Meccanico di fiducia a cui procuro io i pezzi, come da 10 anni a questa parte? Pacchetto BMW e i pezzi fuori dal pacchetto glieli porto io? Altro?

    Grazie in anticipo per le risposte.

    M
     
  11. rus1bar

    rus1bar Kartista

    109
    5
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    17
    F30 318D Sport
    Ciao, io ho sottoscritto il Service Inclusive quando ho fatto il primo tagliando perchè l'ho ritenuto conveniente rispetto alle esperienze avute con i tagliandi fatti con la precedente vettura presso Midas.

    Percorrendo un po' più di 30mila km l'anno prevalentemente in autostrada&statali non dovrei cambiare pastiglie e frizione per un bel po' (sgrat! sgrat!). Con la vecchia le pastiglie le cambiavo ogni 120mila e la frizione era ancora ok quando l'ho venduta a 280mila.

    Probabilmente avessi avuto la possibilità di rivolgermi al mio meccanico di fiducia (che avevo quando ero a Lecce) non l'avrei fatto però qui a Milano non ho ancora un riferimento di cui fidarmi. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quando fra due anni avrò usufruito dei 3 tagliandi o troverò un rinnovo conveniente o mi dovrò cercare qualcuno di fiducia!
     
  12. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Io ho appena sottoscritto il BSI a 429€.Dovendo fare il primo tagliando mi ero informato sui costi e mi e' stato consigliato questo,perche' e' in "offerta",ovvero BMW Italia pratica uno sconto di circa 300€ dal prezzo di partenza (circa 750-800€).Io sicuramente faro' almeno 2 tagliandi,compreso quello dei 60k km che sara' comunque piu' costoso del primo.Se saranno da sostituire pastiglie o dischi,valutero' al momento.L'unico "incoveniente" e' che bisogna anticipare 430 €,ma rispetto al pagamento di un singolo tagliando,la cifra anticipata non e' eccessiva.

    Saluti

    Il Luca
     
  13. Marg

    Marg Aspirante Pilota

    8
    1
    12 Dicembre 2020
    CAGLIARI
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 218 A.T.
    Buongiorno, recentemente ho acquistato tramite BMW Premium Selection una Serie 218 AT del 2016 con 95000 km. Tra i pacchetti ho ereditato il Service Inclusive 5 anni/10000 km. Considerato che il prossimo tagliando dovrò farlo tra circa 15000 km, quindi oltre la scadenza del pacchetto, volevo sapere se è più conveniente rinnovarlo (per esempio 8 anni/160000 km a circa 800€) o pagare ogni singolo tagliando. Mediamente percorro circa 25000/30000 km all’anno..
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Marg :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Marg piace questo elemento.
  15. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata e unita a discussione già esistente stesso argomento
     
  16. Marg

    Marg Aspirante Pilota

    8
    1
    12 Dicembre 2020
    CAGLIARI
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 218 A.T.
    Ti ringrazio del suggerimento.
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Quando è stato fatto l'ultimo e a quanti km?
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    solitamente c'è sempre convenienza nei pacchetti manutenzioni, almeno in altri thread si era arrivato al punto di valutarne sicuramente l'acquisto
     
    A Marg e CarMons piace questo messaggio.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.875
    21.050
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Concordo con Gabo.
    Considera che ogni tagliando presso la rete ufficiale BMW può costare diverse centinaia di Euro.
    Le sole pastiglie dei freni per la mia costano 440€ (più la manodopera per smontaggio e montaggio).

    Certo, se la manutenzione ordinaria intendi farla da te o da un meccanico amico, molto economico le cose cambiano, ma devi tenere a mente che la garanzia BMW richiede che i tagliandi siano fatti da loro, altrimenti in caso di guasti rischi di doverti sobbarcare tutto il costo del lavoro (e anche qui, rivolgendoti altrove, risparmieresti quasi certamente).
    Insomma, dipende molto da come intendi gestire l'auto soprattutto durante il periodo di garanzia (2 anni). Sappi comunque che spesso la garanzia copre parzialmente anche oltre il termine legale, se dimostri di aver fatto tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
     
    A Marg e THOMAS73 piace questo messaggio.
  20. Marg

    Marg Aspirante Pilota

    8
    1
    12 Dicembre 2020
    CAGLIARI
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 218 A.T.
    upload_2020-12-15_11-36-27.jpeg
     

Condividi questa Pagina