Manutenzione preventiva turbina 320 cd 150cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione preventiva turbina 320 cd 150cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nightluca, 22 Maggio 2013.

  1. Branco80

    Branco80 Guest

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    ?!?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  2. Branco80

    Branco80 Guest

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  3. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    1.283
    320 cd
    Si, la manutenzione è stata fatta regolarmente ogli 15 mila km con il cambio regolare del filtro recupero vapori olio, da come ho capito è un fattore non affatto trascurabile per il bene della "girandola".
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma anche qui scuole di pensiero... certo l'olio più è nuovo meglio è, però se uno rabbocca spesso perchè lo consuma e la casa stessa ti dice cambio ogni 30k km pensa tu quanta tolleranza in più c'è...
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    C'è gente sul forum che cambia l'olio ogni 15 mila ed ha spaccato la turbina dopo poco superati i 100 mila, nonostante abbia tolto (chi l'aveva) il filtro a spugnetta per mettere quello a decantazione.

    Io faccio il tagliando solo quando me lo indica la macchina, quindi circa 30 mila, e ad oggi non ho mai avuto noie......
     
  6. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
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    1.283
    320 cd
    Che non ci sia stata una partita di turbine difettose? Perchè anche quello che dici è vero però è vero anche di gente che ha superato i 200 mila con la stessa turbina. Mah!
     
  7. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Infatti! Ero quello che stavo dicendo, la mia CAR ha più di 200mila km! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    I problemi alle turbo della prima serie del 150 CV sono state determinati da vari fattori, e sicuramente c'era qualche difetto di progetto/produzione dato che poi sono state montate turbine con codici diversi. Sommaci il problema dell'unità di sfiato e magari un comportamento errato di chi guida e può venire fuori il patatrac.

    E' vero che il cugino di mia moglie ha fatto 250.000 km con la turbo originale (modello 2002, quindi quello sfigato) per poi venderla con la turbo ancora funzionante.

    a detta di alcuni dopo i primi rientri in garanzia poi sono state montate turbine meno aggressive come palettatura (e quindi la macchina tirava meno). Ma non so se sia vero.
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider per me esistevano mappe piu' soft sopo un certo anno.

    Il320 di mio babbo, non l'ho mai rullato, ma Non credo avesse tutti quei cavalli...

    con il modulo invece volava.
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Potrebbe essere, come dicevo ho letto su forum esteri che le turbine "seconda serie" (chiamiamole così) avevano un progetto meno spinto come palette, e quindi l'effetto comunque è quello , 150 CV "stanchi" . Io mi ricordo che l'auto del cugino di mia moglie mi aveva dato una sensazione molto più spinta di quella che guido io (con turbo sostituia in garanzia a 80.000 km). Adesso ne ho 250.000 quindi è già durata il doppio della precedente (tra l'altro guidata da una persona di una certa età, quindi non uno smanettone)
     
  11. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Io dopo che l'ho rotta l'ho fatta riparare qui: http://www.turbineautoservice.it/contents2/it/Revisione-riparazione.htm

    ho già fatto 40.000 km devo dire tutto regolare (tocco ferro!) .... la turbina è molto più silenziosa di prima e adesso faccio i tagliandi ogni 10.000 km...

    non ho speso moltissimo, sinceramente.

    Si manda ti fa il preventivo che parte da un minimo ed arriva ad un massimo (cambia tutto).
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Perche' tgl ogni 10mila? Vai in pista?
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se li fa in 2 anni va bene :mrgreen:
     
  14. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Tu che mi consigli il rabbocco? ho 150.000 km
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ho venduto il 330d a 256milakm.

    mappato a 100 mila con 259 cv.

    rotta una turbona a 215 mila.

    tagliandi refolari quando l'auto lo richedeva, mediamente tra i 28-30 milakm.
     
  16. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Quanto olio ti consumava? Rabboccavi o no?
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ogni tanto un rabbocco di 1kg sui 20milakm, ma non sempre, mi sarà capitato due volte.

    Considera che il 3mila tiene 7,5kg olio.
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Anch'io faccio i tagliandi ogni 30mila (sempre scarsi), e raramente faccio dei rabbocchi d'olio. Non ne consuma proprio.

    Mi è carotato qualche sporadico rabbocco solo verso i 25mila, non ne ricordo altri, anche se almeno una volta al mese controllo tutti i liquidi!
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In accordo alle mie ricerche su internet e su alcune informazioni personali, faccio il tagliando quando il display segna -10.000 (quindi circa ogni 35-40 k) .

    Però vale solo per chi fa tanti km.
     
  20. Tre.e.venti.di

    Tre.e.venti.di Collaudatore

    303
    38
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    979
    BMW 320d 150cv 6m
    fumi dalla turbina?

    Mi aggancio a questo argomento perchè vorrei una vostra opinione... vi prego di perdonare il mio lieve OT..!

    Domenica ho fatto la pulizia degli iniettori (edit: intendevo dire *sistema d'aspirazione*) con uno spray apposito, da spruzzare a monte dell EGR (che ho parzializzato nella stessa occasione in vista del clima estivo). La procedura richiede che lo spray venga sparato dentro il condotto d'aspirazione mentre il motore sta a 2000-2500 gir/min... solo che al contrario delle altre volte in cui ho smanettato a motore acceso mi sono accorto stavolta che dal tubo in gomma proveniente dalla turbina (e che si attacca sull'EGR) proviene del fumo di scarico... ma non mi pare che sia normale... a voi risulta possibile?

    Che io sappia il fumo di ricircolo dovrebbe arrivare all'EGR "solamente" attraverso quel tubo "dorato" che si innesta proprio su di essa... e non attraverso la turbina, dalla quale invece dovrebbe provenire solo aria presa dal filtro e successivamente compressa e mandata a combustione dopo esser rinfrescata dall'apposito radiatore!

    Forse ho un trafilaggio di gas di scarico attraverso la turbina? Guarnizioni andate?

    Idee o consigli ben accetti !!! ](*,)](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013

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