BMW Z4 E85/E86 - Manutenzione pesante BMW Z4 e85 2.2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Manutenzione pesante BMW Z4 e85 2.2

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Maskedog, 31 Luglio 2020.

  1. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao a tutti!
    Approfitto subito della Vs sapienza :biggrin: Come da titolo ho una BMW Z4 e85 2.2 acquistata da circa un mesetto con all'attivo 134k Km. Ora la macchina è a posto (mi gratto!! :eek:) ma il prossimo anno vorrei fare un bel tagliando generale comprensivo di tutti. Da libretto uso e manutenzione e libretto service non si capisce di cosa necessiti la macchina, naturalmente in BMW lo sanno :razz: ma ne vorrei avere coscienza anche io...io immagino che sicuramente la distribuzione andrà fatta, cambio di tutti i filtri, olio motore(metterò quasi sicuramente il Bardahl XTC C60 SAE 5W-40 che reputo migliore del Castrol Magnatec 5W40 C3), candele, eventuali pasticche freni e tubazioni e naturalmente olio freni, sostituzione liquido refrigerante, però poi che cos'altro andrà fatto? Immaginando che magari la macchina è stata trascurata quindi per stare tranquillo farei un pò tutto....non riesco però a reperire info riguardo i lavori importanti che andrebbero fatti, oltre la distribuzione non mi viene in mente altro però chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me, voi cosa fareste come da specifiche BMW (si trovano dei doc che indichino chiaramente in base alle scadenze temporali/Km cosa vada fatto?) e in base al Vs buon senso? Grazie in anticipo per le risposte :mrgreen:
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    A Night e nivola piace questo messaggio.
  3. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Vanno cambiate le cose che sono da cambiare! :D
    Nel mio caso (auto con 100.000 km e 17 anni) si vedeva che c era da cambiare pastiglie freni, dischi ant, silent block e cinghia dei servizi.
    poi altre cose che non si vedono ma che su una macchina vecchia usata ho preferito fare, sono l' olio del cambio e il liquido dei freni.
    La mia ha la catena di distribuzione ma penso anche la tua, quindi la distribuzione non è prevista.
    un' altra cosa che forse è da cambiare a quel chilometraggio può essere la pompa dell'acqua...
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la distribuzione si fa se è rumorosa.
    su un m54 non ha senso farla così a sentimento.
     
  5. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ale_72 --> Grazie tante dello specchietto che mi voglio leggere con calma...anche se vedo che per la e85 si parla della M e della 3.0 infatti da delle specifiche SAE per l'olio un pò strane 10W60 e 5W30 (questa già più "normale").

    Zinj --> grazie tante x i suggerimenti, sicuramente si pompa acqua e cinghia servizi! I silent block sento che ancora sono buoni, nessun rumore strano quando prendo buche, dossi artificiali o avvallamenti e anche gli ammortizzatori sono buoni. Invece tutto ciò che è liquido lo cambierò. Mi confermi quindi la presenza della catena anche sul mio motore? Anche in caso di presenza di catena dopo 10 anni andrebbe cambiata/sostituita penso...10 anni o 250k km non credi?

    PuccioE39 --> Nessun rumore molesto ad oggi! Monitorerò la situazione ma per il momento è rimandata ad un effettivo bisogno ;) Grazie mille!
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    A nivola piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La manutenzione dell’m54b22 non è diversa da quella dell’m54b30 e per il resto la macchina è la stessa
     
  8. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    CarMons--> grazie per il link, è una sorta di manuale d'officina digitale, ho visto esserci tante indicazioni per diverse operazioni...anche questo merita una disamina approfondita che non mancherà!

    Ale_72 --> grazie per la precisazione!

    Detto questo, sempre in ottica manutenzioni e visto che avrò tutto l'inverno per pensarci e valutare potreste indicarmi dei siti particolarmente "adatti" dove reperire componentistica per le ns amate. Voi quali utilizzate per la maggiore? (Componentistica e materiali di consumo come olio, fluidi, pasticche etc..) Da quel che ho visto ebay offre un panorama molto esauriente in merito ma vorrei sapere quali sono le Vs preferenze in merito, Grazie!
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per ricambi ti consiglio Amazon tedesco (venduti e spediti da Amazon) o autodoc/autoparti, eBay per ricambi usati
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Amazon tedesco mai visto, ma quello italiano è pietoso per quanto riguarda i ricambi.
    Ebay è secondo me il migliore per spuntare ottimi prezzi ma se si vuole fare lo spesone, io consiglio autodoc.
    Sono molto precisi ed in più con una piccola assicurazione di 5-6 euro si riprendono a loro spese i pezzi che non vanno bene o che magari decidi di non montare.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2020
    A Maskedog piace questo elemento.
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Infatti, amazon ita è quasi inutile per i ricambi, fatti un giro su quello tedesco è tutta un altra storia, e i prezzi sono migliori di autodoc, ci mettono meno anche a spedire. Ho ordinato anche da amz uk a volte.
    Ebay lo evito da quando mi hanno spedito olio contraffatto e ricambi non come da foto ma 'equivalenti', per quello che ho sottolineato venduti e spediti da amazon nel messaggio precedente, non puoi andare a controllare che sia affidabile anche il venditore ogni volta.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  12. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    CarMons Ebay lo utilizzerei per prendere materiale di consumo ma nuovo, ho visto che vi sono diversi "venditori" che hanno poi anche il negozio fisico e so di diversa gente, anche con macchine importanti, che lo usa; d'altra parte però ho anche già sentito parlare di questa faccenda dell'olio contraffatto...se non sono troppo invadente posso chiederti come hai fatto ad accorgerti dell'olio contraffatto?
    Sicuramente Autodoc e Autoparti li mettiamo sul libro bianco!! ;)
    Bmw_pugliese su ebay già avevo adocchiato 4 dischi forati Brembo nuovi e relative pasticche :love:biggrin:
    Amazon tedesco mai valutato prima ma sicuramente lo farò :mrgreen:
     
  13. Casper1980

    Casper1980 Kartista

    64
    7
    4 Dicembre 2019
    Alba
    Reputazione:
    0
    Audi S3
    io anche ho acquistato tutti i materiali di consumo da un rivenditore tedesco, tutta roba nuova e di qualità e poi il mio meccanico di fiducia mi ha installato il tutto, olio motore, candele, filtro aria, filtro olio, filtro abitacolo, pastiglie davanti dietro, cinghie servizi, rabbocco liquido refrigerante, sostiruzione precauzionale di fascette varie qua e la, poi l'auto avendo 85mila km era praticamente nuova. al prossimo giro cambierò sempre per precauzione pompa acqua e le calotte accesione e direi che per un po' sarò a posto.
     
    A Maskedog piace questo elemento.
  14. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao Casper e grazie per l'indicazioni, potresti segnalarmi il rivenditore dove hai comprato? Mi sto facendo una banca dati a proposito di rivenditori ed affini, grazie tante! :razz:
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Avevo preso il Castrol Edge Professional (che sembra essere l'olio più contraffatto al mondo) e sono arrrivate tutte aperte con le ghiera del tappo già rotta e il sigillo metallico mancante. Non era neanche un venditore qualunque, dalle foto hanno un negozio in Campania molto grande.
    Ho contatto la Castrol e hanno risposto che non li forniscono loro.
     
  16. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Bè se la ghiera era già rotta e il sigillo metallico nn c'era non si pone nemmeno il problema...certo che così è sgamabile la cosa ](*,) forse più che contraffazione si tratta proprio di incuria...certo è che si vede subito :confused: Grazie della testimonianza CarMons ;)
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Resta comunque una rottura di maroni se ti arriva a casa cosi, dopo aver pagato.
     
  18. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ale_72 --> È sicuro, una bella palla al piede, oltre che il nervoso #-o
     
  19. Maskedog

    Maskedog Kartista

    93
    15
    11 Giugno 2020
    In mezzo agli Appennini dell'Italia centrale
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 2.2 e85
    Ciao CarMons, per non saper nè leggere nè scrivere ho ordinato su ebay un paio di litri di Bardahl XTC C60 per i rabbocchi invernali...una sorta di prova! Ordinato ieri pomeriggio, arrivato poco fa, molto ben imballato (forse anche troppo!!), confezioni conformi e tutto documentato...il prox anno se manterranno gli stessi prezzi ci comprerò la quantità necessario per il tagliando, fermo restando che l'inciampo può capitare sempre ;)
    [​IMG]
     
    A CarMons piace questo elemento.
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ottimo, se poi dovrai ordinare i 7 litri per il tagliando ti consiglio il TECHNOS XFS C3 sempre della Bardahl, che però è certificato BMW Longlife-04, giusto per il tuo M54
     
    A Maskedog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina