Salve a tutti, premesso che é la prima discussione che apro, vi chiedo di portare pazienza.(spero innanzitutto sia il posto giusto) Non trovo nessun tutorial relativamente a come effettuare il cambio olio e filtro dell'x3 g01 . Mi avvalgo sempre dei pacchetti dei concessionari però,personalmente, 30.000 km mi sembrano parecchi e solitamente mi faccio un cambio olio e filtro a 15.000....però, prima di metterci le mani, volevo vedere se c'era qualche indicazione , magari qualche filmato esempio.
Benvenuto nel forum. Credo che questo non sia solo il tuo primo messaggio ma anche la tua prima bmw.... Stai tranquillo, non servono cambi olio e neanche rabbocchi... Vieni da audi\vw?
Grazie del benvenuto ...no no non é la prima BMW ....é la terza X3 per me ....non sono un gran tuttofare ma il cambio olio e filtro a 14-15.000 km me lo sono sempre fatto ....sai sarò un pò tarato ma, tra perdita del potere lubrificante e magari qualche infiltrazione di gasolio dovuto al filtro antiparticolato...preferisco accorciare in autonomia il cambio prescritto a 30.000 km...dici che esagero? Però con le precedenti auto mai avuto problemi col turbo o catena distribuzione ....
La casa avrebbe tutto l interesse a farci fare piu tagliandi.in realtà la vettura è in grado di misurare la quantità di lubrificante disponibile e se necessario anticipare il tagliando. A me il primo lo ha richiesto a 27k se non sbaglio. Comunque lo zelo va sempre bene ma secondo me in questo caso non serve
Grazie ...almeno non sono il solo... anch'io penso che... male non faccia, poi é una bella soddisfazione .....la coccoliamo un può questa BMW...
la casa madre ha tutto l'interesse a farti fare più tagliandi, tranne con pacchetto tagliandi, li in 100000 km tre ne ne passa, diversamente sarebbero 5 o 6 e no gli piacerebbe farne così tanti
Primo tagliando 28000, notificato il sabato sera dalla vettura, prenotazione direttamente dallla app. mail di conferma.....e voilà lunedì mattina manutenzione fatta,.... TANTA ROBA BMW . io seconda BMW ma prima da concessionaria UFFICIALE..... Tutta un altra storia
Della competenza e professionalità delle concessionarie non discuto e per la mia esperienza posso solo che confermare ....i pacchetti manutenzione li ho sempre presi anch'io e confermo che é tutta un'altra storia. Il fatto che accorciare i tagliandi sia a favore della BMW per certi versi é vero ma può.....anche essere che tagliandi dilatati nel tempo sono una forma di marketing per dimostrare una diminuzione dei costi di manutenzione
E' esattamente quello che penso, più di una persona operante nel settore automotive ritiene intollerabile (soprattutto dopo l'avvento dell'EGR) l'utilizzo di un olio lubrificante per 30.000 km., che poi non provochi danni a breve termine alla vettura credo sia anche questo fatto assodato, ma la maggiore formazione di morchie dovute al degrado dell'olio stesso, a lungo termine non può giovare. Ho scovato in rete questo esaustivo articolo: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...quello-che-ce-da-sapere-su-rabbocco-e-cambio/
Io non faccio testo visto che arrivo all'intervallo dei due anni e mai a quello dei 30.000km,pero' ho in casa l'esempio di mio fratello,che fa un uso moto gravoso della macchina ed a fronte dei 30.000 km previsti,a lui il segnale di cambio si accende sempre fra i 19.000 ed i 21.000,anche lui col pacchetto tagliandi....quindi in 100.000 km sfrutta completamente il pacchetto.
Esatto!!!! é mia anche la mia convinzione infatti, mantenere la lubrificazione con ha uolio correttadi qualità superiore soprattutto nel periodo invernale, ha un riscontro positivo non solo sulla longevità del motore ma anche sugli organi "collegati" ....
Questa per me é una buona notizia meglio se confermata da altri del forum magari...... io a dirti la verità ....la notifica della scadenza dei 30.000 km non sgarra se non di pochissimo ....che modello e anno é la BM di tuo fratello?
Mio fratello ha una Active Tourer 18d del 2015 usata tutti i giorni fra Como e Milano. Anche sulla mia ex F25 arrivavo sempre al limite ma io la X3 la uso solo su tragitti lunghi quindi mai un problema. Per il cambio olio a memoria occorre una pompa aspirante.Non vorrei dire una minchiata ma si può usare solo quel sistema.
Non credo sai....a mio parere il metodo migliore é svitare il tappo della coppa.....se la nuova X3 si potesse solo aspirare sarebbe una delusione!!!! Non tutto riesci ad aspirarlo e poi, svitando il tappo riesci a togliere eventuali residui o verificare se ci sono impurità....
La mia X3 ha ancora 7000km però ti posso dire che sulla X1 mi ha fatto fare il primo tagliando a 30000km tondi, il secondo a 57000km circa e adesso mi dice il prossimo fra 13000km (quindi 86000) oppure 11/2020.
Ragazzi volevo chiedervi una cosa, sulle le nostre X3 2.0 g01 190 CV ....secondo voi che tipologia di olio motore é piú indicata ? Un 5w30 oppure un 0w30?...oppure un altra tipologia??.....ho visto il libretto uso e manutenzione on line e sembra accetti ambedue le tipologie ....chiedevo se qualcuno avesse esperienze e potesse illuminarmi ....