ciao ragazzi, avrei bisogno di un paio di consigli sono molto prossimo a 50.000km di percorrenza con la mia 318ci a benzina del 2002. ho deciso di non rivolgermi alla rete ufficiale per il tagliando. in una parola (gentile): sono troppo cari! già... non credo ci voglia un neurochirurgo per cambiare olio filtro e candele.. pensate che l'ultima volta ho rabbocato il serbatoio del liquido lavafari la sera prima del tagliando dei 25.000km. al mattino alle 8 ho consegnato l'auto al concessionario. beh.. non ci crederete ... in fattura mi è stato addebitato l'importo di 1€ per rabbocco liquido lavafari. non ho contestato... non ne valeva la pena. capito che razza di personaggi ? ovviamente non è per questo che non mi rivolgo alla rete ufficiale... per carità... voleva solo essere un piccolo esempio. dunque lasciamo da parte i pettegolezzi e veniamo al sodo. che olio mi consigliate? quello che prescrive la casa è sicuramente ottimo. ne ho comprato tempo fa un litro dal concessionario per fare rabbocchi ma sulla sigla Castrol compare espressamente bmw. Non credo di poterlo trovare al "supermercato"... dovo trovo un olio castrol equivalente? sul libretto ne cosigliano di sostitutivi (sempre castrol) per rabbocchi ma il tono con cui ne parlano non è molto rassicurante.... come dire se proprio proprio devi cambiarlo con un altro tipo... beh... usa questo... non è molto invitante come modo di scrivere... oltre all'olio... che candele faccio montare al mio meccanico? che marca mi consigliate? oppure ...che marca monta di serie il mio motore? (quattro cilindri benzina 2000cc valvetronic?) grazie dell'aiuto. jimmy
Per quanto riguarda l' olio la BMW ti consiglia Castrol perchè è il fornitore ufficiale. La marca è buona . Il migliore penso sia il MOTUL ma costa anche di più . L' importante se vuoi cambiare marca o tipo di olio è fare attenzione che soddisfi le specifiche indicate sull' etichetta . ovvero se è superiore è meglio MAI inferiore. Il consiglio è di non preoccuparsi di spendere qualche EURO in più. L' olio è importantissimo deve essere buono . Per le candele il discorso è diverso . Tieni conto che in termini di prestazioni non cambia assolutamente niente passare da una marca all' altra. L' IMPORTANTE è MANTENERE IL GRADO TERMICO. LA DIFFERENZA STA SOLO NELLA DURATA. QUELLA AL PLATINO PER ESEMPIO DURANO MOLTO MA COSTANO TANTO. CONSIGLIO : MONTA QUELLE ORIGINALI SOLITAMENTE SONO MOLTO BUONE
ok... messaggio recepito... Olio Castrol.... che tipo a parte quello reperibile dal concessionario? candele... sai indicarmi marca e grado termico?..altrimenti devo aprire il cofano e controllore. grazie mille. Ciao jimmy
Per la tua, suggerirei il Castrol SLX 0W/30 che è anche Longlife... Per le candele, non so cosa monti il 318, cmq. dovrebbe essere scritto nel libretto uso & manut.
ok... grazie per avermi suggerito l'olio. per le candele daro' un occhiata al libretto ma dubito di trovare qualcosa di utile. Grazie ancora jimmy
Prego, figurati. In alternativa, x le candele puoi sempre andare da un ricambista e indicargli il tuo modello di auto. Loro hanno sempre dei cataloghi con le tabelle comparative delle varie marche di candele... :wink:
ho appena cambiato le candele... il 318i 2.0 valvetronic monta di serie delle ottime NGK al platino che vengono chiamate "NGK R5 BMW". il codice per l'ordine è 12129071003. sulle candele c'è incisa questa scritta: "BKR6EQUP". sul sito www.ngk.com si possono ordinare per gli stati uniti a circa 9$. in concessinaria vengono intorno ai 14€ che diventano un po' meno con lo sconto. sempre dal sito ngk ho visto che lo stesso tipo di candela è adottato da bmw per quasi tutti i motori (benza, si capisce ) inclusi 325 e 330. in alternativa sempre in concessionaria sono disponibili delle bosh più economiche per chi volesse andare al risparmio. io vi consiglio le ngk.
Rally ti devo chiedere un parere... Secondo te lasciando il motore al minimo in folle per, diciamo ad esempio, una decina di ore (magari 5 un giorno e 5 quello dopo, ma senza fare strada) è possibile bruciare una bobina o danneggiare una candela? La domanda ha un suo scopo ovviamente. Vorrei capire se ho dovuto buttare 250 euro per colpa della negligenza di qualcuno... La mia macchina è stata pesantemente vandalizzata e quindi l'ho portata in bmw dove dopo venti giorni me l'hanno ridata come fosse nuova (ho pagato solo la franchigia essendo assicurata su tutto con loro). Ora salendo in auto noto che i chilometri son più o meno quelli (venti trenta in più forse, ma poca roba) ma la benzina da poco più di metà è quasi in riserva! Poi leggo il consumo che tengo sempre in km/litro e segna 2,5 . Mai visto segnare una cosa del genere. Era sceso a 3 quando motai il navigatore e per avere il riscaldamento lasciai il motore acceso in folle per qualche ora. Riparto dalla bmw... La macchina già alla messa in moto ha un leggerissimo sfarfallamento dallo scarico. Non mi preoccupo e non sto a farlo notare, pensando che comunque l'auto potrebbe esser rimasta ferma per 20 giorni. Dopo circa mezz'ora in città succede il dramma. Iniziano gli stessi sintomi che mi portarono 25.000 chilometri fa a cambiare le bobine (non cambiai le candele perchè aveva solo 30.000km). Praticamente partendo il prima fino ai 3.000 giri il motore fatica a prender giri e lo fa dando dei colpetti come se incontrasse resistenza. Durante la marcia si accende la spia motore lampeggiante e la potenza cala significativamente a qualsiasi regime. Dopo altri 10 minuti la spia motore resta accesa fissa. Un cilindro è completamente spento e manca all'appello. Gli altri 3 fan quello che possono e se lo trascinano. Preso dallo sconforto più totale ormai non avevo più voglia di tornare a S. Donato incazzato (anche perchè si appoggiano a una carrozzeria esterna e potrebbero palleggiarsi la responsabilità). Vado alla Saro in De Amicis dove l'amico magazziniere mi fa uno scontone del 20-25% sul materiale. Compro bobine e candele. Torno a casa. Dopo 1 ora e un quarto di smadonnamenti vari coi carter di plastica riesco a cambiarmi da solo le bobine e le candele. Accendo. Sfarfallamento inesistente. Metto la prima e faccio 1 metro. Già basta per capire che ora i cilindri van tutti. Esco di casa a fare un giro. La macchina va da dio e dopo 10 minuti anche la spia motore si spenge. TUTTO RISOLTO QUINDI. Ma a mie spese. Ora vorrei capire se queste bobine e candele si bruciano così facilmente per i cazzi loro o se invece un po' di colpa ce l'hanno pure loro che mi han fatto trovare la macchina con un botto di litri di benza in meno e un consumo che segna solo se la tieni ferma per ore.
Per come la vedo io, un consumo così basso, lo segna solo con vettura ferma al minimo. Entrando molto la ventola di riscaldamento, e di conseguenza ingrassando la miscela aria/benzina, quello che succede di solito, è che si ha un leggero imbrattamento delle candele, con depositi carboniosi e di fuliggine della combustione, ma il tutto si risolve con qualche accellerata o alla prima "tiratina" autostradale... Certo che da qui, ad avere qualche bobina sputtanata... c'è una bella differenza! No, da quel che ne so mi sembra molto improbabile bruciare una bobina per questo motivo. Bisognerebbe risalire a monte del problema, e vedere se per caso non ci sia qualche difetto nel sistema di accensione. Certo può anche essere che la bobina era difettosa di suo e ha smesso di funzionare proprio in quel frangente... Sai, l'elettronica purtroppo è così. P.S. Complimenti per la nuova carica di presidente onorario! :wink:
Quindi alla fine ho fatto bene a star zitto e pagare di tasca mia. Certo che è già la seconda volta che succede... Probabile sia l'elettronica. Cmq in città ho sempre la temperatura dell'acqua stabile sui 100°C con punte di 105 e in autostrada sotto i 94 non scende MAI e la cosa mi è sempre sembrata anomala. Ma così è sempre stato e in bmw dicono che è ok. Anzi hanno avuto il coraggio di dirmi: "beh ma in fondo lei se ne è accorto solo perchè l'ha letto dal menu di servizio. guardi solo la lancetta analogica, quella sta dritta quindi tutto va bene!" Mah. Thx per i complimenti! Stasera o domani pensavo di rimettere i miei cerchi da 18 così faccio qualche fotarella adesso che la macchina sembra nuova!
Anche a me sembra un pò alta la temperatura acqua... I motori Opel, lavorano a quelle temperature (infatti spesso bruciano le guarnizioni di testa... ), ma le BMW solitamente sono + basse. Forse è solo il tuo termometro acqua che è leggermente tarato + in alto (è capitato anche a me sull'Integrale). Dai dai, che voglio vedere come sta con i "desdòt"...