Salve, possiedo una F20 118d e vi volevo porre una domanda forse banale. Per i vari interventi di manutenzione (tagliandi e pasticche) vi affidate totalmente a quello che vi dice il computer di bordo? Sulla mia auto il cdb segnava che le pasticche anteriori erano esaurite, mentre le posteriori avevano ancora oltre 10.000 km. Porto l'auto in BMW per sostituire le sole anteriori, ma il giorno stessso mi chiamano dicendo che anche le posteriori erano quasi terminate. Sono andato personalmente a vedere su invito del caporeparto, ed effettivamente anche le posteriori erano quasi terminate. Al momento sono a quasi 48.000 km, primo tagliando eseguito a 27.000 (in ritardo di 7.000 km). Attualmente segna che dovrò fare di nuovo il tagliando tra 7.000. Come per le pasticche, ho notato che i km non scendono linearmente, ovvero se faccio 1000 km non li scala, ma tale fenomeno avviene quando cominciano a mancare 2-3000 km (fai 100 km e ti ritrovi con 1000 km scalati). Teoricamente effettuerò il secondo tagliando dopo 27.000 km dal precedente. Anche se non l'auto è diversa, prima della F20 avevo una Golf IV e facevo tagliandi regolari ogni 15.000. In definitiva, vi affidate al cdb? o fate un pò più di testa vostra?
Te lo dice il CdB quando bisogna fare "il tagliando": what else ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Manutenzione F20. Ogni quanto? Per il cdb segnava ancora ulteriori 10.000 km per le pasticche posteriori, mentre in realtà erano quasi del tutto terminate! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non preoccuparti: Il sensore per i freni ogni tanto sbaglia, ma per "il tagliando" segui tranquillamente le indicazioni del CdB. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il buon vecchio ed affidabile occhio è meglio di qualsiasi algoritmo del bc:wink:...io ero arrivato a 2.500km per le pastiglie posteriori (il precedente proprietario "correva" molto a differenza di me) e per non farmi infinocchiare al tagliando in bmw, l'ho resettato e nessuno mi ha detto nulla in quanto vi sono ancora pastiglie posteriori per altri 20.000km.
Manutenzione F20. Ogni quanto? Ma infatti, il contatore dei km residui è sempre pessimista... Quando avevo la mini mi si era accesa la spia a causa del contatore, ma le pastiglie erano a metà!.. Basta resettarla... C'è una procedura da fare con il tasto dell'azzeramento km... Comunque non capisco l'utilità di inserire un contatore che stima, in base a non si sa cosa (probabilmente lo stile di guida), l'usura dei freni, quando hanno installato il sensore sulle pastiglie!
Vi ringrazio. Da quanto mi sembra di capire conviene fidarsi al cdb solo per il tagliando! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Direi che ti puoi fidare del CdB per tutto tranne che per le pasticche dei freni. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">