manutenzione e tagliandi: ci sono obblighi? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

manutenzione e tagliandi: ci sono obblighi?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da tetsuo, 27 Gennaio 2008.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    posto una domanda, forse sciocca o che può essere semplice...

alla luce di quanto esce da questa sezione, se io acquisto una BMW nuova od usata presso un concessionario BMW ufficiale...i tagliandi o eventuali interventi in garanzia...devo farli per forza da loro (ossia dal conce dove ho acquistato l'auto)?

oppure posso recarmi in una officina BMW dove so che si trovano persone oneste?

2. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    La garanzia vale ovunque, però.....:eek:
    c'è un però #-o : se devi fare un semplice controllo (magari quello dei 3000 km) e vai in una conce diversa da quella dove hai comprato l'auto, possono GENTILMENTE dirti di andare dal tuo conce, anche se è dall'altra parte della terra. A me è capitato con la Mini: prima si sono accertati che l'avessi presa da loro, solo dopo mi hanno dato assistenza (in garanzia) o effettuato il controllo.
    Questo vale anche per sedi differenti dello stesso concessionario.[-X

3. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    L'effettuare tagliandi in officine generiche con l'utilizzo di ricambi originali oppure comparativi (purchè omologati) fa sì che la garanzia resti valida.
    Nel caso i conce si rifiutino di rispondere per eventuali danni provocati da difetti di fabbrica si può ricorrere ad azione legale, e ricordo che si ottiene sempre la ragione grazie alla legge Monti.

Ovviamente tutti i tagliandi devono essere documentati da ricevuta fiscale o fattura.

Dai Renzo fatti la BMW!!!!!!!

4. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    [quote=>> Fabrizio

5. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    e perchè dovrebbero fare ciò?...parliamo ovviamente di controlli che io, possessore dell'auto, sono disposto a pagare...ma vorrei che fossero fatti a regola d'arte!

6. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    perchè il controllo dei 3mila km è gratuito, però se non l'hai presa da loro si rifiutano...

ad esempio, un mio amico ha preso una cooper S a milano...

dopo un mese il pomello marce si è rotto, e al momento di farlo sostituire in garanzia a Bergamo gli hanno fatto storie, ma poi l'hanno sostituito comunque...

7. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    [quote=>> Fabrizio

8. >> Fabrizio <<

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    esatto, i ganci che lo tengono fissato all'asta delle marce...

Per la precisione, sono stato io, dopo essermi accorto tramite un cambio marcia da pirla con la mini di mia mamma, a volergli mostrare come si smonta e invece... track!:lol: #-o

9. Perizomar

Perizomar Aspirante Pilota

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    [quote=>> Fabrizio

10. Perizomar

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Scusate non vorrei apparire troppo pignolo, ma conoscendo bene il settore vorrei precisare anche questa cosa sperando di non apparire antipatico.:razz: Magari ci si ritrova in una discussione convinti di aver ragione e magari per una piccola incomprenzione si ha torto e si fa la figura...:mrgreen:
    Tre sono le condizioni in cui ci si può trovare:
    1)Se la vettura è acquistata nuova: ogni concessionario abilitato dalla BMW Italia può e deve riconoscere la garanzia gratuita su qualsisi difetto di fabbricazione per 2 anni. Non essendo il controllo dei 3000 km un difetto e non essendo schedulato su nessun libretto di manutenzione se no quello della serie "M" ( e in pochi altri ma veramente pochi) non è né obbligatorio né tantomeno deve essere grautito. E' il conc. che per uso e costume non lo fa pagare e dà un servizio aggiuntivo al proprio cliente (commerciale) per il controllo dei livelli (ricordo che il lvl dei liquidi è onere del cliente e che se disatteso può inficiare sulla garanzia) e per verificare qualche anomalia e difetto di fabbrica che per statistica se esistente si presente per il 90% nei primi km.
    2) La vettura è acquistata usata ma ha ancora un residuo della garanzia casa madre: in tal caso il residuo della casa madre può essere goduto in ogni concessionario come descritto nel punto 1) per la parte eccedente rimane responsabile il concessionario di vendita come al punto 3).
    3) Si acquista un auto usata: si ricorda che per direttiva europea anche le auto usate devono essere garantite per almeno un anno dal momento della vendita. Questo argomento è un pò più vasto della garanzia di fabbrica infatti le case automobilistiche al passare dei due anni dalla messa su strada non riconosco più alcun difetto di fabbricazione nè tantomeno può farlo in concessionario (non avendola fabbricata lui). Infatti legalmente al momento della vendita il concessionario che ha appunto la concessione dalla casa madre non è altro che l'intermediario tra il fabbricatore e l'acquirente ogni difetto per ciò finisce per essere giustamente gravato sulla casa madre. Sull'usato però il conc deve riconoscere la garanzia che non vi siano state mancanze nella manutenzione del veicolo e che non vi sia "danni occulti" e per verificarlo il cliente ha tempo almeno un anno (in alcuni casi due). Alcuni conc. per tutelarsi emettono al momento dell'acquisto del veicolo usato una polizza assicurativa che copre appunto questi tipi di problematiche, in tal caso il cliente può rivolgersi a qualsiasi concessionario o officina che riconosca tale assicurazione, in caso contrario deve rivolgersi ESCLUSIVAMENTE da chi gliel'ha venduta poichè ne è l'unico responsabile. Attenzione da chi comprate l'auto poichè deve esserci nel suo oggeto di attività commerciale "vendita di veicoli" pichè se la comprate da un privato o da un fruttivendolo :lol: tale obbligo legate decade.
    Sicuro di non avervi annoiato vi saluto.

11. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Guarda che anche la Mini gode della garanzia 2+2, purchè i tagliandi siano regolari.:wink:
    Non ho parole per descrivere le sottigliezze che usano le Case per inc***rti se non vai da loro per i tagliandi, ben sapendo che un meccanico generico, spesso, lavora come (se non, meglio) delle officine autorizzate.

12. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Sì, ma con me si sono accertati che avessi comprato l'auto da loro anche per prestarmi 3 interventi in garanzia, quindi NON SOLO, per il controllo liquidi.:wink:
    Come dici giustamente tu, non gli sarebbe dovuto fregare presso quale conce avessi comprato l'auto.:wink:

13. Perizomar

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Sinceramente se la Mini sia stata inserita nella Best4 negli ultimi mesi non son sicuro prima non lo era per cui lo prendo per buono salvo verificare nei prossimi giorni. Comunque ti dico che la garanzia Best4 (salvo a questo punto aggiornamenti degli ultimi mesi) è una garanzia "omaggiata" (prima era a pagamento) solamente da BMW Italia per quelle vetture vendute nella rete ufficiale italiana. Questa è stata possibile come è stato detto grazie ad una royalty con Castrol e non copre nessuna auto di importazione immatricolata in canali paralleli o all'estero.
    Comunque ripeto secondo me in questo settore e a questi livelli se trovi il concessionario giusto naturalmente "chi più spende meno spende". Qualunque meccanico autonomo sulla faccia della terra vorrebbe lavorare come capo officina in un marchio importante per soddisfazione economica personale e i marchi importanti sono SEMPRE alla ricerca di meccanici veramente bravi. Se questi continuano a lavorare per conto proprio un motivo ci sarà a meno che non ci abbia già lavorato per diversi anni e adesso sia a capitalizzare per conto proprio quello che gli è stato insegnato nel periodo della sua assunzione. E comunque hanno vita breve perche le tecnologie sono troppo veloci e se non ti tieni aggiornato nel giro di pochi anni ti ritrovi a cambiar olio, freni e gomme e niente più.
    Naturalmente è un mio parere.

14. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Ho guardato qualche giorno fa il libretto di servizio della mia R56 S; dicono che dopo i 2 anni di legge, se hai fatto i tagliandi prescritti dal cbs presso i centri Bmw, la garanzia è prorogata di altri 2 anni. Mi hai fatto venire il dubbio sul fatto che sia la BEST o meno, domani controllo:wink:
    Comunque hai ragione per il discorso meccanico: bisogna avere il coraggio di investire in quella strumentazione (tester, stazione ricarica clima, ad esempio) per evitare di restare vita natural durante a fare tagliandi alla Duna o ad accontentarsi di riparare vecchie carrette.
    Secondo me, però, se uno resta indipendente è dovuto anche ai requisiti economici pressanti che le Case impongono ai loro affiliati e a cui non tutti possono/vogliono sottostare.

15. Perizomar

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Il fatto di accertarsi di ciò è un loro diritto, mentre non lo è quello di rifiutarti assistenza in garanzia. I concessionari più "onesti" usano queste informazione per cercare di dare una sorta di precedenza (secono me giustamente) a coloro che li hanno già fatti guadagnare nella vendita... una sorta di "premium club" occulto, pensa al cliente che in 10 anni ha speso qualcosa come 200k euro da quel concessionari e si sente rimandare un intervento di qualche giorno perchè davanti a lui ci sono clienti che acquistano all'estero o a centinaia di km di distanza... è un cliente perso poichè spesso l'acquisto "umorale" viene fatto consideranto quelli che sono gli aspetti post-vendita. La macchina si acquista in poche ore ma poi ci si va in giro per anni... il commericale lo si vede una volta ogni 2/3 anni l'offcina anche 10 volte in più nello stesso periodo.
    Per cui è nei tuoi pieni diritti avere assistenza in tempi ragionevoli anche se sei uno "straniero". Ogni service deve dare assistenza in dei tempi massimi prefissati dalla casa madre a seconda dell'intervento (esempio: un appuntamento per un cambio olio deve essere dato unetro 5 gg lavorativi e per un cambio pastilgie entro 48 ore ecc. ecc.). Magari per cliente del commerciale tali tempi vengono dimezzati.
    Se tale aspettatve vengono disattese (devono essere documentate) scrivi pure in casa madre e ti posso garantire che qualche taglio nei premi di fine anno, il concessionario lo subirà.

16. Perizomar

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Si si accertati pure e vedrai che è confermato... comunque ricordate la best4 non copre tutti i particolari a km illimitato. Per il brand auto (conosco poco il settore moto purtroppo) copre tutti i particolari lubrificati dall'olio (motore, scatola guida, cambio, differenziale) fino a 4 anni e 100.000 km (entrambe le condizioni devo essere soddisfatte) ad esclusione del solo motore che nella versione Diesel arriva fino a 150.000 km./4 anni
    Riguardo agli standard qualitativi richiesto dalle case madri sono dovuti anche al fatto che se non fossero così alti chiunque avrebbe il diritto di richiedere la concessione grazie alla legge Monti. Comunque secondo me di questo aspetto ne subiscono negativamente le tariffe, ma nel tempo ne godremo qualitativamente nel servizio sempre più noi utenti. Nel giro di pochi anni secondo me per essere assunto come tecnico officina di grandi case dovrai esse perlomeno Perito tecnico-elettrotecnico e per fare il capoofficina ingegnere (cose assurde fino ad una decina di anni fa dove uno deiventava meccanico se andava male a scuola e doveva lasciarla ma era amante del "truccare" il proprio motorino).

17. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Ho controllato e confermo: dopo i 2 anni di garanzia previsti dalla legge, subentra la BEST4 MINI, per 2 anni o 100000 km, a condizione che i tagliandi siano fatti da centri Mini.
    Mentre la garanzia è valida anche se i tagliandi sono eseguiti da riparatori indipendenti, purchè secondo le specifiche-Mini, per la BEST occorre, quindi, accertarsi che i tagliandi siano stati effettuati presso la rete ufficiale.:wink:

18. Perizomar

29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    :wink: quindi come detto dare retta a noi cercate nei centri autorizzati della vostra auto... magari fate 100km in più per andare da uno più simpatico, ma nei primi 4 anni/100k chilometri andae in un centro autorizzato. :ciaotutti

19. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    8-[ 8-[ 8-[ 8-[
    Ce l'ho a neanche 30 m dal box di casa.
    Tanto, la benzina risparmiata per andare da lui, la pago sotto forma di manodopera al tagliando.](*,)
    Però so che lavora, lavora bene e lavora con materiali originali, pastiglie e olio compresi:wink: .

Condividi questa Pagina