Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
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    325XI Touring
    https://www.youtube.com/shared?ci=2VlCvDgfrKY
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2017
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia

    scusa ma hai seguito tutto il post? l'argomento è proprio questo, ovvero il dubbio sul eseguire o no qusti lavaggi visto che il video ufficiale ZF che ho postato esegue il cambio a caduta e più di un meccanico sconsiglia il lavaggio ; come in questo video, per i fattori descritti prima….morchie di metallo ecc.ecc.
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ma senza andare in un fantomatico punto ZF non è sufficiente un buon meccanico?
     
  4. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Fino a qualche tempo fa, non lo voleva fare nessuno. Se ricordi, manco mamma bmw lo consigliava. Anzi, dava quell'olio come eterno. Un buon meccanico? Non so quanto sia valido, per il reset del cambio.e se sia i grado, provandolo, di capire se vada bene o meno. Sono dell'idea che ognuno debba fare il proprio mestiere. Difficilmente, uno riesce a fare tutto, e bene. Ed un buon meccanico, non so quanti cambi oli motori possa aver fatto. L'esperienza, La si fa con il tempo. Quei piccoli accorgimenti, che si imparano a furia di farne.

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  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    io li apro e li revisiono gli ZF, anche tanti altri modelli, ho sempre fatto il lavaggio con la macchina cambiando filtro guarnizione e oring della presa meccatronica. Nei casi più brutti è necessaria la revisione con smontaggio completo della meccatronica e lavaggio di essa, poi vanno lavate e testate tutte le valvole. Dopodichè si smontano tutte le campane e si cambiano i freni e le frizioni bruciate e si provano i giochi delle varie bronzine degli alberi con eventuale sostituzione, infine si cambiano i pistoni che perdono pressione. Si smonta la pompa dell'olio e la si verifica, poi è il turno del convertitore da verificare/sostituire. Poi alcune volte trovo anche campane rotte dal passaggio troppo rapido da R a D e viceversa ad auto non ferma. Insomma dipende molto dal tipo di cambio... per esempio sui cambi automatici GM montati ad esempio su X3 e altri vanno lavati anche gli accumuli di pressione dell'olio durante la revisione. L'ideale quando si fa il lavaggio secondo me è lavare anche la meccatronica e testarne le valvole, tanto la coppa è già smontata e anche il filtro. A fine lavori è importante resettare i parametri autoadattativi e fare un giro di adattamento del cambio attivando la funzione via diagnosi se presente o seguendo le solite istruzioni. Revisiono anche i ripartitori ma quello è un'altro discorso
     
    A Peloponnesiaco, roywt, Dvd70 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Wow angel quante info utili!

    Se ne hai voglia potresti anche darci qualche indicazione su come far durare / tenere in buono stato i nostri step 6m?

    Ovviamente tagliandi regoari ogni 80k, a freddo personalmente niente manuale, gas leggerissimo e niente affondate.

    Altre accortezze? Magari su tanti luoghi comuni come mettere in N al semaforo, affondate a bassi giri con lock-up attaccato, durata in km di questi cambi se tenuti bene ecc...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A roywt e Mauretto piace questo messaggio.
  7. fabryter

    fabryter Aspirante Pilota

    26
    1
    18 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 320 coupé
    Ciao a tutti! Vorrei fare anche io questo cambio olio al cambio ma non so dove andare. Ho un 320d del 03/2011 con 118mila km(spero originali). Anche il mio cambio è zf? In prov. Di Vicenza chi mi consigliate? Grazie

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  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    beh per capire quello devi vedere come è fatto, per esempio il classico 6hp19 posto 2 link che spiegano in inglese un pochino di letteratura tecnica e l'ultimo è un esploso di cosa c'è dentro anche nella meccatronica

    http://www.all-trans.by/assets/site/files/zf/6hp19-26.pdf

    http://www.apra-europe.org/dateien/downloads/APRA_Birmingham_Hans-Peter_Bach_ZF_Transmissions_with_Mechatronics.pdf

    https://www.automaticchoice.com/uploads/producten/pdfs/Catalogue/zf6hp19.pdf
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Non e' una novità che Angel e' un mostro =D>
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Be, allora facile, tutti da angel a fare la manutenzione dei nostri ZF!

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  11. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    e anche a cena tutti da Angel >:>
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    state attenti che ho la licenza di caccia, cani, tante finestre e cartucce a palla di sale. ahuhauahauhauahua scherzi a parte....

    queste sono alcune foto della meccatronica GM di una x3 che ho revisionato integralmente nel 2015, appena mi capita ve ne faccio di una zf

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    mentre questo è un cambio ZF sempre dei nostri che aspetta i ricambi tutto smontato. Non fate caso alla meccatronica nel cesto nero che è mercedes... ne avevo abbastanza aperti quel giorno.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2017
  13. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non vedo le foto...
     
  14. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
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    279.310
    330d e92
    Io si....ottimo angel, tutti da lui a fare manutenzione sugli zf :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    a Padova c'è una sede di ZF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e a Brugherio c'è Angel :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2017
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
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    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Angel e' uno spettacolo leggerlo =D>
     
  17. Lupin200279

    Lupin200279 Kartista

    84
    1
    10 Ottobre 2016
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    6.336
    BMW serie 3 Touring Msport
    Assolutamente no.

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  18. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
    la ZF ufficiale di Milano mi ha propost il lavaggio completo con lavori di controllo a 500 euro.
     
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Se leggi sopra vedrai che ho speso 400 per lo stesso lavoro

    Quindi ti sei convinto che cambiare 3 o 4 litri d'olio su 12 non sia una gran trovata

    semiserio?
     
  20. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
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    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi qui un link interessante, é un sito esterno, (non conosco l azienda) ma Ci si puó fare una idea dal prezzario dei costi per riparare, smontare, e fare I fluidi Allo ZF.

    Spero non infranga le refile del forum:

    http://www.automatic-gearbox.co.uk/bmw-gearboxes/

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