Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    he tipo di intervengo farai?
     
  2. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Prima diagnosi al cambio in bmw, sperando non ci sia nessuna anomalia faccio fare il cambio olio e filtro. Malauguratamente ci fosse qualche problema [emoji52] [emoji51] prima andrà fatto quello immagino e poi sempre cambio olio e filtro.

    Una curiosità, lo strumento di diagnosi per il cambio lo hanno solo in bmw vero? Oppure anche i centri autorizzati zf?

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    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
  4. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    In bmw di solito voglio 600/650 euro
     
  5. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Immagino. Per prima cosa vedo di prenotare e fare la diagnosi, mi informo del prezzo esatto in bmw per il cambio olio e poi chiamo il centro autorizzato zf più vicino e domando anche a loro il prezzo così da poter valutare al meglio e quanto prima.

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  6. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    una nota officina bolognese mi ha proposto il cambio olio a caduta con il seguente prezzo:

    Manutenzione ordinaria

    Descrizione Q.tà €/un Sc. Netto tot.

    Filtro con coppa 1 96,70 5% € 9 1,87

    Guarnizione (no) 0 0,00 0% € -

    Additivo 1 19,00 10% € 1 7,10

    Lubrificante specifico (quantità indicativa) TM0009 6,5 27,00 30% € 1 22,85

    Mano d'opera per tagliando 175 0,52 20% € 7 2,80

    Mano d'opera per prova stradale e regolazioni finali 25 0,52 20% € 1 0,40

    Smaltimento rifiuti 1 5,00 0% € 5,00

    Imponibile € 320,02

    IVA 22% € 70,40

    € 390,42

    e inoltre mi ha aggiunto questa mail alla mia domanda come possono cambiare completamente l'olio a caduta visto che nel differenziale rimane li stagno

    Buongiorno

    Si le confermo che non tutto l’olio verrà eliminato ma solo quello che scende.

    Rimangono all’interno circa 3 / 3.5 litri su 10 di capienza e sono indicativamente quelli all’interno del convertitore di coppia.

    Pur mischiandosi non si creano problemi salvo che non vi siano enormi quantità di residuo metallico… ed in quel caso il sarebbe necessario valutare se procedere o meno con il cambio olio.

    Eseguiamo anche il cambio olio nel differenziale.

    Per la quantità esatta e il tipo di olio non riesco ad essere precisa al momento poiché il programma non mi fornisce informazioni specifiche su quel telaio.

    Consideri il costo dell’olio (di norma portano 1 lt di olio ns. codice TM0002 – costo finale con promo 19.46 + IVA) + la mano d’opera (45 minuti circa scontata € 31,20 + IVA)

    Quindi consideri dai 50 ai 60 euro + IVA

    Mi faccia sapere.

    Saluti

    che ne dite?

    non mi è chiara la voce: lubrificante specifico , infatti l'ho fatta togliere dal preventivo e non mi è chiaro come puliscono il differenziale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Continuo a non capire perché fare una sostituzione a caduta al posto che quella 'standard con attrezzatura specifica' allo stesso costo....
     
  8. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    [MENTION=23896]fabry75[/MENTION] idem...
     
  9. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Una domanda, in bmw lo cambiano a caduta o hanno il l'attrezzatura specifica?

    [MENTION=30751]mentepazza[/MENTION] poco fa ho finito di tradurre su Google tutto l'articolo, si ci sono diverse cose interessanti!

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    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2017
  10. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    A me in officina autorizzata bmw,l'hanno cambiato con attrezzatura specifica. Cambio fluido come non mai e ora sto a posto per altri 100 mila km..io ho fatto pure il lavaggio e c'erano dei residui metallici..

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  11. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ok grazie per l'informazione. Una domanda, il lavaggio è stato fatto con olio del cambio e poi svuotato anch'esso oppure con altro prodotto?

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  12. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Mi pare con altro prodotto..ma nn sono sicuro al cento per cento
     
  13. Franco76

    Franco76 Kartista

    54
    1
    31 Ottobre 2016
    Reputazione:
    1.334
    audi a4 avant
    Buon giorno a tutti, scritto direttamente alla zf ed eseguito cambio olio presso zf di Padova. Entrambe mi hanno detto la stessa cosa, cambio olio senza lavaggio ogni 100.000km per uso normale, ogni 80.000 per uso gravoso(traino rimorchi pesanti o taxi in città). A 300.000 si revisiona con lavaggio. È sbagliato farlo ai primi sintomi di malfunzionamento, potrebbe essere già tardi. Alla zf di Padova mi sono trovato molto bene, ti fanno assistere da vicino e ti spiegano tutto. Poi il reset al cambio è molto veloce (10 min circa) e ti spiegano pure quello a cosa serve. Direi ottimo servizio
     
  14. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Questa mattina ho lasciato l'auto in bmw per fare la diagnosi al cambio, e così mi sono anche informato per il cambio olio. Lo eseguono scolandolo a caduta senza fare altro, cambiano filtro e coppa e niente altro, non hanno nessun macchinario per cambiarlo e non lavano nulla internamente. Loro per questo si prendono 460euro. Poi ho anche chiamato il centro zf più vicino per sapere procedura del cambio olio e costo. Lo cambiano anche loro a caduta senza nessun macchinario specifico e non lavano nulla, si prendono 430 euro. A questo punto spero il cambio sia tutto ok, il cambio olio lo faccio in bmw, almeno tutto resta fatta da loro in caso di problemi futuri.

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    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2017
  15. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Considerando che in teoria fino al 2015 la manutenzione ordinaria non prevedeva il cambio olio che era dichiarato a vita... un semplice cambio olio a caduta è più che sufficiente se fatto a intervallo regolare...

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  16. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Poco fa mi ha chiamato il capofficina dicendomi che in diagnosi c'è stato un errore temporaneo nella cambiata 4 5, e che successivamente riportava da controllare il livello olio e nel caso rabbocare o sostituire, dopo di che va provata per vedere come si comporta e se si ripresenta il problema su strada, e per ultimo riattaccata in diagnosi, se tutto negativo era dovuto ad olio molto sporco da quanto dettomi, altrimenti se si ripresenta il problema ha detto che va controllata più affondo e mi avrebbe spiegato dopo il da farsi. Spero proprio basti il cambio olio e che tutto era dovuto da quello, ha detto di averlo trovato molto molto nero e sporco. La cosa che mi fa rabbia e che al tagliando precedente fatto tra i 90 e 100k km parlando con con il ragazzo in accettazione chiesi se era il caso di cambiare anche l'olio del cambio, mi fu risposto che era prematuro e se ne sarebbe parlato prossimo ai 150k km, ed ora però si lamentano che a 113k l'olio e sporco un accidente, come quasi a dire che me ne potevo ricordare prima. Ma caspita mettessero una diamine di manutenzione programmata per questo cambio automatico con chilometraggi fissi, così il cliente sa come comportarsi per tenere il cambio in ordine, poi è a suo rischio e pericolo se fa di testa sua.

    Vabe spero solo in buone notizie quando mi chiameranno [emoji51]

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  17. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
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    11.174.920
    120D unica in Italia
    scusa a questo punto non ho capito qualè la sostituzione "standard" visto che nel video ZF ufficiale fanno la sostituzione a caduta .

    se ti riferisci al lavaggio non è ufficiale
     
  18. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Si attenendosi al video zf. Si è detto che ad alcuni è stato cambiato tramite macchinario specifico così da poter sostituire maggiore quantità di olio, credo a vantaggio del cambio stesso e se non erro qualcuno ha effettuato anche il lavaggio del cambio, qui effettivamente qualche perplessità rimane sulla bontà dell'intervento.

    In serata ho ritirato l'auto, dopo aver fatto il cambio olio per caduta, mi ha detto che è stata resettata un qualcosa inerente al cambio e poi provata non avendo problemi. Il capofficina però mi ha detto che nel caso il problema si ripresenta vorrà dire che il cambio avrà qualcosa che non va all'interno e quindi andrà controllato, altrimenti se andrà tutto ok probabilmente era solo un errore temporaneo o anche probabilmente causato da un olio molto molto sporco. Da quel poco che l'ho usata ho notato che le cambiate sono più dolci, meno invasive, spero sia tutto risolto [emoji16]

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  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    guarda che quella standard è appunto a caduta, basta vedere il video ZF.

    NON ho capito cosa intendi
     
  20. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
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    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    o continuo a non capire cosa intendi tu.

    il video ZF, quindi educo sono loro a dare le indicazioni della sostituzione standard, è con cambio a caduta…. tu quale intendi con metodo "standard con attrezzatura specifica"?

    macchinario senza lavaggio?

    grazie
     

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