Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.752
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Posso chiederti quanto hai speso? Grazie

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  2. pech

    pech Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    330d e93
    grazie!
     
  3. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Quindi niente chiarezza
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    In che senso? Più delle istruzioni fornite da ZF per la sostituzione dell'olio non vedo su cosa bisogna fare chiarezza.
     
  5. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Proprio oggi mi si è accesa una spia del cambio, vi spiego quanto accaduto. Ho notato che in D per passare dalla 4 alla 5 se andavo a filo di gas dava delle accelerate senza passare alla 5, se invece acceleravo un po di più passava senza problemi. Così ho riprovato per due tre volte ad andare a filo di gas in 4 e dopo la seconda volta che accelerava a vuoto senza mettere la 5 mi si è accesa una spia e messaggio sul monitor. Mi sono fermato ho spento e riacceso l'auto e non dava più nessun errore, ma ero quasi arrivato a destinazione così non ho più provato cosa sarebbe accaduto dalla 4 alla 5. Lunedì mi reco in bmw per diagnosi credo se c'è qualcosa che non va dovrebbe comparire. A qualcuno è mai capitato? Può essere un errore temporaneo? Spero solo non sia qualcosa di preoccupante

    Ecco il messaggio comparso

    [​IMG]

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  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Quanti km hai?

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  7. spettinato

    spettinato Primo Pilota

    1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Che non ne è uscito niente di nuovo
     
  8. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    113k ed ero prossimo ad un cambio olio, ma dubito questo problema possa essere dovuto solo ad un non ancora effettuato cambio olio. Cosa potrebbe essere? A voi è mai capitato?

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  9. Lupin200279

    Lupin200279 Kartista

    84
    1
    10 Ottobre 2016
    Reputazione:
    6.336
    BMW serie 3 Touring Msport
    Io dico che è proprio un voler rompere le scatole al cambio...che necessità hai di mantenere quel filo di gas tale da non far capire al cambio se andare in 5 o rimanere in 4??? Infatti...come dici....dandogli gas la cambiata avveniva...chiaro che poi possa essere anche forzata una anomalia nel funzionamento se, appunto, si adotta uno stile di guida diciamo non propriamente "previsto"...in conclusione...io non mi preoccuperei...secondo me il tuo cambio va bene...

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ma stai scherzando vero?
     
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Questa è bella!
     
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  12. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ma scusa non ti capita mai di prendere velocità lentamente? Cosa c'è di così strano? È una cosa normalissima raggiungere i 100 110 kmh lentamente. Avendo visto che mi ha fatto questo scherzetto, cosa credo assolutamente non normale, ho decelerato per riprendere velocità nuovamente con 4 e poi 5, e lo ha rifatto, provato a prendere velocità più velocemente e non ha fatto, poco dopo facendolo di nuovo in maniera lenta lo ha rifatto e si è accesa la spia. Cosa avrei fatto di così strano? A volte si fanno tante cose strane per potersi adattare al traffico,strade o limiti che facciamo cose ben più strane per il cambio. Aver semplicemente provato ad accelerare 3 volte tra 4 e 5 non capisco cosa dovrebbe causarli. Perché stando incolonnato in statale non capita per minuti e minuti di accelerare e decelerare con conseguenti e ripetuti cambi di marcia con un filo di gas? Non credo dia problemi una andatura così normale nella vita di tutti i giorni.

    Percaso qualcuno ha mai avuto qualcosa di simile? Cosa pensate in merito?

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  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Sembra un problema di meccatronica.
     
  14. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ti ringrazio fabry! Nel caso fosse quello, ci sarebbe da preoccuparsi? Onestamente non so cosa sia [emoji16]

    Essendo rientrato a casa in auto a distanza di circa 3 ore, nei 50 km del ritorno non ho avuto nessun tipo di problema. Lo stesso problema me lo fece una sola volta qualche settimana fa, ma non li detti più di tanto peso e non si accese nessuna spia, ed oggi è successo quello che vi ho detto prima.

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    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2017
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Mi fermo qui, non voglio fare diagnosi a distanza . Vista così è il comando della 5 marcia che ha problemi. In manuale la marcia entra senza problemi?
     
  16. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    In manuale non ho provato, in serata se la prendo farò questa prova in manuale e poi ti dico. Grazie ancora per i suggerimenti

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  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Fai fare diagnosi bisogna verificare gli errori in centralina, oltre a controllare eventuali perdite di fluido idraulico dal cambio. Concordo con fabry, che sembra almeno da quanto descrivi, un problema della parte meccatronica. Valutati gli errori sarebbe bene sostituire olio e filtro in via preventiva, resettando successivamente adattamenti cambio.
     
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Esatto. In settimana ero in una nota officina specializzata in revisione e manutenzione di cambi automatici e i problemi legati ad una cattiva manutenzione sono chiari. A detta loro per evitare problemi sui nostri ZF sarebbe da prevedere un cambio ogni 50-70 kkm a seconda del ciclo d'uso.
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    puoi dire il nome dell'officina?
     
  20. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli. Si domattina chiamo subito in bmw e vedo di portarla quanto prima per diagnosi ( sperando con nessun problema grave ) e cambio olio e filtro. Mi fa una rabbia quando proprio all'ultimo tagliando fatto, intorno se non sbaglio a 95k chiesi se era il caso di fare anche il tagliando al cambio, e la loro risposta fu di stare tranquillo e intorno i 140 150k se ne poteva iniziare a parlare. Vabe fa nulla

    In mattinata ho fatto un po di km e il problema non me lo ha fatto ne in D e nemmeno in manuale. Grazie ancora a tutti [emoji4]

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