Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

1. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    In un Mondo normale ti darei ragione, ma di questi tempi? In officina ufficiale mi addebitarono olio e olio differebziale senza nemmeno averlo sostituito...Se invece posso assistere al lavoro allora la Cosa cambia.

Sent from my FEVER using Tapatalk

2. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    Purtroppo tante volte anche in bmw trovi gente incompetente che ti dice che l'olio del cambio è eterno, e ancora purtroppo, spendere qualcosa in più non significa certo avere un servizio migliore e fatto meglio, magari era così!

Bisogna trovare qualcuno chicchessia, bmw, zf o meccanico tradizionale che lo sappiano fare a regola d'arte, senza badare alla 100 euro avanti o dietro.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    l'ho detto sopra , anche se bmw dice che non va canbiato voi ve lo fate cambiare ..... dov'è il problema ?? non crederete veramente che in bmw non lo sappiano fare no ?? hanno una procedura da rispettare , è semplice ........... se la vostra officina non è in grado perchè nel suo organico ha dipendento cojoni , cambiate officina ..............

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2017
  4. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Ed infatti ti stanno dicendo che anche officine bmw a volte o non sono capaci o non lo fanno.

Basta leggere un po in giro tante officine bmw cosa combinano (fanno pagare senza aver cambiato l'olio come ha scritto prima

oppure fanno più danni che altro.).

Il punto non è risparmiare 100 euro, il punto è che è un lavoro semplice e se te lo fai da solo sei sicuro di come lo hai fatto.

Come per 1000 altre cose, ad esempio la pompa abs, o il sensore dello sterzo. Quanti si sono visti sostiture mezzo mondo per 1500 euro

quando bastava pulire il sensore, e ce ne sarebbero di altre.

Sinceramente tutta questa tua fiducia sui centri bmw , non ci farei troppo affidamento.

5. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    brrrr10 scusa ma hai le idee molto confuse, sei pure presidente onorario.

1: non ho portato l'auto in bmw perché la sede più vicina a casa mia afferma che il cambio è eterno e non necessità manutenzione, fai te che ignoranza

2: la seconda sede più vicino a casa mia mi ha chiesto 1000 euro per il lavaggio

( officine esperte per questo ne chiedono 400)

3: la terza officina bmw vicino a casa mia mi ha chiesto quasi 600 per la sostituzione di olio a caduta

( le altre officine chiedono 300 euro per questo intervento)

4: credi che in bmw siano esperti del cambio?

(peccato che il cambio lo produce la ZF e la bmw italia ignorantemente da il cambio garantito a vita contro le indicazioni che la casa costruttrice ha fornito….

ti sembra normale che non hanno nemmeno un prezzo fisso? ogni officina bmw spara il prezzo che vuole e sai perché? non hanno nemmeno il macchinario, lo fanno fare ad altri (parlo del lavaggio) e poi a te chiedono il doppio.

concludo per dire che non è che se chiediamo queste informazioni è perché vogliamo spendere meno e ancora peggio come hai detto non siamo da bmw, anzi… proprio perché son un fanatico bmw voglio trattare la mia auto bene e mi informo… sei stato un pochino offensivo e poco intelligente a dire sta cosa no?

volevo dire poi a chi ha parlato della programmazione, c'è una guida molto semplice da fare su strada per resettare il cambio, senza nessun computer… la cerco e poi ve la posto.

domanda per qualche esperto, ma con il cambio olio a caduta, essendo che parte dell'olio vetusto rimane dentro, non si vanifica quindi il cambio olio perché quello nuovo si mischierà con il vecchio?

forse magari con più cambi olio vicini si purificherà meglio?

A Gomilk e Projectman piace questo messaggio.
  6. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    facciamo chiarezza una volta per tutto sulla manutenzione del cambio automatico ZF?

Beh caro robbbi qui di poco intelligente ci sei solo tu , se avessi letto quello che ho scritto prima non parleresti così , io ribadisco , logicamente per esperienza personale che in bmw sanno cambiare l'olio al cambio , adesso se tu e qualche altro utente del forum avete concessionarie con uomini poco informati e poco seri non è un problema mio , i miei centri bmw , ne sono 2 sono molto preparati ..... e poi sempre se avessi letto i post precedenti ti saresti accorto che la prima cosa che ho detto è stata quella di andare in un centro zf ..... adesso spiegami devo sarei stato offensivo !! Per aver detto che chi vuole risparmiare 100 euro avrebbe fatto meglio a prendere una macchina meno onerosa ?? Lo penso ancora !!

7. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Quoto ...

8. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    io ho preferito acquistare i prodotti e farmi fare il lavoro da un meccanico bmw che conosco solo per il semplice fatto che la bmw mi ha chiesto 800€ e non fanno nemmeno il lavaggio. come quando lavoravo in mercedes e il lavaggio non lo fanno mai anche perché non hanno il macchinario!! ne spendo 210€ compreso il connettore

9. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    Occhio a prendere cinesate su queste parti... la coppa contiene il filtro e magneti... se finiscono particelle di limai nella mecatronica addio cambio

10. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Ma chi ha detto che fare il lavaggio è necessario ? In zf non mi pare lo facciano

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

11. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    E sono d'accordo che andare ad esempio in un officina ZF sarebbe una buona cosa.

Però ti stiamo dicendo un altra cosa, ovvero che tu hai detto che in bmw sicuramente lo sanno fare, che hanno delle procedure ecc ecc...Invece si sta dicendo che non è cosi perchè:

1)Anche se hanno le procedure non è detto che le rispettino

2) Ma se in bmw (CONTRO indicazioni del produttore del cambio stesso)dicono di non cambiare l'olio, che procedure dovrebbero avere?

3)Hanno 90% delle volte prezzi superiori a quelli delle officine ZF.

Detto questo ribadisco che il risparmio era si una cosa buona, ma non l'unica prerogativa anzi. Io i lavori che riesco preferisco farli da solo o da gente fidata perchè SO che vengono fatti. Purtroppo anche a me sono capitati casi di olio non cambiato nonostante la fattura ecc..

Torniamo in topic? A prescindere da come si voglia fare l'intervento non stiamo portando consigli utili alla discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Qualche utente prima ha postato l'olio utilizzato per la sua 20d, qualcuno sa che olio consigliare per il cambio montato sul 30d 231?

12. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    brrr10 scusa ma io non ti avevo dato del poco intelligente , ma semplicemente era riferito al tuo discorso che come ti stanno facendo notare altri utenti sei ai limite dell'imbarazzante secondo me…

a questo punto penso anche peggio.

per favore moderiamo i termini e rimaniamo in argomento.

torno a parlare con qualche vero appassionato, vi chiedo : come si fa a considerare un cambio d'olio tale se parte di quello vecchio rimane nel convertitore e dentro il cambio stesso?

il cambio olio al differenziale quando si fa?

13. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
  14. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    il problema è come cancellare i dati precedenti… ma credo che si possa provare anche senza cancellarli

15. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    facciamo chiarezza una volta per tutto sulla manutenzione del cambio automatico ZF?

Ciao robbbi è un piacere dialogare con te , anche se da quello che scrivi deduco che non hai ancora letto sopra , mi sembra di essere a scuola e cercare di far capire delle ovvietà a un bambino che non riesce a farlo !!! Dariox Tornando al discorso della concessionaria io ribadisco che lo sanno cambiare , a me lo hanno fatto sulla è 61 M sport a regola d'arte , come detto sopra non tutte le conce o meglio tutti i meccanici sono capaci !!! Detto questo non ho altro da aggiungere ....

16. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    beh direi che finalmente hai capito che è meglio che non aggiungi nulla, visto che non sei stato minimamente di aiuto alla discussione ma solamente insultare e dire che in bmw lo sanno fare...

a me sembra di parlare con un bambino ritardato invece

17. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    amico dei miei cojons , datti una calmata con le parole , ritardato ci sarai tu e anche paracchio , sei l'esempio lampante che un asino non diventerà mai un cavallo neanche con gli insegnamenti dovuti ........... fattele finita di insultare ........ leone da tastiera ............

18. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    la facciamo finita? non sono ne amico tuo ne mi sento un leone da chat….

sei pregato di non inquinare la discussione.

grazie

19. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Sisi allora era quello che conoscevo anche io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie comunque!

Si non ho dubbi che alcuni concessionari lo sappiano fare bene, dicevo che se si va da un concessionario non è detto che

lo sappia fare e bene. Buon per te che il tuo è preparato, per fortuna non sono tutti incompetenti.

Io in ogni caso andrei in un centro ZF essendo il produttore del cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Diciamo che prendendo pezzi originali (credo sui 170 la coppa) + l'olio siamo credo sui 300...Se un centro ZF mi chiedesse sui

400 euro credo che non varrebbe la pena farselo da solo..Però dipende sempre da cosa si trova.

20. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    [MENTION=6019]SniperBMW[/MENTION] la discussione è diventata spiacevole nei contenuti

Condividi questa Pagina