Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io fare un cambio olio, ormai è ora con quel chilometraggio ;)
     
    A pieffe66 piace questo elemento.
  2. Andrea Micco

    Andrea Micco Guest

    Reputazione:
    0
     
  3. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ma sei sicuro che sia il cambio e non altro come per es. la valvola agr ?
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  4. bepp67

    bepp67 Kartista

    134
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci
    Molto probabilmente la causa è nel ripartitore di coppia. Fai cambiare l'olio al ripartitore e quasi certamente risolvi. Vai alla tua officina bmw, se sono onesti, con 75/85€ te la cavi.
     
  5. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Si hai ragione, ma per le auto prodotte prima del 2016 non esiste un km consigliato perchè bmw semplicemente non prevede il cambio olio...mi trovo nella stessa situazione: 80000 km cambio che funziona bene...che fare? cambiare?aspettare?lasciare perdere?
     
  6. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Alla fine ho deciso di farlo, cambio olio e filtro. Serie 3 b47 318d del 2015 con 150.000km. Che dire, sembra una macchina nuova. Non strattona piu minimamente, sempre fluido in tutte le cambiate, anche tra prima e seconda dove prima soffriva.. non posso che consigliare di farlo!
     
    A alexgi68 e Lukadalessandro piace questo messaggio.
  7. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    A quanti km hai iniziato ad avere i primi problemi e chi sintomi ti dava L auto ?
    Io ho una x3 f25 del 2014 con 80000 km ...il cambio va bene , che dici aspetto ? Tu dove hai fatto il cambio e quanto hai speso ?
     
  8. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Premetto che ho comprato l'auto usata ed aveva gia 110.000km. Dai 120.000km ho iniziato a notare che:
    1) Accelerando lentamente da fermo, la cambiata tra prima e seconda non era per niente fluida, praticamente tirava tanto la prima e poi nel passaggio in seconda dava uno strattone, come se con il cambio manuale non si lasciasse l'acceleratore mentre si cambia marcia. Questo succedeva solo accelerando lentamente, tipo nel traffico. Accelerando velocemente la cambiata era piu veloce e non si notava molto. Questo sia a freddo, ma piu accentuato, sia a caldo.

    2) Piu raramente, in tratti in autostrada in salita, aumentando di 10km/h il cruise control, il cambio dava una botta tremenda scalando una marcia per avere piu coppia.

    Il cambio olio l'ho fatto da un meccanico in zona che stava frequentando un corso per imparare a fare il cambio olio al cambio e quindi si è offerto di farmelo senza farmi pagare la manodopera, usando la mia macchina come "cavia", seguito da un istruttore. Mi ha fatto pagare solo olio (11kg) e filtro. Totale 400 euro

    Io sinceramente se non avessi avuto problemi non l'avrei cambiato l'olio... anche se sarebbe consigliato farlo.. fossi in te aspetterei i 100-120.000 km e valuterei se ne ha bisogno o meno.. non sembra essere un cambio che senza cambio olio si rompe, piu che altro perde di fluidità, allora in quel caso cambi olio
     
    A Lukadalessandro piace questo elemento.
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'olio del cambio va sostituito a scadenze prefissate. Se aspettate che spuntino problemi è già troppo tardi.
    Aspettate che il motore abbia un guasto prima di fare il tagliando? O li fate a scadenze prefissate? Stesso ragionamento, si deve prevenire, non curare.
     
  10. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Io non parlo di problemi grandi, parlo di mancanza di fluidità.. secondo me un cambio con 80.000km che è perfettamente fluido ancora puó aspettare... appena inizia a perdere di fluidità (non a non riuscire piu a cambiare eh) uno inizia a pensarci. Il mio ne aveva 150.000 e forse anche se fosse stato piu fluido l'avrei cambiato, ma a 80.000 sicuramente no. Non dico di non cambiarlo mai, ma se zf stessa raccomanda di cambiarlo attorno ai 100.000 km io aspetterei comunque quel chilometraggio.. certo meglio prevenerire che curare, ma con questo ragionamento uno cambia olio motore ogni 5.000 km? Io seguo le scadenze del produttore senza esagerare. Attenzione scadenze del produttore, zf, non di bmw che si sono riufiutati di cambiarmi l'olio perche "garantito a vita".
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    BMW se ne frega tanto scade la garanzia prima che si rompa il cambio, così poi fatturano migliaia di euro perché si rifiutano di aggiustare e cambiano tutto e basta.
    Certo il primo cambio è giusto a 100k km. Poi ogni 80k.
    Quando mai ho detto tagliandi ogni 5000km? Ho detto scadenze prefissate.
     
  12. albertosonic

    albertosonic Kartista

    111
    19
    2 Febbraio 2018
    Montevarchi
    Reputazione:
    4.841
    318D F30 LCI Sport
    Il discorso è che le scadenze sul cambio sono molto piu altalenanti.. nel senso, in certe condizioni arrivano anche a 150.000km senza perdere minimamente di fluidità, in altre stentano ad arrivare ai 100k.. 50.000km in piu o in meno sono roba, 50.000km in piu su un motore sono una cosa diversa. Quindi per il discorso motore d'accordissimo con il rispettare le scadenze, ma sul cambio è molto piu soggettivo.. considerato che non costa poco cambiargli l'olio, se lo cambio a 100k mi porta a 180k, se lo cambio a 120k mi porta 200k e ho fatto 20k in piu con la stessa spesa e nessuna conseguenza negativa perche sto premettendo sempre un cambio perfetto, se non è fluido subito cambiarlo.
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il tuo discorso si basa sul presupposto che dalla 'fluidità' del cambio, riesci a capire se è ora di cambiare l'olio. Purtroppo non è cosi. Le scadenze prefissate esistono perché le ha calcolate il produttore, e non essondoci un sensore di qualità dell'olio, come puoi esserci per il motore, o altri parametri come il consumo, sono abbastanza rigide.
     
  14. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    quanti km hai?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  15. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    il post è vecchio , adesso ne ho 105000
     
    A Michele G. piace questo elemento.
  16. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Fatto il cambio olio ?
    Bmw ?
    Spesa ?
    Se non sono indiscreto
    Grazie
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    si l'ho fatto in BMW , se non ricordo male ho speso 400 più o meno ..........forse 450 ? ... non ricordo #-o
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2019
    A Lukadalessandro e Michele G. piace questo messaggio.
  18. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Hai quindi risolto i problemi ?
     
  19. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, direi un buon prezzo.
     
  20. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    A parte il Prezzo, adesso come va il cambio ?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina