Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

1. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Se ti riferisci alla nuova casa del cambio, ho letto di alcuni disastri che hanno combinato soprattutto con la riprogrammazione del cambio che non sanno fare.

Come vedete non se ne esce da questo argomento

2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Esatto. Sono loro. Chiedevano 400 più Iva, oppure 350 cash.

.. Che casini? Su che macchine? Hai qualche link, o solo per sentito dire?

Ripeto c'ero io con 335i xdrive (tra l'altro, ho pure cambiato olio differenziali, sempre con 350...),ed il mio amico con 123d. A lui hanno chiesto, mi pare, 300.

Di loro, ne ho sempre sentito parlare bene. Questo, fino allo scorso anno....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

3. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Che poi, visto che sono sotto la. Zf, mi pare. Impossibile possano combinare disastri....

4. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Quanto ti hanno chiesto?

Io ho chiamato la Zf di Milano ma non mi hanno fatto parlare con un meccanico quindi non saprei la procedura consigliata da loro.

In BMW non ne sanno nulla...Fidatevi che se sono arrivato a questo punto é perché non si capisce proprio nulla.

Mi rimane la.zf di Padova quindi...Anche se da Milano é un po' scomoda

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ti posto un messaggio personale da un altro forum.

Per il cambio olio al differenziale é doveroso?

5. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Chi sono?

6. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    cambitek. san pancrazio salentino Puglia prov di brindisi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

7. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Rispolvero questa vecchia discussione per segnalarvi il comportamento poco corretto (ade essere "Gentili") tenuto dalla "Nuova casa dello sterzo",in relazione all'intervento di manutenzione del cambioautomatico,eseguito Venerdi' scorso presso di loro dal nostro socio ed Amico Vincenzo Russo,proprietario di una E90 330d step con comandi al volante.

Mi ero premurato personalmente di prenotargli il tagliando completo del cambio (lavaggio,olio,filtro etc) alla volta di una settimana fa.

Ho raccomandato loro di fare un bel lavoro,di essere precisi e puntuali poiche' Vincenzo sarebbe arrivato direttamente dalla costiera Amalfitana e non volevamo sorprese o ritardi.

Venerdi',come previsto,lo accompagno presso l'officina di Padova e lasciamo giu' il suo Bmw per la manutenzione prevista.

Nel primo pomeriggio l'auto e' pronta,ci incontriamo da loro per salutarci.

Dopo poco Vincenzo mi ha richiamato per dirmi che,in modalita' cambio al volante,le palette non ricevono alcun impulso di cambiata e quindi non funzionano piu'.

Allarmato,gli consiglio di richiamarli e sentire il da farsi. Ormai Vincenzo era gia' in direzione Milano (a circa 100 km dalla meta,si sarebbe fermato li a trovare amici per il weekend) per poi ripartire oggi alla volta di Sorrento.

Per tutta risposta,quelli della casa dello sterzo molto serenamente gli dicono di ripassare subito che,in 5 minuti,avrebbero risolto il problema:si sarebbero dimenticati di riprogrammare la centralina del cambio[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]....

Ma ormai Vincenzo era ormai a meta' strada...non dietro l'angolo[​IMG]

potete immaginare l'incazzatura di Vincenzo ed il disagio che ho provato io,per avergli serenamente consigliato questa officina che,ricordo,e' SPECIALIZZATA in questi interventi.

Ormai rassegnato,Vincenzo decide quindi di fare un'ulteriore deviazione a Padova e,questa mattina,si ripresenta da loro per risolvere il problema.

Ma purtroppo,loro non sono stati capaci di resettare e riprogrammare il cambio (ma scherziamo??) e lo hanno dirottato verso un'elettrauto generico di loro fiducia,per effettuare l'intervento.

Altra ulteriore perdita di tempo,purtroppo vana poiche' questo elettrauto non era in sede e,comunque,Vincenzo avrebbe dovuto lasciare l'auto per diverse ore per eseguire questo aggiornamento.

Potete capire che,per lui e gli amici suoi al seguito,sarebbe stato impossibile fermarsi oltretempo a Padova.

Fortunatamente il cambio funzionava a meraviglia e cosi' ha ripreso il viaggio verso la Campania.

Morale della storia:dovra' rivolgersi alla concessionaria di zona per riprogrammare la centralina,con ovvio esborso economico extra ed il rischio che possa essere messa a repentaglio la garanzia residua (ben un anno) sulle parti lubrificate.[​IMG][​IMG][​IMG]

Ho deciso di intervenire personalmente e raccontare questa BRUTTA disavventura,poiche' ho speso la mia faccia e credibilita' garantendo per la serieta' della "Nuova casa dello sterzo" e facendo,di conseguenza,una figura di M....[​IMG]

Quello che ha dato piu' fastidio e' il tono di leggerezza e sufficenza con cui e' stato trattato da loro il problema,come se la cosa fosse banale e,sopratutto,non tenendo conto della provenienza del loro cliente...

Mi assumo tutte le responsabilita' del caso,SCONSIGLIANDO pertanto questo centro assistenza cambi che ha dimostrato di non saperci fare con il servizio clienti e dimostrando,in questo particolare caso,parecchia superficialita' nell'affrontare il loro lavoro.

citazione da questo forum:

http://www.bmwdrivers.it/threads/784-Manutenzione-Cambio-Automatico/page3?highlight=manutenzione+cambio+automatico

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  8. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sicuramente hanno lavorato male con il tuo amico dimostrando poca competenza dai tuoi racconti.

Cmq si tratta Di in centro autorizzato ZF e potresti scrivere a Loro dell accaduto.

Se poi l intervento é stato fatto cash allora ciao...

Cmq Di questi tempi sui forum pubblici to sconsiglio Di prenderti responsabilità Di qeusto genere commentando pesantente, to consiglio Di raccontare I fatti e tutti noi che leggiamo di conseguenza siamo in grado di capire Cosa non fare...(te lo dico poiché ho preso una denuncia per diffamazione su in forum)

Sent from my FEVER using Tapatalk

9. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ho chiesto su un forum non è una mia esperienza

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2017
  10. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Una solo cosa, mio pensiero :ma come Mai, non si è accorto subito del problema? E si che, con me e il mio amico, erano stati tanto puntigliosi... Sarà stata una svista. Certo, onerosa per il tuo amico. Ma non è che abbiano fatto malanni. Capisco avessero fatto qualcosa che avesse comportato problemi gravi....

11. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    riepeto che non è stata fatta a me , è un copia incolla da parte di un altro forum.

posso chiederti se da loro puoi guardare mentre fanno il lavoro?

non mi fido più ormai.. sono diventati tutti troppo disonesti

12. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Alla casa Dello sterzo, si. Ero presente, quabdo stavano finendo. Ed erano molto disponibili, anche nel chiacchierare dei lavori fatti.

13. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Tendenzialmente, fanno aspettare i clienti dietro la classica linea gialla. Sarò che ho chiesto, forse gli piacevano gli occhi verdi, ma personalmente mi facevano stare sotto la mia auto.

14. Dani z

Dani z Aspirante Pilota

38
    0
    28 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw z4 23i s drive
    Quoto fin quando il cambio non da segni di stress conviene non toccare nulla. I sintomi sono infatti che fa piccoli fuorigiri prima di cambiare marcia ( le tira di più) e la leva cambio diventa più dura a muoversi e fa piccoli rumori secchi quando entra in marcia.

15. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Così facendo,aspettare che qualcosa non funzioni bene,non rischio di rompere il cambio?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Hai visto se ti mettevano olio Zf e se dopo hanno riprogrammato?

16. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Mah... Io, a prescindere, farei il lavoro al kmaggio consigliato... Anzi, un po' in anticipo....

17. robbbi

robbbi Secondo Pilota

898
    24
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Ok non chiedo dm andare sotto La macchina, mi va bene anche stare dietro la linea gialla ,basta che posso vedere cosa combinano.

hai visto se ti mettevano lo zf?

18. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Non ho visto che olio mi mettevano. E manco me lo sono chiesto. Sono andato un po' in fiducia. Penso abbiano delle direttive.

19. Stefano88

Stefano88 Secondo Pilota

995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
    A breve tocca anche a me, sono arrivato a 113000 e il cambio alcune volte ritarda la cambiata e da alcune accelerate prima di mettere la marcia successiva. Solo che sono indeciso se andare in bmw oppure ad un centro autorizzato zf che si trova dalle mie parti, e a questo punto non saprei anche se fare solo cambio olio e filtro o anche lavaggio. Come capire cosa è meglio fare? Dei 113000 il 60% sono in città ed il resto statale

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

20. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    potresti resettare i parametri del cambio e vedere se risolvi..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina