Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
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Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Sicuramente male non hai fatto. Considerando che è stata fatta da persone competenti.
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    importante non abbiano usato additivi per pulizia...perchè le guarnizioni delle valvole sono molto delicate....
     
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  3. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    posso informarmi ma visto che di mestiere fanno solo quello direi che dovrebbero sapere una cosa così basilare.... mi auguro.....
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non è detto.....il cambio non andrebbe fatta manutenzione..se non in casi gravosi come trasporto ruolette e pista alte velocità.....e poi si cambia solo ciò che cola circa 60 per cento..e niente lavaggio.....in pratica per un uso normale tipo autostrade nostre e un pò di città..non andrebbe fatta manutenzione.....ovvio che le ditte che guadagnano sui cambi hanno interesse a fare manutenzione....
     
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  5. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    ma infatti è probabile che se usassi l'auto per spostarmi da A a B in eco pro con il cambio in automatico che cambia soft non l'avrei fatto fino ad almeno 150.000km però l'80% dell'utilizzo viene fatto in pista o in strade collinari dove non vado certo a spasso...mettiamoci che oltretutto la preparazione ha portato il valore di coppia a superare seppur di poco la soglia consigliata da Zf ...ecco che devo tenerlo curato.... non me la sentivo di fare altri 20/30 giri al ring con l'olio vecchio di 5 anni....
     
  6. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Buongiorno ragazzi, dopo un pò di pippe mentali sul da farsi mi sono deciso e domani porterò anch'io la macchina a fare il cambio dell'olio + filtro su officina della mia zona. Operazione per caduta senza lavaggio e reset degli adattamenti del cambio. Preventivo 350€ ivato...
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi sembra un buon prezzo
     
  8. Hero.0

    Hero.0 Aspirante Pilota

    49
    1
    24 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Buongiorno a tutti... sulla mia serie 1 f 20 soffro da quando L ho comprata ( ci ho fatto 60000km) di un problema in scalata terza/seconda. Praticamente la cambiata è lunga e un po’ ruvida, la lancetta del contagiri va su e giù di 4/500 giri. Ieri parlando con L’officina dove Faccio i tagliandi E con lo specialista che li segue nei cambi automatici mi ha detto che secondo lui è un problema di meccatronica, suggerisce lavaggio, cambio olio e reset + aggiornamento (questo in bmw) intanto per vedere se si risolve. Il lavoro verrà fatto non da lui ma dall’officina... che dite? Potrei risolvere? Ora sono a 110000 km
     
  9. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    a quel chilometraggio, se non è stato mai fatto, un cambio olio è necessario.
     
  10. Hero.0

    Hero.0 Aspirante Pilota

    49
    1
    24 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Si, infatti era già in programma... solo che facendo un giro di officine specializzate tra Venezia Vicenza e Verona ho sentito pareri estremamente discordadanti... un po’ come in questo post... ma di fatto la meccatronica cos è?
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    É una commistione di elettronica e meccanica
     
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  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ed anche informatica
     
  13. Hero.0

    Hero.0 Aspirante Pilota

    49
    1
    24 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Se col lavaggio non risolvo cosa rischio a lasciare tutto com’è ? Peggioramenti? Rotture gravi?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Dopo il lavaggio bisogna anche cambiare l'olio, non credo dopo possa peggiorare

    Se invece non migliora (ma ne dubito), ci vorrebbe una diagnosi più accurata per dire di più
     
  15. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Personalmente in oltre 240k km con la mia ex X1 non ho mai fatto nulla allo zf8. Fino alla vendita sempre perfetta!
     
  16. Hero.0

    Hero.0 Aspirante Pilota

    49
    1
    24 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 116d
    Bah guarda ormai qui vedo che ognuno ha la sua filosofia... ad un certo punto bisogna andare in fiducia e sperare bene mi sa
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Un cambio automatico che possa funzionare perfettamente senza alcuna manutenzione la vedo come possibilità a bassa percentuale
     
  18. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Sono d’accordo con te, indubbiamente il mio vantaggio è stato percorrere il 90% di quei km in extraurbano a 110km/h costanti. Praticamente zero stress meccanico per il convertitore di coppia e per i rapporti. Direi una condizione quasi ideale per un cambio automatico, altra situazione sarebbe stata farli in città. Credo che a quel punto non avrei raggiunto quel traguardo con la stessa facilità
     
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  19. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Per i rapporti posso essere d'accordo, molto meno riguardo al convertitore
    Un convertitore idraulico di coppia smette di lavorare solo quando viene attivato il blocco, non conosco lo ZF8 ma dubito che lo implementi senza andare in modalità manuale
     
  20. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Ok ma mi riferivo ad un utilizzo diciamo poco stressante per la meccanica, tutto qui.
     

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