Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    era un consiglio di fatti=P=P^_^
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    É un consiglio che condivido Ivano;)
    A volte ci si addentra in eccessi di scrupolo....magari dimenticando di eseguire i controlli dovuti e doverosi:mrgreen:
     
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Piccola domanda ironica e non provocatoria: chi esegue la sostituzione dell’olio del cambio, controlla ogni settimana a freddo la pressione dei pneumatici? Sono quasi certo che la risposta sará affermativa e voglio augurami che tale sia!;) La sicurezza della salute della propria vettura va di pari passo con la propria e l’altrui sicurezza
     
  4. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    è un modo gentile per dire di non fidarsi dei sensori di pressione di bmw?:rolleyes:
     
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    :mrgreen:
    Direi che un manometro professionale mi dá maggiori garanzie.;)
    Ps. Parti dal presupposto, poi, che sono ancora poche le vetture che indicano a display la pressione in bar dei pneumatici. La maggior parte segnalano solo la perdita di pressione.
     
  6. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    capito....cmq sul discorso pressioni son sincero...controllo solo quando vado in pista se no mi fido del computer di bordo,vero è che perdite importanti non ne ho mai notate....poi anche lì....discorso pressioni...ognuno ha le sue teorie quindi auguri...io magari le controlla ma non sono quelle che userebbero il 90% delle persone :mrgreen:
     
  7. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io controllo pressione ogni settimana e ad ogni viaggio...io sono un tecnico elettronico da 35 anni....e posso dire che l'elettronica è affidabile ma non sicura.....io uso ancora il controllo visivo (ora pure con gli occhiali da vicino)=P=P:haha
     
    A Gigi63 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Per la sicurezza basta anche una differenza di 0,2/0,3 bar a fare la differenza. Sul discorso pressione non ci sono teorie ma discorsi oggettivi: devono essere misurati a freddo, in funzione del carico e secondo le prescrizioni codificate dalla casa costruttrice dei pneumatici congiuntamente al produttore della vettura secondo le direttive impresse sulla targhetta montante. Chi dice cose diverse lo fa secondo la presunzione di sapere e capire cose di cui non sa e non capisce;) E il forum e non solo è invaso da persone di tale fattura e il fai da te in tale settore è materia molto pericolosa.:( Purtroppo, se il tutto si riducesse ad un danno esclusivo alla persona che avanza tali teorie fantasiose, poco mi interesserebbe. Purtroppo molti utenti ignari devono subire i danni (coinvolgimento in sinistri) a causa di tali presuntuosi e incompetenti. Tengo a precisare che non c'è alcun riferimento alle persone coinvolte in questa discussione :cool:
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2018
    A alexgi68 piace questo elemento.
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    =D>Tu sei una persona saggia e da prendere da esempio.
    Purtroppo oggi siamo tutti piloti da "tastiera" e poco piloti da "strada":mrgreen: Un giorno se dovessimo fare un incontro tra tutti i partecipanti al forum per un confronto pratico e teorico........ sono certo che ne vedremmo delle belle:mrgreen: Sono quasi sicuro che alcuni non hanno neppure la patente:mrgreen:
     
    A Peloponnesiaco, Oradean67, nicor e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Vi faccio un simpatico esempio. Per molti anni ho fatto parte di un forum pubblico con argomento la mia primaria passione: il windsurf. Per pura casualità, un giorno, mi sono ritrovato in una uscita particolarmente impegnativa in una località della Sardegna. Collegando l'immagine dell'avatar di un utente (tutte le utenze erano la reale raffigurazione della persona), in piena planata mi ritrovai casualmente ad incrociare la sua persona. Questo ragazzo si riteneva essere un utente esperto e solito a manifestare le sue capacità come da seguente filmato.



    Peccato che in concreto ebbi occasione di verificare che le sue capacità fossero non maggiori di.....



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Me ne guardai bene dal metterlo in difficoltà con gli amici del forum......anche perchè, da quel giorno, improvvisamente la sua utenza venne disattivata:mrgreen:

    Chiedo venia per questo mio "diversivo" assolutamente OT:o
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2018
    A Ivano65 piace questo elemento.
  11. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    mi riferivo più ad un discorso pista che ad un discorso strada dove è quasi sempre inutile spostarsi dal consigliato,però quando vado sui passi mi porto cmq il manometro per misurare a caldo....le variazioni possono essere notevoli e venendo dal mondo delle moto abituato a fare pressioni dopo aver tolto le termocoperte per me fidarmi delle pressioni a freddo mi fà sudare freddo....
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Capisco il tuo ragionamento ma i valori indicati dalle case costruttrici per le vetture stradali sono da misurarsi a freddo. Se viene indicato 2,2 e lo misuri e regoli a caldo è ovvio che stai facendo un errore di concetto.;) Io, personalmente, su un forum, se devo dare un consiglio non posso dire di parametrare i valori indicati dalla casa costruttrice su un pneumatico a caldo. Darei un consiglio assolutamente errato.
    Per tornare in tema penso che @Ivano65 con i suoi interventi, parere personale, abbia dato degli ottimi consigli.
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2018
  13. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    no beh...ma quello è ovvio...bisogna sapere che i valori che danno le case automobilistiche sono a freddo per un uso stradale...però ovvio che per chi mastica un minimo di motorsport ragionare sulle temperature a freddo è un abominio....senza considerare che poi da gomma a gomma c'è differenza...io con le michelin supersport ed ora PS4S ho fatto diversi test e ho trovato una pressione a freddo accettabile per un uso stradale,ed'è leggeremente inferiore a quello che bmw consiglia per quella auto...detto che un consiglio dato senza tener conto di quale gomma si và a montare a mio avviso è puramente indicativo....infatti ricordo che con le Supersport se dietro tenevo le pressioni che indicava bmw non stavo dritto...sembra un'auto da drift....poi facendo prove ho capito che dovevo togliere 0,2 a freddo ....ma ripeto...sulle pressioni si possono aprire mille dibattiti...la cosa davvero importante è controllarle per non girare troppo sgonfi o troppo gonfi ;-)
     
  14. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Senza polemica, ma qui si parlava di cambio ZF...
     
  15. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    off topic clamoroso.....8-[

    cmq tornando in tema io la dovrei ritirare oggi pomeriggio da trasmatic.....
     
  16. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Succede
    Facci sapere come ti sei trovato con loro e come va la macchina
     
  17. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    tutto ok...ho usufruito della promo primaverile e con 612 euro ho fatto tutto...anche i lavori opzionali....la macchina andava benissimo anche prima quindi grosse differenze non le ho avvertite...se non che nella funziona automatica sembra un pelo più fluida....ma potrebbe essere anche una sensazione dettata dal fatto che sò che è stata fatta la manutenzione....boh..... cmq ora parto tranquillo per una settimana di ring....
     
    A Gabo piace questo elemento.
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    li fa molto anche gli azzeramenti autoadattamenti..purtroppo dopo poco torna uguale
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  19. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Confermo. Purtroppo...
     
  20. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    cmq io in funzione automatica non la uso quasi mai,mi interessa che vada bene in funzione sequenziale ma andava bene anche prima....con questa manutenzione spero di avergli allungato la vita,non chiedo altro....
     

Condividi questa Pagina