Manutenzione del cambio automatico ZF? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Manutenzione del cambio automatico ZF?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da robbbi, 3 Gennaio 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Casarotto, ha esperienza a pacchi e recensito sul Passion al top

    strano comunque sconsiglia il cambio olio
     
  2. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Cmq alla fine si tratta di un cambio olio, non di una revisione.....

    A me la procedura come da video ha convinto

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  3. Natalio82

    Natalio82 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e60
    Salve a tutti, vorrei porvi una domanda, ho una 530d mod. E60 del 2004, è stato effettuato il cambio olio al cambio (autom)nel 2007 a 95.000 km ora ne ho 300.000 e sto iniziando ad avere qlc prob. Praticamente mentre rallento x esempio ad un semaforo e la macchina mi torna in prima marcia sento un colpo evidente di cambio marcia ma senza rumore. Per un paio di volte poi in accelerazione al massimo la macchina si è tirata indietro e mi è uscita l'anomalia cambio e la macchina nn ha potenza, mi fermo, spengo,riaccendo è tutto ritorna a posto. Oltretutto poi una volta in accelerazione al massimo scappa la marcia come se andasse a folle con un gran rumore oltretutto, e senza anomalia, al mom stesso si riprende e cammino tranquillamente, il mio meccanico mi consiglia di cambiare olio e filtro e sottocoppa, sinceramente sono indeciso se mettere mano col rischio di peggiorare o aspettare che mi lasci x la strada x poi prendere provvedimenti.

    voi che ne dite??
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Che se inizia già a sfollare puoi provare a tenare la sostituzione con lavaggio ed eventuale prima revisione della meccatronica.

    Altrimenti cambiando solo il fluido nel convertitore non risolvi molto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Natalio82

    Natalio82 Aspirante Pilota

    14
    0
    31 Gennaio 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw e60
    Salve a tutti, vorrei porvi una domanda, ho una 530d mod. E60 del 2004, è stato effettuato il cambio olio al cambio (autom)nel 2007 a 95.000 km ora ne ho 300.000 e sto iniziando ad avere qlc prob. Praticamente mentre rallento x esempio ad un semaforo e la macchina mi torna in prima marcia sento un colpo evidente di cambio marcia ma senza rumore. Per un paio di volte poi in accelerazione al massimo la macchina si è tirata indietro e mi è uscita l'anomalia cambio e la macchina nn ha potenza, mi fermo, spengo,riaccendo è tutto ritorna a posto. Oltretutto poi una volta in accelerazione al massimo scappa la marcia come se andasse a folle con un gran rumore oltretutto, e senza anomalia, al mom stesso si riprende e cammino tranquillamente, il mio meccanico mi consiglia di cambiare olio e filtro e sottocoppa, sinceramente sono indeciso se mettere mano col rischio di peggiorare o aspettare che mi lasci x la strada x poi prendere provvedimenti.

    voi che ne dite??
     
  6. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    Sulla mia auto e92 con stesso cambio e poco meno di 400.000 km fa lo scherzetto che fa la tua, ma solo una volta ogni tanto e solo in inverno quando c'è parecchio freddo e solo a macchina fredda, in pratica se per i primi 1-2 km

    dalla partenza a auto fredda mi capita di frenare di colpo e il cambio butta dentro la prima si sente uno strattone,

    ho anche rimappato il cambio con software alpina/ performance per cui cambia più velocemente e a giri maggiori ma per il resto mi pare tutto regolare, forse durante le cambiate è come se sfrizionasse un pochettino ma nulla di che.

    Io visto che fino a circa 300.000 ho portato l'auto in bmw, e loro mi avevano detto di non cambiare l'olio. aspetto

    che mi lasci a piedi e nel caso trovo un cambio usato e lo butto su, con 1500 dovrei farcela tutto compreso.

    non ha senso spendere 7-800 euro per cambiare l'olio e filtro su un cambio così kilometrato.
     
  7. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    angel che ne pensi della procedura fatta così ??

    in sostanza additivo pulente lavaggio poi olio con additivo.sembra na roba seria no ?

    piuttosto che il solo cambio (parziale) a caduta ...

    grazie
     
  8. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    angel che ne pensi della procedura fatta così ??

    in sostanza additivo pulente lavaggio poi olio con additivo.sembra na roba seria no ?

    piuttosto che il solo cambio (parziale) a caduta ...



    grazie
     
  9. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Io ragazzi ho fatto il cambio olio e sembrava andasse molto bene, per circa 10.000km ora dopo circa 3 mesi mi sono tornati gli sfrizionamenti soprattutto a freddo e ogni tanto fa degli scatti piu forti con il passaggio da R a D.

    oltee questo no so se sia normale che quando rallento quasi a fermarmi e riaccelero mi butta la prima con un leggero effetto freno.

    dite di fare due tagliandi ravvicinati?
     
  10. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ho notato che mettendo in DS sport mi da spesso dei colpi abbastanza forti che non so sia normale dato che in porsche hanno fatto quesra coaa per simulare le cambiate.. e sempre in sport mi scala molto bruscamente soprattutto la 2nda! Help ragazzi
     
  11. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Non mi pare normale , per nulla .

    quanti km ha l auto ?
     
  12. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ora 151000km al cambio olio del cambio quasi 140.000km
     
  13. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sono salito su un taxi, 520d f10 che aveva al contakm 350.000 km.

    Da passeggero avvertivo le cambiate in maniera sconcertante, addirittura con partenza da fermo L incertezza di prima/seconda e seconda terza che entravano con un calcio nella schiena. Ho chiesto all autista se avesse mai cambiato olio o revisionato il cambio, e mi dice Che continuamente chiedono al gestore della flotta auto di fare interventi al cambio, ma la risposta per è sempre la stessa: la fluidità di marcia non è correlata alla durata. Le auto vengono sostituite intorno ai 400 mila km, meno se danno problemi.

    Da come dice il taxista pare che questi zf abbiano la pelle dura. Ogni tanto ne salta uno ma nemmeno male considerando che girano sempre in città.
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    lo ZF8 in effetti è na bomba di affidabilità

    forse per questo BMW non ha programmi di sostituzione olio
     
  15. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Non li aveva neanche per il 6 marce che era una bomba... a orologeria!
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Qui non è BMW è Shell che comanda.

    Con lo ZF8HP di seconda generazione, Shell + ZF sono arrivati a garantirlo a "Vita", ovvero i canonici 250mila km.
     
  17. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Sapevo che prima con Castrol era "garantito a vita", ma ora SHELL "dici" di cambiare olio a 120.000km.
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    C'era un accordo "sotto banco" tra BMW e Castrol.

    Sullo ZF6HP, ZF imponeva il cambio dell'olio ogni 120mila km.

    Il cliente seguiva BMW.

    Il cliente rompeva il cambio automatico.

    I costi di revisione/sostituzione venivano addebitati al clienti.

    BMW intascava i soldi del cliente.

    Nel frattempo invia il cambio a ZF che lo revisiona completamente.

    ZF viene pagata da Castrol.

    Morale il cliente rompe, Castrol paga ZF e BMW intasca pulita.

    Shell non c'è stata a questo giochino e sulla prima generazione di ZF8HP ha imposto gli intervalli di sostituzione secondo le logiche di ZF.

    Poi con la seconda generazione la soglia si è alzata a 250mila km (sempre da specifiche ZF) che scendono a 160mila km per uso gravoso (traino, montagne, città intensa)
     
  19. Marco78black

    Marco78black Collaudatore

    261
    15
    6 Maggio 2017
    Reputazione:
    12.532
    BMW 328i (F30)
    Al dilà dei vari modelli e "inciuci" per me vale la regola generalista ZF...

    120.000km (o 8 anni)

    o 80.000km per uso gravoso.
     
  20. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Su questo credo che siamo (quasi) tutti d'accordo, la cosa grave è che se tu non sei informato e vai in concessionaria BMW ti fregano deliberatamente....che poi seguono ciò che dice BMW quindi sarebbe da prendersela con quest'ultima...
     

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