BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Manutenzione consigliata | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Manutenzione consigliata

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Marco-85, 2 Maggio 2020.

1. Marco-85

Marco-85 Aspirante Pilota

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer 216d Sport
    Salve, sono un neo iscritto (mi sono presentato nell'apposita sezione) e un possessore di una AC 216d Sport del 2015 da 18 mesi e con all'attivo 141mila km. Qualche mese dopo l'acquisto della vettura (sognavo da sempre una BMW e quando la famiglia si è allargata ho colto l'occasione) ho avuto un brutto guasto in autostrada al EGR, con conseguente scontro con il concessionario (mi sono dovuto accontentare del 50%, non volendo affrontare un contenzioso). Da allora sono un po' in fissa, controllo livelli una volta a settimana e un po' l'amore per la mia piccola è scemato. Ora, la mia domanda è, a questo kilometraggio che interventi mi consigliate? Cinghia servizi, pompa e termostato? Pensavo a questo..grazie a chi risponderà!

PS: Per prassi alle mie vettura procedo con la sostituzione di olio e tutti i filtri ogni 15mila km o 12 mesi al max. Al momento sono a 12mila dall'ultimo intervento, non ho avuto necessità di rabbocchi di olio e men che meno di refrigerante..sostituito quando lo scambiatore EGR lo fece "sparire" dallo scarico

Ultima modifica: 2 Maggio 2020
    A serpavy piace questo elemento.
  2. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ciao benvenuto se hai il cambio Automatico ti consiglio un controllo apposito con eventuale sostituzione olio e filtro e se servirà anche un lavaggio. Per il resto magari anche li fagli fare un controllo da un meccanico di fiducia

A Marco-85 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.240
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Capisco la brutta disavventura, ma purtroppo sono cose che capitano, è eccessivo controllare i livelli con tale frequenza anche perché li monitora l’auto, sono passati i tempi del controllo livello con astina e/o controllo visivo vaschette. L’auto ha pacchetto tagliandi? Buona cosa cambiare olio e filtri ogni 15000 km o 12 mesi, io però mi limiterei ad olio e filtro olio, gli altri possono tranquillamente farne molti di più, ma se non utilizzi ricambi originali e fai tutto da solo, risparmi parecchio e puoi cambiare anche filtro aria, anti polline e carburante. Per i controlli se il precedente proprietario ha seguito i controlli previsti dal piano manutenzione, dovresti essere abbastanza tranquillo, ma nello specifico non so che peculiarità particolari abbia il motore della tua auto, aspetta pareri più ferrati in materia e nel frattempo fai delle ricerche sul forum, troverai un mondo di info. Buon proseguimento su questa magnifica piattaforma dove troverai info, gente disponibile, e perché no amici con i quali condividere passioni

4. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Concordo e controllo cinghie ecc. Perfetto non consuma neanche un filo di olio cosa positivissima

5. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Eh purtroppo lo so bene, è diventata una mania. Sullo storico ci sono interventi di ruotine, nulla di "dispendioso" ..le pasticche ant e post le ho già sostituite, mi chiedevo se ci fosse qualcosa su cui intervenire a chilometraggio

6. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Niente cambio automatico, l'unica che ho notato entrando dal menù segreto è che a volte la temperatura acqua è arrivata a 100 per poi scendere bruscamente ad 87 e rimanere costante, altre volte col caldo invece scaldava un po' con accensione ventola 2x e apertura Splitter, sempre senza errori. Per questo pensavo di sostituire/controllare pompa e termostato..ma magari è un comportamento comune

7. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Guarda apparte tagliandi con dischi e pastiglie freni x il resto magari un controllo visivo e uditivo per eventuali rumori ecc. Ok se hai cambio manuale magari non sapendo se il precedente proprietario abbia mai cambiato l'olio forse quello se non dico stupidaggini mi sembra che va cambiato ogni 90 mila km non sono molto informato avendo il cambio Automatico

8. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao Marco e benvenuto sul forum. complimenti tuo acquisto. Io ho lo stesso tuo motore ma su una macchina un pellino più grande.
    mi spiace che tu sia rimasti deluso dopo il piccolo “incidente” con la valvola EGR, ,a purtroppo essa é una carrateristica dei motori Diesel (principalmente) é il suo intasamento é sempre dovuto a questo tipo di carburante. Dipende molto dallo stile di guida, ma sopratutto dal contesto in cui la macchina viene usata. Se é un cambio manuale, ti consiglio di cambiare un po più alto di giri, se invece hai un cambio automatico come me, io la uso sempre in M/S - modalitá comfort. In D mi sembra che cambia troppo basso perché pensa al consumo.

per quanto riguarda la cinghia, scusate la mai perplessità, ma a me sembrava fosse a catena la distribuzione?!

sono d’accordo con @THOMAS73 che non bisogna essere eccessivi. Se qualcosa viene a mancare fidati che la macchina te la farrà sapere. Se proprio vuoi essere “in controllo” di quello che succede sotto il cofano, ti consiglio un adattatore OBD, e un software di diagnosi che si puó installare anche sul telefono ( io ho BIMMERLINK ) che ti lascia scannerizare i codici di errori, lo stato dei sensori, batteria, filtro anti-particolato, e puoi addirittura richiedere una rigenerazione. Trovi tutti i dettagli sul apposita thread dedicato a questo tipo di software qui sul forum.

goditi la tua macchina, e guidala. Punto! Sarai più sereno. Come mi ha detto una gran uomo “Gabriel, tu non ti sposi perché hai paura che tua moglie ti tradisca, cosi non ti compri la macchina con la paura che si rompe”.

9. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Eh lo so, è che avevo la moglie di 7 mesi e rimanere a piedi in autostrada mi ha spaventato..penso passerà, anche perché spero di farci almeno altri 3 o 4 anni

10. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Anche io so di catena e non cinghia, a parte quella dei servizi che farò controllare..che mi dici del comportamento della temperatura? (Come dicevo, a volte arriva a 97-99 per poi scendere repentinamente ad 87 e rimanere costante)

Abbiamo il filtro recupero vapori noi?

Grazie a tutti!

11. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Probabilmente quel rallentamento della lettura é dovuto a una ricezione in ritardo della informazione da parte della centralina/sensore. Ripeto, non ti preoccupare, important’é che non sale oltre 100. Quindi il termostato fa il suo lavoro, e questo é importante.

goditi la tua macchina e guidala senza pensarci molto. Quando il momento verrà che dovrai sostituire qualcosa, ti arrangi al momento opportuno.

12. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Ti ringrazio molto!!! Per quanto riguarda l'olio, ho trovato una bella offerta sul motul 8100 x clean 5 30 + a 36euro..l'ultimo cambio mi hanno messo quello della GM specifica ll04..cosa usate voi?

Ultima modifica: 2 Maggio 2020
  13. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Io faccio ancora il cambio in BMW per via di un contratto di manutenzione. Ma MOTUL che hai menzionato tu é un ottimo olio. Davvero ottimo. Appena il contratto scade vorrei metter Ravenol, personalmente, ma ripeto, Motul é una ottima scelta. Filtri MANN :)

14. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.188
    2.344
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    736.898.565
    bmw f22 230i
    Oops ti sei dimenticato di dire che sono 5Lt ottimo prezzo

15. Marco-85

15
    2
    2 Maggio 2020
    Castelnuovo Berardenga
    Reputazione:
    0
    Si 5 litri, non so se si possono linkare siti, ma su endado ci sono buoni prezzi anche su filtri originali

16. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

17. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Buonasera sono possessore di una 216 d activ tourer,sapete la catena distribuzione su questa auto dove si trova,lato cinta servizi parte sx,grazie

18. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.

19. Aledim

Aledim Collaudatore

429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Salve ragazzi possessore di una bmw 216 d,2018 76000km,stamane esito rumori ,puleggia cighia che si sapeva il difetto,ma anche questo modello presenta rumori dalla catena,non ho parole,fortuna che sono in garanzia dato che l'ho presa a giugno,o se dovessi pagare è poca cosa, ma si vedra ,intanto da parte mia ci sono rimasto male ancora difetto di catena ,sono senza parole

20. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

16.240
    21.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring

Condividi questa Pagina