BMW Serie 3 G20 - MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 MANUTENZIONE CAMBIO AUTOMATICO

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da MICBO, 19 Luglio 2021.

  1. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    24
    21
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    2.410.677
    BMW X3 xDrive 20 D M Sport Pro
    Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a chi sicuramente ha più esperienza BMW di me. Posseggo una g 21 320D x drive. Percorro annualmente circa 60mila km. Tengo la vettura 3/4 anni. A differenza di altre case, la BMW non prevede manutenzione per l’olio del cambio automatico. Sento pareri contrastanti al riguardo, nel senso che, anche se non previsto, ho sentito che alcuni comunque fanno intervento di sostituzione olio perché convinti che per garantire una durata del cambio per tanti km sia necessario farlo. Ora; io sono propenso a pensare che se la casa madre non lo indica significa che non vada fatto. Sono curioso delle opinioni al riguardo, grazie....
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.282
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    I tempi chilometrici sono dettati dal tipo di utilizzo: più è stressato il cambio e più frequenti andranno effettuate le sostituzioni.
    Di norma è un ceck che l'officina fa pertanto saranno loro a dirti se è da sostituire.
     
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Un cambio olio fatto bene ( quindi non limitato al solo filtro ed olio raccolto dalla coppa ma un lavaggio di tutto il cambio con la sistituzione completa ) non può che far bene!!
    Bmw che io sappia non ha neppure l'attrezzatura per farlo e comunque non è previsto suppongo per questioni puramente commerciali.
    D'altra parte se fai tutti quei km suppongo in autostrada il cambio diventa l'elemento meno stressato, io quindi non mi farei problemi...
     
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  4. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    24
    21
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    2.410.677
    BMW X3 xDrive 20 D M Sport Pro
     
  5. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ti parlo per esperienza diretta, purtroppo ho già dato. Quasi tutte le case non la prevedono, infatti la mia esperienza è stata su Volvo ( XC90).
    Se fai tanta autostrada 120k km per la manutenzione vanno bene, se fossi un taxista lo fai ad 80k.
    L'importante è fare il lavaggio completo, assolutamente no la sostituzione parziale dell'olio per caduta, questa è la cosa peggiore di tutte, meglio non fare nulla. Il parziale fa sì che i depositi ferrosi che si sono adagiati sulle pareti, mischiandosi con olio vecchio e nuovo, ritornano in circolo, andando ad intasare le elettrovalvole degli attuatori.
    Il lavaggio completo, che costa sui 7/800 euro funziona così: inseriscono un detergente svuotando l'olio con due tubi ( tipo idrocolon terapia per chi l'ha fatta ) una volta svuotato l'olio vecchio, ma non ancora pulito, deve andare in strada per qualche km di modo che si attivino tutte le marce. Dopo ritorna in officina e si immette olio nuovo finché non esce pulito dallo scarico. Il costo deriva dal grande materiale che si spreca, circa 24 kg di olio.
    Ecco se fai questo ogni 120k km il cambio durerà sicuramente più del motore.
    Se non fai nulla prima dei 300k km comincerai ad avere inserimenti anomali delle marce o rimarrai bloccato con una marcia dentro. in questo caso devi revisionare il cambio che costa un botto. So che Bmw, con cambio rigenerato ( non nuovo ) sei sui 4k + manodopera + iva.
    Ci sono molti meccanici specializzati, ma ormai anche questi, più che metterci le mani sopra, preferiscono mandarli ai grossi centri di revisione specializzati, con persone dedicate ad un solo tipo di cambio. E' successo mesi fa al mio socio, che ha una A5 3000d. Ha speso sui 4k, in Audi sarebbero stati il doppio.
     
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  6. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    24
    21
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    2.410.677
    BMW X3 xDrive 20 D M Sport Pro
     
  7. MICBO

    MICBO Aspirante Pilota

    24
    21
    28 Marzo 2021
    Fossano
    Reputazione:
    2.410.677
    BMW X3 xDrive 20 D M Sport Pro
    Ti ringrazio per la risposta, sono diversi anni che guido macchine automatiche, in Volkswagen questa operazione veniva fatta ogni 60mila km, ora forse ogni 120. La mia domanda però era volta a capire se, rispettando ciò che prevede nei tagliandi la casa madre,( quindi la manutenzione ordinaria e straordinaria in officine ufficiali) c’è una copertura in caso di problemi al cambio. Mi piacerebbe sapere da chi fa tanta strada mista come me se nell’arco di 300mila o più km di vita della vettura non effettuando cambi olio ci sono segnalazioni di problemi al cambio,grazie .
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    VW per la maggior parte di modelli non ha un vero automatico nel senso classico del termine, ossia con il convertitore di coppia, ma un meccanico DSG con doppia frizione. A livello manutentivo è tutta un'altra cosa. Il Dsg lo svuoti facilmente e sostituisci l'olio, esattamente come un cambio manuale, per intenderci. L'automatico vero, con convertitore di coppia, non è possibile svuotarlo per caduta, perchè l'olio nel convertitore non uscirebbe. Per questo le case sconsigliano questo tipo di rabbocco, perche fa danni. Mentre il lavaggio pulisce tutto il cambio, compreso il convertitore. Poi se i 120.000km li fai in 2/3 anni ed hai problemi sicuramente intervengono in garanzia ( se hai fatto tutti i tagliandi su rete ufficiale ), se li fai in più anni la cosa non è così sicura.
    A 120.000 fai il lavaggio, e a prescindere da tutto, avrai un motore e cambio sempre fluido....
     
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  9. Patroclo

    Patroclo Aspirante Pilota

    40
    9
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    316 d
    Bmw non prevedeva sostituzione olio cambio aut fino al 2016 perché utilizzava olio castrol da quando utilizza olio shell prevede sostituzione a 120000km per cambio con convertitore e a 60000 km per cambio dsg montato su serie 2
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.905
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Il problema e' che ZF, che al contrario di BMW (e tutte le altre case che montano tale cambio) prevede la sostituzione dell'olio ogni 120k km circa, esclude totalmente il lavaggio ma prevede esclusivamente la sostituzione solo per caduta, lasciando dentro i circa 3 litri del convertitore.
    E se lo dice il produttore del cambio ...
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2021
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.905
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dove e' scritto che prevede la sostituzione ogni 120k km? Nessuna officina lo ha mai detto o confermato, se lo chiedi te lo fanno ... a caro prezzo.
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    In tutto ciò sarebbe interessante un intervento di @Gab330 con le sue competenze estensive in merito.

    Posso solo dire che, al service da me, mi hanno detto che di base non lo fanno perchè BMW non lo prevede. Se uno vuole farlo lo chiede e lo paga. Apparentemente su richiesta fanno anche il lavaggio.

    Su questo tema, per chi ne avesse voglia, consiglio di farsi qualche giro in sezioni forum di modelli un po' anziani, dove ci sono utenti che si fanno tutta la procedura in proprio. Molto interessante!
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2021
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  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
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    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    ... che mal che vada te ne vende un altro ( io, già dato...)
    Sentite qualche meccanico competente.
    In BMW, ma anche in altre marche, quando devi revisionare il cambio, ti propongono un cambio di rotazione che a noi costa, tra cambio, manodopera e iva sul 7/8K, e o forse anche più. Loro ti prendono il tuo, lo mandano a revisionare in un centro convenzionato per tutte le BMW con un costo standard di 1000 euro, aggiungo la manodopera di smontaggio e montaggio et voilà...
     
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
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    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    io l'ho vista l'attrezzatura per il lavaggio quando l'ho fatta al mio Xc90,niente di complesso per carità, un tubo entra e l'altro esce. Anche i materiali ( detergente ed olio )se li cerchi li trovi. Ma è comunque un'attrezzatura che da privato non ti ammortizzerai mai...
     
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  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
     
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  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Emanuele Sabatini (ema)
    Ho frequentato come cliente la sua officina e mi ha fatto in più occasioni un'ottima impressione ;)
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.905
    12.566
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Andando direttamente in un centro specializzato la revisione del cambio non costa molto di piu anche al privato.
     
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  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Vero, bisogna trovarne uno competente e con esperienza. E chi ha esperienza fa quasi solo quello. Un lavaggio ben fatto stai su 6/800. Dipende anche come paghi...:mrgreen:
     
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjABegQIHBAC&usg=AOvVaw1QNzUJ0vQVNjbf488NpErv
    Ciao @Frenk83, io avevo letto tutto qui (spero che si apra il link) tra l'altro scritto da @beckervdo.
    In poche parole l'articolo dice che fino alle vetture prodotte sino a Maggio 2016, che usavano lubrificante Castrol nel cambio automatico, Bmw non prevedeva nessun cambio d'olio perché in caso di rottura Castrol copriva per intero le spese.
    Post Maggio 2016, con il cambio di lubrificanti in Shell le procedure sono cambiate:
    -in caso di uso normale sostituzione olio a 120 mila Km, sia sulle Bmw normali con piattaforma longitudinale CLAR e ovviamente cambio automatico ZF8, sia su quelle con piattaforma trasversale UKL/FAAR (serie 1, x1, ecc.) con cambio automatico Aisin8 (awf8f45).
    -In caso di uso "gravoso" (traino roulotte, servizio ncc, ecc.) invece si scende a 80 mila km per ZF8 e a 60 mila per l'Aisin8.

    Per quanto mi riguarda posso dire che sulla mia vecchia x1 e84 23d con il vecchio Zf6 nonostante Bmw non prevedesse nulla feci fare sostituzione olio + lavaggio completo intorno ai 100 mila e 200 mila e fino a oltre i 250milakm che ci feci non ho mai avuto nessun problema al cambio.
    Sull'attuale x1 f48 25d con Aisin8 di Settembre 2017 (quindi già con lubrificante Shell) sono circa a 95 mila Km e posso dirti che il mio service di Roma intorno ai 60 mila mi chiese per scrupolo se trainassi con la vettura...ovviamente con le spese a carico del cliente. Comunque su questa visto che la sto per dare indietro non farò nulla per prendere anch'io la 3er G2x.
    Tra l'altro (scusate l'OT) sono proprio in fase finale per firmare, ma purtroppo per la carenza mondiale di chip vari optional non sono inseribili, a quanto pare a detta del mio venditore sembra che adesso ci siano problemi per inserire i fari Laser persino sulla m340i.
    Buona serata
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2021
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  20. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    [QUOTE="Gab330, post: 8457529, member: sembra che adesso ci siano problemi per inserire i fari Laser persino sulla m340i.
    Buona serata[/QUOTE]
    se posso, carissimo Gabriele, ti direi di stare alla larga dai laser perché sia io che pacca, dopo averli avuti, non abbiamo trovato alcun miglioramento rispetto ai led adattivi
    tra l’altro sembra che vi sia un preset per cui il fascio laser si attiva solo oltre i 160 kmh
    se puoi dirotta i (non pochi) soldi richiesti su altri accessori e credimi saranno meglio spesi
     
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