Avendo acquistato da pochi giorni una 630 del 2006 con 90/mila km(tutti regolarmente tagliandati )fatti da un solo proprietario e quasi esclusivamente in autostrada e non avendo mai posseduto una Bmw,mi sono letto scrupolosamente sia il libretto delle istruzioni che quello tagliandi,ma non ho trovato nessun accenno ad un eventuale sostituzione dell'olio del cambio o manutenzione relativa.Ho telefonato allora in Bmw e mi hanno detto che assolutamente l'auto non necessita di alcun cambio olio,anzi il ragionamento è stato quello:"meglio non svegliare il can che dorme"ossia che un eventuale sostituzione del suddetto olio avrebbe potuto smuovere parti metalliche prodotte dal funzionamento del cambio e causare danni gravi....Mah.. Visto che abito a Torino,qui c'è un azienda,la Castelli cambi automatici,che si occupa di riparazione e manutenzione dal 1970,una vera istituzione in merito(difatti quasi tutte le concessionarie dall'Audi ,Bmw ,Mercedes e non solo, portano li le autovetture da riparare)e allora ho provato a chiedere anche il loro parere e la risposta è stata esattamente l'opposto:mi hanno detto che comunque l'olio,anche se non circola come nel circuito motore,va incontro al normale decadimento causato sia dagli anni che dal kilometraggio e quindi va sostituito e mi hanno spiegato che proprio x evitare i danni causati da eventuali residui metallici,lasciano scolare l'olio x oltre ventiquattr'ore prima di provvedere all'immissione di quello nuovo.Quando ho chiesto i prezzi mi hanno spiegato che potevo scegliere tra il solo cambio olio(costo circa 200 euro) oppure anche la sostituzione del filtro(costo circa 380 euro). Ho visto che il forum ha già trattato argomenti simili ma volevo sapere se qualcuno aveva avuto esperienze simili recenti o semplicemente ne sa(sicuramente)più di me,grazie P.S. in linea di massima sarei propenso alla sostituzione sia dell'olio che del filtro,non sarà una spesa leggera ma sicuramente molto meno di una riparazione futura..
Loro probabilmente preferiscono il "non svegliare il can che dorme", io invece preferisco il "prevenire è meglio che curare".. E curare un cambio rotto ti assicuro che va oltre i 380 euro di olio e filtro!
Sono pienamente d'accordo,anche perchè mi è sembrata alquanto una risposta "empirica".Poi ti ripeto,se la risposta che mi ha dato chi da oltre quarant'anni ripara e fa manutenzione solo di cambi automatici è l'esatto opposti di chi,pur lavorando presso la rete ufficiale si trincera dietro le linee guida dettate dalla casa,io opto decisamente verso la prima soluzione,visto che il portafoglio è il mio.Dispiace solo che questo atteggiamento danneggia i possessori,anche perchè la spiegazione di tali dichiarazioni me l'hanno spiegata molto chiaramente quelli dell'officina ma x ovvi motivi non mi pare il caso di divulgarli sul sito... P.s. Solo x completezza di informazioni:ho posseduto una Mercedes ml 350 benzina equipaggiata con cambio automatico 7G-tronic e la sostituzione dell'olio a circa 70/mila km è considerata normale,anche se non prevista dai tagliandi..
Si, diciamo che BMW assurdamente non prevede la sostituzione dell'olio al cambio. In realtà almeno ogni 100.000km andrebbe fatto. Io l'anno scorso lo feci appena presa l'auto (avevo 119.000km). Se ti fai un giretto nella sezione E60/61 (serie 5) trovi parecchie discussioni a rigurado, e dato che le vetture sono in buona parte sovrapponibili, puoi trovare risposte ai tuoi tubbi.
C'è una risposta ufficiale molto chiara della ZF Italia, linko il post: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?235702-Quanto-dura-l-olio-del-cambio-ZF-8-marce&p=6183146&viewfull=1#post6183146