Buongiorno a tutti, Ho raggiunto la quota 180K km sulla mia bestiolina, l'ho acquistata a 130K in ordine, il vecchio proprietario aveva cambiato solo olio filtri e gomme. Ora oltre al normale tagliando in questi anni ho fatto la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico, il defap e la rimozione delle alette sul collettore. Detto questo secondo voi arrivato a questi km e a quasi 13 anni di età che tipo di interventi dovrei mettere in programma per mantenere l'auto in ordine e prevenire problemi futuri? Grazie Alex
Grazie per le risposte, effettivamente mi ero dimenticato del termostato EGR che è stato cambiato da poco, tra l'altro mi aveva fatto preoccupare e non poco perchè mentre ero in marcia dal motore mi era uscito del fumo bianco dal cofano dovuto alla perdita del liquido di raffreddamento... Per il resto i soffioni danno qualche problema? come li posso verificare? La puleggia al momento non dà segnali..
I soffioni non mantengono più la pressione e trovi la macchina più bassa da un lato oppure senti il compressore che parte troppo spesso. Però sono solo su E61 non so se tu hai la berlina. La puleggia non dà segnali, devi controllare la gomma se è crepata o rovinata.
darei un rinfrescata cambiando il sensore temperatura aria e sensore pressione turbo, sicuramente imbrattati e logorati sulle 100 euro fai entrambi
Grazie dei consigli, tra l'altro ho visto che ho 2 candelette in errore, il mio meccanico mi ha detto che non fa niente e di non preoccuparmi, secondo voi dovrei cambiarle?
Devi tener d'occhio il filtro particolato, se smette di rigenerare potrebbe essere per le candelette non funzionanti
Ciao, data l'età delle nostre macchine, è bene sostituire i componenti importanti con pezzi originali, alla fine paga e stai piu' tranquillo
I sensori che ancora non ti danno problemi, li cambi, le candelette bruciate invece no? Io farei il contrario o al max entrambi, ma se ti metti a cambiare tutti i pezzi che potrebbero rompersi, fai prima a cambiare auto.
Nulla. Se non si rompe nient'altro perché vuoi cimentarti nel sostituire qualcosa che non si è ancora rotto? Potresti alzarla sul ponte per vedere se ha perdite di olio, controllare lo stato di salute dei componenti in alluminio per vedere se sono stati intaccati dal sale se vivi in zone innevate o che tendono a gelare.
Se sei sicuro che siano ancora 2, tieni ancora botta. Perchè per cambiarle devi smontare il collettore di aspirazione. In tal caso conviene cambiarle tutte una volta smontato. E soprattutto capire se si sono bruciate per anzianità o per sovratensione data dall'irregolarità di funzionamento del modulo centralina candelette. Le candelette della BERU vengono 17 Euro l'una. La centralina di comando delle candelette viene 170 Euro. Fai normalissima manutenzione se non ha problemi, fidati da chi l'ha da 240 mila km ed ha avuto TUTTI i problemi della Serie 5 E6x.
Venerdì sera puzza di bruciato dal cofano e sterzo leggermente duro.. Indovinate un po'? Puleggia albero motore andata. Sostituita con le 2 cinghie e tutto tornato a posto, a questo punto procederò con le candelette, la centralina conviene sempre cambiarla? Grazie
Difficile dirlo a priori. Di certo sono poco durature. Tu hai un 6 cilindri, per cui non so quanto costa. La mia, per il quattro cilindri, la presi online a 50 euro, della Beru come l'originale.