BMW Serie 5 E60/E61 - MANUTENZIONE 530D | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 MANUTENZIONE 530D

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da axel10, 11 Agosto 2020.

  1. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Buongiorno a tutti,
    Ho raggiunto la quota 180K km sulla mia bestiolina, l'ho acquistata a 130K in ordine, il vecchio proprietario aveva cambiato solo olio filtri e gomme.
    Ora oltre al normale tagliando in questi anni ho fatto la sostituzione dell'olio e del filtro del cambio automatico, il defap e la rimozione delle alette sul collettore.
    Detto questo secondo voi arrivato a questi km e a quasi 13 anni di età che tipo di interventi dovrei mettere in programma per mantenere l'auto in ordine e prevenire problemi futuri?
    Grazie
    Alex
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Termostati? Soffioni posteriori? Puleggia motore?
     
  3. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Grazie per le risposte,
    effettivamente mi ero dimenticato del termostato EGR che è stato cambiato da poco, tra l'altro mi aveva fatto preoccupare e non poco perchè mentre ero in marcia dal motore mi era uscito del fumo bianco dal cofano dovuto alla perdita del liquido di raffreddamento...
    Per il resto i soffioni danno qualche problema? come li posso verificare?
    La puleggia al momento non dà segnali..
     
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    I soffioni non mantengono più la pressione e trovi la macchina più bassa da un lato oppure senti il compressore che parte troppo spesso. Però sono solo su E61 non so se tu hai la berlina.
    La puleggia non dà segnali, devi controllare la gomma se è crepata o rovinata.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    darei un rinfrescata cambiando il sensore temperatura aria e sensore pressione turbo, sicuramente imbrattati e logorati

    sulle 100 euro fai entrambi
     
  6. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Grazie dei consigli, tra l'altro ho visto che ho 2 candelette in errore, il mio meccanico mi ha detto che non fa niente e di non preoccuparmi, secondo voi dovrei cambiarle?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Devi tener d'occhio il filtro particolato, se smette di rigenerare potrebbe essere per le candelette non funzionanti
     
  8. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    La macchina è stata defappata..
    Quindi posso ignorare l'avviso sulle candelette?
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se non fa freddo dove abiti, si.
     
  10. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Conosci che marchio monta Bmw per questi 2 sensori in modo che li cerco di concorrenza.
    Grazie
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non saprei, li ho sempre messi originali
     
  12. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    ok
    Grazie
     
  13. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    Ciao, data l'età delle nostre macchine, è bene sostituire i componenti importanti con pezzi originali, alla fine paga :D
    e stai piu' tranquillo
     
  14. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Hai ragione, in questo caso visto il costo farò in questo modo.
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    I sensori che ancora non ti danno problemi, li cambi, le candelette bruciate invece no?
    Io farei il contrario o al max entrambi, ma se ti metti a cambiare tutti i pezzi che potrebbero rompersi, fai prima a cambiare auto.
     
    A beckervdo piace questo elemento.
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Nulla. Se non si rompe nient'altro perché vuoi cimentarti nel sostituire qualcosa che non si è ancora rotto?
    Potresti alzarla sul ponte per vedere se ha perdite di olio, controllare lo stato di salute dei componenti in alluminio per vedere se sono stati intaccati dal sale se vivi in zone innevate o che tendono a gelare.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se sei sicuro che siano ancora 2, tieni ancora botta.
    Perchè per cambiarle devi smontare il collettore di aspirazione.
    In tal caso conviene cambiarle tutte una volta smontato.
    E soprattutto capire se si sono bruciate per anzianità o per sovratensione data dall'irregolarità di funzionamento del modulo centralina candelette.
    Le candelette della BERU vengono 17 Euro l'una.
    La centralina di comando delle candelette viene 170 Euro.

    Fai normalissima manutenzione se non ha problemi, fidati da chi l'ha da 240 mila km ed ha avuto TUTTI i problemi della Serie 5 E6x.
     
  18. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
    30
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Venerdì sera puzza di bruciato dal cofano e sterzo leggermente duro..
    Indovinate un po'?
    Puleggia albero motore andata.
    Sostituita con le 2 cinghie e tutto tornato a posto, a questo punto procederò con le candelette, la centralina conviene sempre cambiarla?
    Grazie
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Difficile dirlo a priori.
    Di certo sono poco durature.
    Tu hai un 6 cilindri, per cui non so quanto costa.
    La mia, per il quattro cilindri, la presi online a 50 euro, della Beru come l'originale.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Difetto noto...ahimé
    La centralina conviene che la controlli.
    Il ricambio viene 170 Euro
     

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