Salve a tutti volevo chiarirmi qualche dubbio: è normale che la mia bmw con 14 anni sulla groppa, 230.000 km di cui circa 50.000 fatti trainando una caravan di 7,50 mt non necessiti ancora di fare la frizione ? Mai sostituiti i dischi freno e ammortizzatori che a dire dell'officina sono ancora in buone condizioni. Cambiato un supporto motore e i soffietti posteriori a circa 200.000 km, non ho mai cambito una lampadina allo xeno se non giusto 2 posizioni anteriori dx. Di strano mi si è rotta la maniglia ant. sx interna (spezzata in due la levetta cromata) il giorno prima del raduno al Grandemilia di Modena. Sostituita la pompa dell'acqua a 190.000 km, cambiate le relative cinghie servizi e sostituito il debimetro. Degli interventi straordinari, del tipo cedimento turbina, rottura gruppo marmitta, frizione e spingi disco, consumo anomalo di olio o di acqua mai verificati fino ad ora (occhio che sto scrivendo con solo una mano perche l'altra è impegnata a toccare le p...e). Non posso dire altro che veramente il tds è un mulo, amici con audi a6 e mercedes classe e270 hanno avuto sicuramente più disavventure. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, che su una vettura pagata un'occhio della testa, è che la guarnizione del parabrezza si è sgretolata. Non entra acqua ma è poco bella da vedersi.
hai una tds "fortunata", non è cosa da poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la frizione delle E39 è durevole se non la si strapazza
ciao ! premessa che non conosco il tds . . io ho 2 530d e39 con cambio aut.,i cambi funzionano perfettamente nonostante su una . . maltrattato con tirate di terza e quarta marcia al massimo per 50 mila piu' o meno . . (ora solo in entrata in autostrda . .) il fatto se e' normale o meno dipende da 3 cose (secondo me) prima cosa . . la fortuna ! seconda cosa . . la manutenzione ! intendo i cambi olio etc.etc. terza cosa . . il tuo stile di guida ! la guarnizione e' un classico di tutte le e39 . . tranne la mia del '00 perche' e' sempre stata in garage . . l'altra era cotta,ma poi ho dovuto cambiare il parabrezza a seguito di una pietra in autostrada a 200 km/h . . e' partita una vena che ha attraversato tutto il vetro ! un mese fa' . . il mio 530d e39 con 192mila (originalisssimi) tutto originale ! cambiati per sfizio i dischi . . e le cinghie una volta, ammo a 100mila ma erano ancora buoni . . non ballava e teneva . . ma nuovi a velocita' tipo 180 in una curva veloce . . la differenza e' come dal giorno alla notte ! ( mia mania . .:wink:) riguardo i tuoi con 230mila buoni ? poi ripeto stile di guida e strade . . se la strada non e' come una tavola da biliardo (praticamente ultimamente solo in certi tratti autostradali e qualche statale,che vergogna nel 2012 ! ) rallento di brutto !
La frizione non la strapazzo ma sicuramente messa a dura prova trainando una roulotte e ogni tanto non mi dispiace affondare l'acceleratore in 3° e poi tirare anche la 4°. Almeno una volta all'anno vado in germania e dove posso affondo al massimo e il tachimetro indica comunque i 210 all'ora, so benissimo che vi è uno scarto ma la velocità per mé è comunque soddisfacente. Volevo cambiarla per prendere un modello più recente, magari con il cambio automatico, ma ieri dopo averla lavata e lucidata ho cambiato nuovamente idea e me la tengo. Verde pastello con interni in pelle totale verde, allestimento interno M ce ne sono poche in giro e quindi particolarmente originale.
riguardo la frizione . . si ! sai guidare ! scherzi a parte . . ci sono autisti che si mangiano la frizione come il pane ! non cambiarla . . ovvio finche' non ti stanchi . . il vantaggio e' che rispetto a una bmw di oggi e domani . . sara' sempre piu semplice e meno costosa da riparare . . si spera . .( io sono di parte e appassionato,per me una e39 e' per sempre !) senza impegno . . mi posti una foto, per curiosita' . . visto l'originalita' ! io non le ho ancora fatte delle foto alle mie , una delle mie e' nera pastello con interni cartier,modanature originali m5 e39,cerchi da '17 breyton magic replica, l'altra chrome argento interni pelle nera . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps ricordati che l'unico limite per tenere le nostre e39 . . siamo noi . . limiti inquinamento a parte . .
....io l'ho cambiata!! 10 minuti di lavoro e 40 euro in bmw,non sopportavo a vederla in quello stato!!! P.S. per la decisione di tenerla rep++++ W la e39!!!!
buono a sapersi . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps, per crino . . /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non sono ancora riuscito a caricare una foto, cavoli un sistema più complicato non si poteva trovare ? Per la guarnizione del parabrezza, in bmw mi hanno detto che va tolto il vetro con tutti i rischi che ne seguono ed è questo che mi ha disincentivato a metterci le mani dietro. Crino, mi spieghi come hai fatto senza andare in officina ?
per le foto, caricale qui www.postimage.org prendi il primo link diretto per forum e incollalo nel messaggio. è semplicissimo
guarda questo reportage, per me è stato ancora più semplice farlo che dirlo!! http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=1143638 ...ah, e di a quelli di bmw che non sanno neanche dove sta di casa la manualità!!!!!
Eccovi qualche immagine della mia bmw, sempre che sia riuscito nel procedimento di caricere le foto. free image hosting picture sharing image hosting sites photo hosting
sempre bella. hanno fatto una serie di allestimenti per l'italia, in british racing green con interni individual, sia per E39 touring che per E36 touring. principalmente 525tds su E39 e 320i su E36
davvero molto bella e ben tenuta!!! però consentimi di dire la mia,i reni anteriori cromati non mi piacciono perchè hai i bordi dei finestrini neri e non cromati....quindi non c'è continuità.....se vuoi facciamo cambio con le mie ... la scritta m dietro immaggino ci sia sempre stata visto l'allestimento... hai attivato gli abbaglianti in versione diurna??? anch'io 20% d'intensità e con gli angel accesi fa un effetto davvero bello.
I suoi 14 anni li porta bene, mi manca solamente il cambio automatico e poi sarei soddisfatto al 100%. Una curiosità, ho notato che l'impianto audio della mia vettura è differente da tutte le altre che ho potuto vedere. Nella parte posteriore, sul tetto, tutte le touring hanno le due griglie con altoparlanti gamma estesa. La mia di griglie ne ha 4, 2 per un woofer da 13 e 2 più piccole, leggermente più avanti all'altezza della piega, più piccole con i twetter. Lo so per certo perchè colto dalla curiosità ho smontato il cielo e ho constatato la presenza dei 4 altoparlnti. Appena posso posto un paio di foto.
Grazie per i complimenti. Quelle accese sono le normalissime posizioni, perchè anche sulla mia tds del '98 si può attivare quella funzione ? Se hai i reni completamente neri, cioè anche il bordo, molto volentieri.
Sembra veramente una fesseria sostituire la guarnizione. Quanto costa in conce ? Bisogna sempre vedere se quì a Carpi sono a conoscenza di questo pezzo, visto che già precedentemente non sapevano dei perni della regolazione assetto fari..........forse volevano vendermi i fanali nuovi ? Da quello che ho capito si incastra senza bisogno di colla.
grazie per le foto ! complimenti ! e' sempre un piacere vedere una e39 tenuta bene ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. trainando e' meglio il cambio manuale . . speriamo un giorno di radunare tutte le nostre e39 . . io ho tempo . . e39 forever !
Vai in conce e chiedi il ricambio codice 51318159784,quì a treviso l'avevano disponibile,altrimenti la fai ordinare e in 3 giorni arriva. Esatto si incastra sensa colla,l'importante è pulire bene la sede con aria compressa e un aggeggio di plastica arrotondato...mi raccomando non usare attrezzi di ferro altrimenti rischi di scheggiare il parabrezza!!!!