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Manuale tecnico olii

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da erling, 15 Febbraio 2006.

  1. erling

    erling Aspirante Pilota

    42
    0
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    320 td compact
    5.2 SPECIFICHE ACEA
    L'ACEA è l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf).
    E' nata dalla fusione di CCMC (Comitato Costruttori Mercato Comune) con la ATIEL (Associazione Tecnica dei Produttori Europei di Lubrificanti). Le specifiche CCMC, ormai lentamente sostituite dalle ACEA, classificavano i prodotti con G per motori benzina, PD per diesel leggeri e D per diesel pesanti.
    Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile, prestazioni più elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni.

    L'adozione di specifiche ACEA comporta:

    l'introduzione di nuove formulazioni con materie prime innovative rispetto a quelle utilizzate per le stesse destinazioni d'uso
    l'analisi e la certificazione delle prestazioni di ogni singola formula utilizzata
    vincolo da parte del produttore a non cambiare i componenti della formula già certificata
    certificazione ISO 9001/2 degli impianti di produzione
    osservanza da parte del produttore delle norme ATIEL, l'ente che insieme al Comitato dei Produttori di Additivi ha definito metodologia e parametri alla base della certificazione ACEA.
    I test richiesti dalle specifiche ACEA si aggiungono a quelli previsti dalla CCMC e li rendono più rigidi.
    Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:

    [A] - per motori benzina
    - per i diesel leggeri
    [C] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni
    [E] - per i diesel pesanti
    Le categorie numeriche indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a più livelli di performance dell'olio.



    L'ultimo aggiornamento delle specifiche ACEA risale al mese di Ottobre 2004.
    L'applicazione specifica di una sequenza (classe + categoria) è responsabilità del singolo costruttore per i suoi veicoli e motori.
    Oli appartenenti ad una certa categoria possono rispondere anche alle esigenze di un'altra categoria, ma in alcuni motori possono essere utilizzatiselo oli di una certa categoria all'interno di una determinata classe.
    L'anno di riferimento è da intendersi solo per uso industriale ed indica l'anno di implementazione di un livello più severo per una determinata categoria. Un nuovo numero significherebbe che un nuovo test, parametro o limite è stato incorporato alla categoria per rispondere a nuove esigenze di performance, rimanendo però compatibile con le applicazioni esistenti. Un aggiornamento deve sempre soddisfare le applicazioni della edizione precedente, altrimenti si inserisce una nuova categoria.

    [A] - SEQUENZE MOTORI BENZINA
    A1 A2 A3 A4 A5
    fuel economy revocata alte prestazioni non utilizzata fuel economy alte prestazioni
    A1 Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.
    A2 Revocata
    A3 Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
    A4 Riservato per uso futuro su motori ad iniezione diretta.
    A5 Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
    ^ top
    - SEQUENZE DIESEL LEGGERI
    B1 B2 B3 B4 B5
    fuel economy revocata alte prestazioni per motori a iniezione indiretta alte prestazioni per motori a iniezione diretta fuel economy alte prestazioni
    B1 Olio per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri, specifico per olio ad uso bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità da 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono essere non adatti all'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione.
    B2 Revocata
    B3 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad elevate prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.
    B4 Olio stabile, con viscosità permanente per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3.
    B5 Olio stabile, con viscosità permanente per uso in motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri ad intervalli di cambio prolungati studiato per l'uso di oli a bassa viscosità e basso attrito con un livello HT/HS da 2.9 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Richiede prestazioni più elevate rispetto alla B1.
    Richiede lo stesso livello di performance previsto dalla B4 ma in più attesta l'aspetto fuel economy.
    ^ top
    [C] - SEQUENZE MOTORI PROVVISTI DI SISTEMI DI POST-TRATTAMENTO PER ABBATTIMENTO EMISSIONI
    C1 C2 C3
    fuel economy, alte prestazioni bassa viscosità per motori limiti EURO IV fuel economy, alte prestazioni per motori limiti EURO IV alte prestazioni per motori limiti EURO IV
    C1 Olio di elevata stabilità viscosimetrica (a viscosità costante) per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF (Filtro Particolato) e TWC (Catalizzatore a tre vie) che richiedono basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC e mantengono caratteristiche di fuel economy.
    Nota bene: questi lubrificanti presentano i più bassi livelli di SAPS e possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
    C2 Olio di elevata stabilità viscosimetrica (a viscosità costante) per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC che sono in grado di sopportare basso attrito, bassa viscosità, basse SAPS con valore di HTHS maggiore di 2.9 mPa.s. Questi oli allungano la vita dei sistemi DPF e TWC.
    Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
    C3 Olio di elevata stabilità viscosimetrica (a viscosità costante) per l’utilizzo in motori benzina e diesel con sistemi DPF e TWC. Questi oli allungano la durata dei sistemi DPF e TWC.
    Nota bene: questi lubrificanti possono non essere adatti per l’utilizzo in determinati motori. Consultare il Libretto di Uso e manutenzione del veicolo.
     
  2. Reuo1162

    Reuo1162 Aspirante Pilota

    0
    1
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -27
    1
    study hard and get a good job

    ...........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  3. cheap ed hardy

    cheap ed hardy Aspirante Pilota

    0
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    1
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  4. nofaxe

    nofaxe Kartista

    111
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè
    vorrei aggiungere che le specifiche acea cambiano (migliorando) ogni tot anni.

    Adesso siamo alle specifiche 2008, peccato molti produttori non scrivano a quale anno di riferimento della specifica fanno nella dichiarazione di conformità.

    ecco qua:

    http://www.lubrizol.com/EuropeanEngineOils/Introduction.html
     
  5. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    invece c'è qualcosa sulle basi sintetiche dell'olio.

    perche io utilizzo shell helix ultra e vorrei capire che basi sintetiche ha(estere ecc ecc ecc).

    grazie mille!!!
     
  6. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Manuale tecnico olii

    In che motore lo usi?
     
  7. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    io lo sto usando helix ultra sulla mia serie 1 120i.
     
  8. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Io ho visto che sul sito shell per il mio B47 (2.0 diesel 190hp) raccomandano lo Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W30.. Qualcuno lo usa? Quanti litri ne porta il mio motore? Il sito dice 5..
     
  9. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    io sto usando il 5W-30 sulla mia 120i.

    il tuo AM 5W-30 è specifico per motori ad alta prestazione Bmw grazie alla partnership tra shell e Bmw.

    penso che sia un gran prodotto.
     
  10. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Manuale tecnico olii

    Anche secondo me! L'unica cosa è che il mio meccanico di fiducia di sicuro non ce l'ha quindi devo chiamarlo per capire se è meglio (e secondo me lo è..) se glielo porto direttamente io.. Qualcuno sa quanto ne serve?
     
  11. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Aggiornamento - l'ho chiamato e mi ha sconsigliato di cambiarlo, dice che non ci sono pericoli se la macchina viene usata con le dovute accortezze e che si rischia molto di più a cambiarlo in termini di garanzia della casa madre..
     
  12. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    non c'è scritto a libretto che puoi usare AM 5W-30?

    mi sembra strano sopratutto da quando Bmw è passata a shell
     
  13. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Mi sono spiegato male, il rischio è che facendolo cambiare dal mio meccanico di fiducia e non nella sua rete ufficiale un domani la garanzia potrebbe non rispondere addirittura anche per problemi magari non legati all'intervento stesso.. Per l'olio quello della shell AM 5W30 andrebbe benissimo!

    Dovrei farlo cambiare in BMW ma finché non è la macchina che lo richiede non me lo fanno..
     
  14. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    ho capito,babbee inizierai ad usarlo dal prossimo tagliando.

    comunque con helix ultra 5W-30(helix ultra AM 5W-30 dicono che sia davvero un gran prodotto)io mi sto trovando benone.
     
  15. fabiettoM

    fabiettoM Kartista

    74
    1
    24 Novembre 2011
    Reputazione:
    25
    C4 Coupè
    Ciao a tutti, non scrivo molto in questo forum, ma stavolta ho bisogno proprio di un vostro consiglio. Devo effettuare il cambio dell'olio prima di partire per la vacanze. Consigli? Suggerimenti al di là della gradazione adeguata e della marca consigliata da BMW? Il mio meccanico mi suggerisce Shell Helix Ultra. Lo ritiene un olio stabile anche sotto forti sollecitazioni poiché sintetico e dall'elevato potere pulente. Voi lo conoscete e/o lo utilizzate?
     
  16. Konzo

    Konzo Primo Pilota

    1.464
    123
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    817.220
    420d GC doppata
    Se leggi i post indietro di questo thread vedrai che è uno dei migliori..
     
  17. Stefen

    Stefen Kartista

    102
    1
    21 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.133
    Torino
    prodotto super valido e garantito dalla collaborazione tra shell e bmw.

    shell helix ultra ha una potente formula detergente che mantiene il motore pulito grazie alla tecnologia PurePlus.

    personalmente la cosa che mi ha convinto di più è praticamente l'assenza di rabbocchi e che il motore gira sempre molto bene.

    se hai altre domande chiedi pure, spero di averti aiutato anche se in ritardo!!
     
  18. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.502
    224
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.722.945
    E92 N47T
    se può essere utile, le specifiche bmw.


    BMW BMW Oil Specifications

    BMW Longlife-98 (BMW LL-98)
    Special long-life engine oil, approved by BMW. Also meets ACEA A3/B3, API SJ/CD, EC SAE 5W-40. Usually required for BMWs manufactured before MY 2002. Obsolete since 2009.

    BMW Longlife-01 (BMW LL-01)
    Special BMW approval for fully synthetic long-life oil. Product meets ACEA A3/B3 and API: SJ/CD EC-II. Usually required for BMWs built after MY 2002. Can also be used where a BMW Longlife-98 oil is recommended.

    BMW Longlife-01 FE (BMW LL-01 FE)
    Fully synthetic long-life oil with fuel economy properties. Oils meeting this specifications must have a low HTHS viscosity to meet the manufacturer's fuel economy requirements. These oils are only suitable for the following engines: N1x, N2x, N54, N55, N63, N74.

    BMW Longlife-04 (BMW LL-04)
    Special BMW approval for fully synthetic long-life oil. Viscosities are SAE 0W-30, 0W-40, 5W-30 and 5W-40. Usually required for BMWs equipped with a diesel particulate filter (DPF). Can also be used where a BMW Longlife-98 or BMW Longlife-01 oil is recommended.

    BMW Longlife-12 (BMW LL-12)
    Special motor oil for certain approved gasoline engines and the following diesel engines only: Nx7K1, Nx7U1, Nx7O1 from model year 2013. Not suitable for engines with 2 or 3 turbos.

    BMW Longlife-14+ (BMW LL-14+)
    Special motor oil for the following gasoline engines only: N20, Bx8 from model year 2014. Not allowed for diesel engines.

    BMW Longlife-17 FE (BMW LL-17 FE)
    This specification requires a low SAPS, usually ACEA C5 compliant, 0W20 oil. Oils meeting this specification are usually recommended for the newest gasoline and diesel-powered BMWs. The base oil is typically from Group IV (polyalphaolefines).
     

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