mantenitore di carica batteria | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

mantenitore di carica batteria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 02dan, 22 Novembre 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    le FRM3 confermo delicate agli sbalzi corrente, me ne saltó una su serie E

    per la rimozione batteria invece sentiamo @bmwmsport se ha consigli
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Codifica e registrazione sono 2 cose ben diverse.
    La registrazione puoi farla con bimmerlink.
    Le codifiche le puoi fare con bimmercode.
    Se metti una batteria stessa tecnologia, stessi Ah e sessi A devi registrarla.
    Se metti una batteria diversa anche solo per un aspetto, registrazione più codifica.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.506
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ok. grazie per il chiarimento
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  4. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Quando si monta la FRM3, durante la sostituzione batteria va collegato un mantenitore,.. per evitare che si danneggi.
    la Registrazione di sostituzione batteria, va fatta solo se si cambia la batteria,.. e non se si stacca e riattacca la propria. ( perchè ad ogni registrazione vengono azzerati i parametri di ricarica,.. e l' alternatore la ricaricherebbe come nuova )
    Lo start&stop smette di funzionare perchè viene scollegata la batteria e necessita di circa 4-5 ore di sleep per riattivarsi e una registrazione di ricarica di almeno un 70% circa,.. o si procede da diagnosi ( per evitare ciò si tiene il mantenitore durante il cambio batteria o scollegamento di questa quando possibile )

    La ricarica solare,.. se necessita per una vera e propria ricarica,.. sono necessari dispositivi che erogano almeno 15Ah ( con meno potenza,.. si ha una ricarica ma non completa in quanto l' energia solare non è mai costante ).. e devono essere affidabili e idonei per il tipo di batteria che si va a ricaricare ( AGM o Normale ) se invece lo si utilizza solo come mantenitore,.. e si ha una batteria sana,.. bastano anche da 0,5Ah, in quanto la vettura in sleep non consuma di più neppure nei casi di presenza di antifurto,.. e non va cercato il dispositivo per forza idoneo al tipo di batteria..
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ne avevo parlato con un tecnico dell'officina quando portai la mia per il tagliando, proprio di questa cosa.
    Mi è capitato di essermi rotto il ginocchio e la macchina rimase ferma per 2 mesi. Staccai la batteria e la portai dall'elettrauto per ricaricarla. Lo start stop non ha più funzionato. In bmw allora mi dissero che andava registrata per farlo tornare ad andare. Alla fine non lo feci fare perché così è più comodo in effetti. Però da come ho capito da loro andrebbe sempre fatto. Ma quindi come mai sulla mia non è mai più ritornato a funzionare?:confused2
    Mi sa che mi sono perso qualcosa della tua spiegazione.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.506
    20.019
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    e il fastidioso start e stop non lo hai mai codificato con bimmercode?
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2020
  7. Krapu116i

    Krapu116i Aspirante Pilota

    44
    10
    30 Giugno 2018
    Veneto
    Reputazione:
    862
    116i LCI MSport
    Buongiorno ragazzi, ho letto quasi tutta la discussione, molto interessante direi. Ricapitolando per la mia 116i del 2018 con batteria AGM, mi consigliate il collaudato CTEK MXS 5.0? Ho letto che ci sono stati alcuni problemi con la garanzia leggendo i commenti di chi ha acquistato su Amazon. Consigliate di acquistare direttamente dal sito ufficiale CTEK?
     
  8. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mai usato bimmercode. Ho scroccato da un amico Carly e ho usato quello un paio di volte, ma mai codifiche. Solo lettura di un errore, che in realtà non esistevam
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  9. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Lo start&stop,.. smette di funzionare se viene scollegata la batteria, e la sua messa in funzione in linea Teorica è come ho scritto in precedenza,..
    Poi,.. ci sono alcune variabili che possono non far ripartire lo start&stop.. richiedendo l' inizializzazione in diagnosi..uno dei principali più diffusi,.. è la perdita della posizione folle della dde, ( spesso sulle mini,.. non dovrebbe succedere ma a volte capita )
    ma per quanto riguarda la registrazione batteria,.. se ti hanno detto di farlo ogni volta che scolleghi e ricolleghi la batteria,.. questa è un' informazione errata.. che non deve essere divulgata da personale specializzato.
     
    A bixiomauri, GiuseppeA, german e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Perfetto, ti ringrazio dell'info allora.
     
  11. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    L'idea è di usare il solare come mantenitore non avendo altre possibilità.
    Nel caso trovassi qualcosa come sarebbe giusto collegarlo? Sul morsetto positivo della batteria e a massa nel baule (lo sistemerei sulla cappelliera sotto il lunotto facendo passare i cavi nel baule tramite i sedili reclinabili)?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uso il mantenitore spesso perche' la macchina da weekend cabrio resta ferma tutta settimana e anche piu' spesso se nel weekend non c'e' sole o non esco per altri motivi (con la cabrio o posso aprire il tetto o non ho alcun motivo per usarla, per gli spostamenti da A a B uso l'utilitaria avendola).
    Lo ricollego sempre a fine weekend, per questo utilizzo i cavetti in genere in dotazione.
    Il mio mantenitore e' decisamente migliore del ctek, almeno quello che vedo spesso, il mio ha anche un display lcd e non solo i led come in quelli piu' economici.
    In dotazione ha 3 cavetti, uno con adattatore accendisigari, uno con le classiche pinze ed uno con occhielli da fissare direttamente alla batteria.
    Uso sempre la terza soluzione dovendo usarlo spesso, sulla z4 e la mini la batteria era nel baule, un polo lo si collega al punto di massa a carrozzeria e non direttamente alla batteria, l'altro al polo positivo della batteria, attenzione che nel polo positivo a volte c'e' un dispositivo elettronico che la macchina utilizza per lo stato batteria, collegarlo a monte e non a valle, quindi non direttamente al polo della batteria ma in modo che il dispositivo citato resti tra polo della batteria e punto di ricarica.
    Diversamente la centralina auto non rileverebbe che la batteria e' in ricarica e non rileverebbe subito che e' stata ricaricata, non so se poi su alcune auto di disattivino alcuni dispositivi per avere meno assorbimento che quindi resterebbero spenti.
    Magari lo start-stop si disattiva per questo, perche' un continuo spegni-accendi richiede piu' corrente alla batteria e va in recovery per aver meno assorbimento.
    Su auto piu' evolute viene monitorato lo stato della batteria e viene ricaricata di conseguenza, quindi la macchina deve sapere che batteria si monta e se e' nuova.
    Se si cambia batteria con una piu' piccola (da evitare per ovvi motivi) o grande la macchina non lo sa, quindi potrebbe ricaricare troppo o troppo poco la batteria nuova, come anche dare false rilevazioni (una batteria piu' piccola verrebbe rilevata come batteria standard guasta con minore capacita').
    Con il tempo magari si adegua, ma non e' detto, lo fa comunque con il parametro inserito del tipo di batteria.
    Allo stesso modo se rileva che la batteria invecchia e non si carica correttamente si adegua, per limitare i consumi il generatore ricarica la batteria quanto serve, quindi la ricarica meno quando invecchia.
    Mettendo una batteria nuova quindi non lo saprebbe e la ricaricherebbe meno, salvo poi adeguarsi nel tempo rilevando il cambiamento, ma per ovviare a questo si fa in genere il reset in concessionaria cosi' da far partire la ricarica subito al massimo.
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2020
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se hai la batteria nel baule direi proprio di no, sei piu' vicino al cofano motore dove c'e' un polo per far ripartire la macchina con i cavi, anche perche' a batteria scarica il baule sarebbe chiuso avendo una serratura elettronica.
    In questo caso vai direttamente verso il vano motore collegando il negativo a massa e il positivo al polo di ricarica batteria.
    Ovviamente sul polo positivo deve esserci assolutamente un fusibile di protezione, altrimenti in caso di corto si innesca un incendio.
    Idem devi ricordarti di levare questo fusibile se fai ripartire la macchina con i cavi o bruci il mantenitore solare.
    Non so poi se vada staccato a macchina accesa o possa restare collegato continuando a ricaricare e se abbia un suo circuito apposito di stacco nel caso.
     
  14. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ti ringrazio, ma poiché eventualmente metterei il pannello sulla cappelliera posteriore della mia coupè (sotto il lunotto anche perchè altrimenti se il pannello lo mettessi fuori dell'abitacolo di sicuro qualcuno lo ruberebbe per quanto poco possa costare o lo danneggerebbe giusto per dimostrare il suo scarso senso civico) perchè sarebbe più vicino il cofano motore?
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, ok, avevo inteso che intendessi la cappelliera nella parte anteriore, se la piazzi dietro e la batteria e' dietro ovvio vada collegata li'.
    Ma e' un kit "artigianale" o fatto apposta per auto?
    Se non e' specifico per auto non credo vada bene lasciarlo collegato anche a motore acceso perche' sulle bmw la ricarica della batteria e' monitorata dalla centralina che gestisce anche l'alternatore levando la ricarica se non necessaria per risparmiare carburante, mettendo una fonte esterna potrebbe interferire o danneggiarsi qualcosa, magari anche il componente stesso che vai ad aggiungere.
    Sicuramente va messo un fusibile sul positivo in ogni caso.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Comunque va bene il positivo batteria e il punto di massa dove si collega anche il cavo batteria.
    Attenzione a dove colleghi il positivo se prima o dopo il dispositivo integrato nel morsetto che opera il monitoraggio della batteria.
     
  17. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Ho visto alcuni modelli su amazon quindi niente che sia fatto appositamente per la bmw, ma comunque con il diodo che evita la scarica della batteria di notte (non so se basta questo per evitare i problemi a motore acceso.
    Ho visto dei video su youtube e letto su forum stranieri di alcuni che hanno cose del genere attaccati sulle lore bmw.
    Comunque sto ancora valutando.
    Oggi per esempio essendo andato a fare la spesa il voltaggio appena spenta la macchina indicava 13.1 , ma penso che a batteria fredda sia minore.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un po' un rischio quindi, nessun mantenitore si lascia collegato a motore acceso, salvo staccare la spina 220v utilizzando la funzione diagnosi che hanno alcuni come il mio per controllare lo stato di ricarica del generatore.
    Ci sono auto attuali, particolarmente ibride o elettriche, che in alcuni casi hanno celle solari, ma sono integrate di fabbrica.
    Il fusibile come detto lo devi mettere per forza in ogni caso per sicurezza, mai collegare nulla in auto se non protetto da fusibile o si rischiano incendi in caso di corto circuito o guasti.
    Il problema nasce se fai partire la macchina con cavi, se c'e' un diodo teoricamente non dovrebbe nemmeno arrivargli qualche sovracorrente, ma per gli amplificatori audio aggiuntivi si deve sempre staccare il fusibile perche' per buona norma son collegati direttamente alla batteria con fili di grossa sezione.
    Il problema c'e' quando la macchina e' accesa, non torna indietro corrente, ma non so se sia fattibile aver una seconda sorgente di ricarica compatibilmente con la centralina auto collegata al sensore stato batteria (presente sul polo positivo batteria sulle bmw di solito).
    Mentre un mantenitore esterno lo scolleghi per forza (e se lo dimentichi te lo porti via strappando qualcosa ;) ), questo resterebbe collegato.
    Se anche mettessi un interruttore sta certo che lo dimenticherai acceso spesso, quindi servirebbe un sistema automatico per escluderlo, sarebbe fattibile tramite un rele' a ritenuta che staccando la chiave dal quadro levi tensione commutandone lo stato.
    Ma come mai vorresti usare questo sistema e non un mantenitore tradizionale ?
     
  19. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Semplicemente perchè non ho un garage e quindi la possibilità di collegarlo alla rete e con il covid l'utilizzo dell'auto si è annullato.
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nemmeno per andare a fare la spesa?
     

Condividi questa Pagina